Pubblicazioni:Atti di Congresso

I cantieri dell'Italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo.

Atti del XVII congresso dell'ADI – Associazione degli Italianisti (Roma Sapienza, 18-21 settembre 2013)

A cura di:B. Alfonzetti, G. Baldassarri e F. Tomasi

Editore:Adi editore

Luogo:Roma

Anno:2014

Pubblicazione online [dati bibliografici]

I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo.  Atti del XVII congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Roma Sapienza, 18-21 settembre 2013), a cura di B. Alfonzetti, G. Baldassarri e F. Tomasi,  Roma, Adi editore, 2014
Isbn: 9788890790546

 

Sessioni plenarie

Stefano Carrai, Claudio Giunta
Dai Siciliani allo Stilnovo: questioni filologiche e prospettive storiografiche

Gian Mario Anselmi, Renzo Bragantini, Sonia Gentili, Giorgio Inglese, Andrea Mazzucchi, 
Il Trecento "maggiore": edizioni e commenti

Francesco Bausi, Cristina Montagnani
Il Quattrocento "volgare"

Franco Tomasi, Stefano Verdino, Carlo Vecce
Il "tardo Rinascimento": tradizioni di genere e canone degli autori

Andrea Battistini
La prosa del Seicento

Pasquale Guaragnella
Seicento italiano

Francesca Fedi, Corrado Viola
Periodici e carteggi nella Respublica literaria del Settecento italiano

Simone Casini, Gianmarco Gaspari, Andrea Manganaro
Da Manzoni a Verga: il romanzo italiano nel contesto europeo

Alberto Casadei, Roberto Giugliucci, Niva Lorenzini
La poesia italiana 1916-1956

 

Sessioni parallele

§ L’edizione dei testi antichi: testi, contesti, enciclopedie

§ Dante: riscritture nel “Convivio” e geografie dell'al di là

§ Pedagogia dantesca

§ Maestro e autore: episodi della fortuna dantesca fra Tre e Cinquecento

§ Edizioni di canzonieri e raccolte poetiche tra Rinascimento e Barocco

§ La tradizione lirica tra Cinque e Seicento: esempi, forme e strutture

§ Filologia d'autore tra Cinque e Seicento. Studi ed edizioni

§ Poesia encomiastica trivulziana a Milano tra Cinque e Seicento

§ Teatro in festa: commedia, musica, danza e spettacolo tra Cinque e Settecento

§ Il “commento” ai testi del Seicento: cantieri e riflessioni

§ Ironia e satira nella poesia italiana tra Sette e Ottocento

§ L’Arcadia nella Repubblica dei letterati: relazioni, scambi, giornali

§ Nievo: stato dei lavori in corso e prospettive di ricerca

§ La letteratura a Napoli dopo l'Unità

§ Umorismo e Umoristi tra Ottocento e Novecento

§ Italianistica e filologia d'autore. Casi di studio tra Otto e Novecento

§ Problematiche di critica e periodizzazione della letteratura:  l’inizio del Novecento italiano ed europeo

§ Alterne fortune: “canoni mobili” nel Novecento

§ Il paratesto nella narrativa italiana moderna e contemporanea

§ Costruzioni del dramma e teorie del tragico: dalle variazioni sul mito della tradizione classica alle riflessioni sulla storia della rivoluzione romantica

§ La Letteratura al Museo. Il Museo nella Letteratura

§ Cose, oggetti, feticci, utensili e loro uso in letteratura

§ Fra testo e immagine. Dall’analogico al digitale. Progetti in corso e possibilità di sviluppo

§ Sguardi letterari sul paesaggio: alterità storiche e alterità geografiche

§ La letteratura a scuola: competenza, canone e valutazione

 

§ L’edizione dei testi antichi: testi, contesti, enciclopedie §
[a cura di Marco Berisso]

A. Testi in versi
Nicola Panizza
Verso una nuova edizione di Panuccio del Bagno

Benedetta Aldinucci
Il notaio Pietro deFaitinelli da Lucca, detto Mugnone: nuove proposte per l’edizione delle «Rime»

Daniela Ogno
Il IX fascicolo dell'ex-Palatino 418: l'esordio della ballata come genere letterario

B. Testi in prosa
Claudia Rossi
La «Cronichetta lucchese» nel manoscritto Palatino 571 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
[appendice]


Teresa Caligiure
«Peregrinus ubique». Alcuni tratti del Petrarca politico

Francesca Cani
Il Lapidario veneto del Palatino 548 della BNCF: Marbodo incontra Vincenzo di Beauvais e Thomas di Cantimpré

 

 § Dante: riscritture nel «Convivio» e geografie dell'al di là §
[a cura di Nicolò Mineo]

Carmelo Tramontana
Autobiografia-menzogna-riscrittura della donna gentile e pietosa nel «Convivio»

Sebastiano Italia
Presenza dei classici nel «Convivio»

Sergio Cristaldi
Una geografia dell’aldilà

 

 § Pedagogia dantesca §
[a cura di Alfredo Cottignoli]

Antonio Soro 
«…fé la vendetta del superbo strupo» (Inf. VII 12): Pluto, i Giganti e il ricordo di un peccato antichissimo

Domenico Pantone
L’esperienza come categoria pedagogica nel «Comentum»di Benvenuto


Gabriele Fantini 
Foscolo e l’ideale magistero dantesco

Rossella Bonfatti
Dante e il Risorgimento educatore delle donne: percorsi anglo-italiani

Francesca Florimbii 
Virgilio e Dante: sulla didattica di Giovanni Pascoli

Antonio Saccoccio 
Dante maestro, giudice e demiurgo nell’opera critica di Giovanni Papini

 

 § Maestro e autore: episodi della fortuna dantesca fra Tre e Cinquecento §
[a cura di Sebastiano Valerio]

Itala Tambasco 
Fiammetta tra i lussuriosi

Ilaria Tufano 
Achille e le regine nella ricezione degli antichi commenti del canto V dell'«Inferno»


Luca Merlina 
Dante “platonico” nella poesia di Lorenzo il Magnifico

Filippo Zanini 
Il "Poema" di Giovanni Nesi tra Dante e Petrarca


Luana Del Frate 
Scenari infernali e miti sirenici: un’originale commistione tra antico e moderno nelle «Metamorfosi» di Cariteo

Giorgiana Iannantuono 
Il riuso dantesco ne «La Leonora» di Giuseppe Betussi

 

 § Edizioni di canzonieri e raccolte poetiche tra Rinascimento e Barocco §
[a cura di Tiziano Zanato e Italo Pantani]

A. Canzonieri quattrocenteschi
Davide Esposito
Eredità della poesia padovana di primo Quattrocento

Fabio Barricalla 
Le rime di Bernardo Pulci

B. Raccolte cinque-secentesche
Antonello Fabio Caterino
La lirica di Antonio Brocardo

Mauro Marrocco 
Ischia e il suo cenacolo di primo Cinquecento: un rinnovato Parnaso per le muse meridionali

 

 § La tradizione lirica tra Cinque e Seicento: esempi, forme e strutture §
[a cura di Guido Baldassarri]

Rosanna Morace 
Del «rinovellare» la lingua volgare: i “Salmi” di Bernardo Tasso

Nunzia Soglia
Le «Rime» di Isabella Andreini: temi e forme, imitazione e novità

 

 § Filologia d'autore tra Cinque e Seicento. Studi ed edizioni §
[a cura di Emilio Russo]

Paolo Marini  
Per l’edizione commentata della lirica di Lodovico Dolce

Manuela Martellini  
I canzonieri di Celso Cittadini tra edizione a stampa e materiali autografi

Alessio Giannanti
La regina Maria Stuarda nel teatro del Seicento, tra inediti e filologia d’autore

 

 § Poesia encomiastica trivulziana a Milano tra Cinque e Seicento §
[a cura di Francesco Spera]

Alessandra Rozzoni  
I funerali di Gian Giacomo Trivulzio “il Magno” nelle testimonianze dell’epoca: le «Exequie solenne e sontuosissime di lo illustre et invitto Signore Ioanni Jacomo Triulci, capitano generale di l'arte militar» del Notturno Napoletano

Matteo Bosisio  
La «Misochea» di Martino Bovolino: encomio di Gian Giacomo Trivulzio e «speculum principis» per Gian Francesco

Giuseppe Alonzo 
«Porporeggiando la Trivulzia Aurora». Versi encomiastici per il cardinalato di Gian Giacomo Teodoro Trivulzio

 

 § Teatro in festa: commedia, musica, danza e spettacolo tra Cinque e Settecento §
[a cura di Florinda Nardi]

Stefano Lo Verme 
Il teatro, la città, l'Imperatore e il Carnevale: il caso di Alessandro Piccolomini

Roberta Ippoliti 
Le «imagines» di Gian Vittorio Rossi

Stefania Cori 
«Parlare all’anima attraverso gli occhi». I fratelli Verri e il pantomimo

Vittorio Criscuolo
Una cantata celebrativa inedita: l’«Andromeda» di Francesco Saverio Salfi

 

 § Il “commento” ai testi del Seicento: cantieri e riflessioni §
[a cura di Simona Morando, Roberto Puggioni ed Elisabetta Selmi]

Introduzione

Stefano Giazzon 
Note di lettura alla Parte Decimaquarta dello «Stato Rustico» di Giovan Vincenzo Imperiali

Luca Beltrami 
Appunti sugli «Indovini pastori» di Giovan Vincenzo Imperiali

Chiara Pietrucci 
Percorsi cinquecenteschi nei «Ragguagli di Parnaso»

Marco Corradini 
Lecturae di poemi: «La Secchia rapita»

Giordano Rodda 
Per un commento “scientifico” ai «Pensieri diversi» di Alessandro Tassoni

Luca Piantoni 
«Sotto l'onde degl'inchiostri». Alcune note sulla prosa di Ferrante Pallavicino

Francesca Favaro 
Fascino e problemi di un epistolario del Seicento: le lettere di Ansaldo Cebà a Sara Copio

Lorenzo Geri 
Per un commento della «Filli di Sciro» di Guidubaldo Bonarelli

Laura Drogheo
La fabbrica del «Medoro» di Delfino: da favola pastorale a tragedia. Metamorfosi di genere e commento

Carlo Fanelli 
Tra mimesi e moralità. «Dell’arte rappresentativa, premeditata e all’improvviso» di Andrea Perrucci

Fiammetta D'Angelo 
Il teatro pastorale del Chiabrera

Stefano Evangelista 
La poikilía degli “idilli” barocchi: un commento all'edizione Chiodo

 

 § Ironia e satira nella poesia italiana tra Sette e Ottocento §
[a cura di Nunzio Zago]

Giuseppe Traina 
Aspetti dell'ironia in Parini: prime riflessioni

Margherita Centenari 
Il falso e la beffa. Le strategie dell’ironia nell’ «Inno a Nettuno» di Giacomo Leopardi

Andrea Penso 
Leopardi interprete dell'eroicomico: i «Paralipomeni» tra fonti, modelli e innovazione

 

 § L’Arcadia nella Repubblica dei letterati: relazioni, scambi, giornali §
[a cura di Silvia Tatti]

Alviera Bussotti 
«Ut Virtus pictura et poesis». Forme della virtù tra Arcadia e Accademia di San Luca (1702-1716)

Costanza Ghirardini 
La Colonia Fisiocritica e il Bosco Parrasio: equilibri e squilibri

Alessandro Ottaviani 
Dentro e fuori l’Arcadia: la lirica di Giovanni Della Casa nella Repubblica delle lettere

Franca Sinopoli
Dalla repubblica letteraria alla letteratura europea: Paolo Rolli tra Italia e Inghilterra

Valentina Varano 
L’«Apologia per le stampe d’Italia»: Giuseppe Maria Bianchini vs la «bella Margherita» di Scipione Maffei

 

 § Nievo: stato dei lavori in corso e prospettive di ricerca §
[a cura di Attilio Motta]

Attilio Motta 
«Sono una babilonia, amici»: onomastica e toponomastica negli scritti giornalistici


Alessandra Zangrandi 
Ippolito Nievo autore e personaggio nell’epistolario

 

 § La letteratura a Napoli dopo l'Unità §
[a cura di Daniela Bernard]

Giuseppe Domenico Basile 
«Napoli a occhio nudo» di Fucini e la nazionalizzazione di un universo discorsivo “orientalizzante” sul Mezzogiorno

Loredana Palma 
La Real Casa dell’Annunziata. Suggestioni nella letteratura e nell’arte della Napoli postunitaria

Alessia Romana Zorzenon 
Jessie White Mario e Matilde Serao: fotografie di una città

Margherita Ranaldo  
Mille volti di Napoli nell'Italia unita. Un esempio di analisi geocritica della città dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri

Daniela De Liso 
Napoli negli occhi. Rappresentazioni, allusioni, colori della città nella scrittura di Diego De Silva

 

 § Umorismo e Umoristi tra Ottocento e Novecento §
[a cura di Roberta Colombi]

Gabriella Valente 
L'umorismo in «Pirandello uno e due»

Mario Rescigno 
L'umorismo nell'ultimo Svevo

Ilaria Puggioni 
«La serietà come solo umorismo accettabile». Appunti di serietà umoristica in Ennio Flaiano

Claudio Svaluto Moreolo 
Appunti per una canzonetta. Ennio Flaiano e l'umorismo

Piera Zagone 
L'alba dell'”umorismo”: spigolature dal «Conciliatore»

Leonardo Battisti 
L’umorismo per aggregazione nei romanzi di Achille Campanile. Il caso di «Ma che cos’è quest’amore?»

Antonio Triente 
Savinio e Pirandello: umorismo e non

Paola Culicelli
«La cosa buffa» di Giuseppe Berto. L'umorismo come antidoto al male

 

 § Italianistica e filologia d'autore. Casi di studio tra Otto e Novecento §
[a cura di Paola Italia]

Claudia Bonsi 
Come lavorava Monti. Il laboratorio lessicografico

Valerio Camarotto 
Dal periodico al volume: le «Novelle» di Bruno Cicognani (1930-1955)

Mattea Claudia Paolicelli
Sperimentazioni linguistiche a confronto: il ‘sublime’ di Ludovico Di Breme e il ‘sogno’ di Pier Paolo Pasolini

Monica Zanardo
Davide Segre nelle carte manoscritte della «Storia» di Elsa Morante

Silvia Zotti Garampi
Varianti d'autore negli epistolari: il caso Ungaretti

 

§ Alterne fortune: “canoni mobili” nel Novecento
[a cura di Cristiana Lardo]

Ilaria Batassa
La profondità della superficie: Alberto Savinio tra mito, canone e innovazione

Lucilla Bonavita
Orazio Costa Giovangigli e Mario Luzi: storia di un’amicizia

Antonio R. Daniele
Satelliti del canone letterario: la “quaestio Buzzati” e la letteratura giornalistica

Palma Incarnato
«Il Grande Scrittore Mancato». Stefano D’Arrigo dopo «Horcynus Orca»

Anna Langiano
Per un profilo di Giorgio Bassani

Carmelo Princiotta
La scuola dei viventi. Il tragico in De Angelis e Anedda

Alessandro Scarsella
Nota sugli orientamenti idiocanonici in «Sur»: la ricezione della poesia italiana contemporanea

Monica Venturini
Fuori campo. Letteratura e giornalismo nell’Italia coloniale

 

 § Problematiche di critica e periodizzazione della letteratura:  l’inizio del Novecento italiano ed europeo §
[a cura di Roberto Salsano]

Claudia Messina 
Tensioni “novecentesche” nella narrativa di Carlo Dossi

Francesca Tomassini 
Una scommessa drammaturgica. Il teatro in versi del primo Novecento

Fabrizio Miliucci 
Tra Francia e Italia. “Liberazione del verso” nei primi anni del Novecento

Paolo Rigo 
«Parole in libertà»: processi metaforici nel Folgore futurista

Silvia Morgani 
Eredità e negazioni ottocentesche come canone di modernità cardarelliano: riflessioni epistolari tra critica, estetica e poetica

 

 § Il paratesto nella narrativa italiana moderna e contemporanea §
[a cura di Pérette-Cécile Buffaria]

Serena Insero 
Vittorio Alfieri e il progetto autobiografico: il testo e il paratesto

Alberto Russo
Il fondo bucato. Le ambiguità del paratesto ne «La coscienza de Zeno»

Gloria Maria Ghioni 
Non solo titoli: gli elementi paratestuali nei diari italiani novecenteschi

Gianmarco Gallotta 
(Infra)leggere Tabucchi: (d)istruzioni per l’uso

 

§ Costruzioni del dramma e teorie del tragico: dalle variazioni sul mito della tradizione classica alle riflessioni sulla storia della rivoluzione romantica
[a cura di 
Alberto Granese]

Federica Adriano
Mitografie di «Antigone»: da Luigi Alamanni a Gabriele d’Annunzio

Loredana Castori
Il mito di Ifigenia nel Settecento: riflessioni teoriche e creazioni poetiche

Roberta Delli Priscoli
La «Medea» di Ludovico Dolce fra tradizione e innovazione

Enza Lamberti
Il dibattito sul teatro romantico: Shakespeare, Schiller e Alfieri nella «Biblioteca italiana»

 

 § La Letteratura al Museo. Il Museo nella Letteratura §
[a cura di Epifanio Ajello, Alberto Granese e Rosa Giulio]

Anna Pozzi 
Il Museo di Maria Bellonci: la letteratura tra e con le arti

Ilaria Pini 
I «Ragguagli di Parnaso» e l’illusione ottica

Clizia Gurreri 
Dentro l’Accademia dei Gelati. Simboli, imprese ed emblemi a Palazzo Zoppio

Angelo Fàvaro
Il tiranno e l’eroe nel Museo: una proposta di ricerca e di didattica su Napoleone e  Foscolo

Carmela Citro 
«Tutto per bene» di Luigi Pirandello nella realizzazione scenica di Glauco Mauri

Fernanda Palma
Un’icona universale dentro (e fuori) il Museo: la «Gioconda»

Rosa Giulio 
Byron e Baudelaire: un incontro al Louvre. Il sublime nella «Shipwreck Literature» tra filosofia e arte

Fernanda Palma
Un'icona universale dentro (e fuori) il Museo: la “Gioconda”

Antonia Marchianò
La traduzione visiva della copertina del libro tra rispetto e tradimento del messaggio letterario

 

 § Cose, oggetti, feticci, utensili e loro uso in letteratura §
[a cura di Epifanio Ajello]

Apollonia Striano 
Stratificazioni letterarie di un oggetto: «Il cappotto di astrakan» di Piero Chiara

Silvia Uroda 
Il vero significato delle “cose” in Alberto Moravia

Teresa Agovino 
Tasso, Calvino e il peso dell’armatura

Chiara Coppin 
Gli oggetti nella scrittura di Francesco Mastriani

 

§ Fra testo e immagine. Dall’analogico al digitale. Progetti in corso e possibilità di sviluppo
[a cura di G. Bertone]

Myriam Chiarla
La fruizione digitale dei “luoghi letterari” genovesi

Fabio Ciotti
Tematologia e metodi digitali: dal markup alle ontologie

Matteo Navone
Filologia digitale, sinergia università-territorio e programmi europei di ricerca: un progetto genovese 

Veronica Pesce
Per un archivio digitale. Note in margine a una banca dati in costruzione  

Rosanna Pozzi
La memoria del passato tra analogico e digitale: Mario Luzi cronista al “Corriere della Sera”

Teresa Spignoli
Intersezioni tra parola e immagine nel secondo Novecento italiano: per un repertorio informatico di opere, riviste ed eventi

Ornella Teresa Zara
L’informatica applicata ai «Quaderni del carcere» di Antonio Gramsci: problemi e prospettive

 

§ Sguardi letterari sul paesaggio: alterità storiche e alterità geografiche
[a cura di Michela Sacco]

Silvia Lutzoni
Tra mito e realtà: la Libia di Tobino

Dora Marchese
Paesaggi e scenari gastronomico ˗ alimentari nell’opera di Matilde Serao

Daniela Marredda
Luce e ombra in Tasso: alterità geografica e simbologia del paesaggio

 

 § La letteratura a scuola: competenza, canone e valutazione §

[a cura di Beatrice Coppini, Cristina Nesi e Clara Sclarandis– Adi-sd]

Carola Farci
Come da programma. I testi di letteratura italiana analizzati nei licei pisani

Luisa Mirone 
Canone & Genere: strumenti di competenza, strumenti di valutazione

Paola Liberale 
Valutare tutto. «Ce n'est qu'un début». Valutare le competenze

Stefano Rossetti
2.0? L’attualizzazione del testo nella scuola del  mito digitale

Claudia Mizzotti 
Amore e Psiche e la stratificazione di interpretazioni e riscritture: un percorso alla scoperta della complessità della letteratura

Rita Ceglie 
Barocco e Novecento: fra inquietudine e  lezione galileiana

Cinzia Gallo 
Oltre il canone: Pier Antonio Quarantotti Gambini e il modernismo

Mariangela Lando 
Boccaccio novelliere nel canone scolastico tra Ottocento e Novecento: ricezione e censura

Simonetta Teucci 
Boccaccio da leggere. Boccaccio da vedere

Patrizia D'Arrigo 
Visionarietà e visione: un percorso tra immagini cinematografiche e narrativa italiana del ’900

Carmelo Tramontana
Narratività, letterarietà, cinema: un dialogo possibile nella scuola delle competenze e dell’autonomia

Lucia Olini
Spostare lo sguardo: identità, alterità e rispecchiamento nelle scritture migranti

Fabio De Propris
Studiare italiano a scuola in prospettiva civile. Un esempio: il Medioevo