News: 2017

[Cfp 31.10.2017] Omaggio ad Alba de Céspedes

Numero monografico di Filolog, rivista di lingua, letteratura e cultura - Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina)

CALL FOR PAPERS

Omaggio ad Alba de Céspedes

Nel 2017 saranno trascorsi venti anni dalla morte di Alba de Céspedes (1911-1997), scrittrice, giornalista e intellettuale italo-cubana che con la propria intensa attività ha contribuito in modo significativo alla cultura e alla letteratura italiana ed europea del Novecento. Potrebbe essere questa un’ottima occasione per rinnovare l’interesse della critica nei suoi confronti. A partire dal 2001, grazie al progetto “Scrittrici e intellettuali del Novecento”, promosso dal Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” sotto la guida di Marina Zancan, fino a oggi, hanno visto la luce una serie di articoli, contributi e alcune monografie, in italiano e in altre lingue, che affrontano molti aspetti della ricca produzione di Alba de Céspedes che spazia dalla narrativa e poesia al giornalismo, cinema, teatro. Ma sono ancora molti gli aspetti da approfondire e indagare sull’autrice, sul suo impegno letterario e socioculturale.

Per concorrere alla diffusione della sua opera e dare ulteriore impulso agli studi, il Filolog, rivista di lingua, letteratura e cultura, fondata ed edita dalla Facoltà di Filologia dell’Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), in occasione del 20º anniversario della scomparsa di Alba de Céspedes, intende raccogliere contributi legati alla sua figura, alla sua produzione letteraria e alla sua attività da pubblicare in una sezione dedicata del numero 16 (2017). L’iniziativa è promossa e coordinata da Zorana Kovačević dell’Università di Banja Luka eCarla Carotenuto dell’Università di Macerata.

Si invitano pertanto le studiose e gli studiosi che lavorano su tali argomenti a prendere parte a questa iniziativa con contributi scritti in una delle lingue utilizzate dalla rivista e secondo le norme editoriali consultabili alla pagina web: http://filolog.rs.ba/index.php?journal=filolog (in alto a destra è possibile selezionare la lingua di visualizzazione). Gli articoli dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2017 all’indirizzo mail zorana.kovacevic@unibl.rs e, prima di essere accettati, saranno sottoposti a peer review. La pubblicazione del volume, in formato sia cartaceo che elettronico, è programmata per il mese di gennaio 2018.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a: Zorana Kovačević: zorana.kovacevic@unibl.rs oppure a Carla Carotenuto: carla.carotenuto@unimc.it