News: 2017

Le prediche dei laici nel Rinascimento. Salutati, Sacchetti, Machiavelli

Seminario di studi. Sapienza «Università di Roma» 29 novembre 2017 Facoltà di Lettere e Filosofia, terzo piano, aula C, ore 11

Il seminario si propone di riflettere sul rapporto tra l’Umanesimo e la cultura e la politica religiosa in Italia a partire dalla discussione di tre opere relativamente poco note di altrettanti protagonisti del Rinascimento: Coluccio Salutati, Franco Sacchetti e Nicolò Machiavelli. L’intento è quello di contribuire ad una mappatura della produzione degli umanisti dedicata ad argomenti religiosi e indirizzata a un pubblico di laici (le confraternite) e di religiosi (i conventi). Tale indagine può contribuire a individuare, studiare e valutare il contributo degli umanisti italiani nell’evoluzione dei paradigmi interpretativi del testo sacro e della vita religiosa tra l’inizio del XIV secolo e i primi tre decenni del XVI secolo, a ridosso della “confessionalizzazione” dell’Umanesimo (Erika Rummel). Nel corso del seminario si prenderanno in esame storia, caratteristiche e fonti di tre opere composte tra la fine del XIV secolo e i primi decenni del XVI: il De otio religioso di Salutati (1381), un trattato sulla vita monastica che prende spunto tanto dai testi di argomento “monastico” di Petrarca quanto dalla predicazione coeva e si rivolge alla comunità eremitica camaldolese di Santa Maria degli Angeli a Firenze; i Sermoni evangelici composti da Sacchetti; la Esortazione alla penitenza (1525) orazione tenuta da Machiavelli a Roma, probabilmente presso la Arciconfraternita della Carità, come contributo alla politica politico-religiosa di Clemente VII al pari della coeva De immensa Dei misericordia Concio (1524) di Erasmo da Rotterdam. 
 
Programma. 
BEATRICE ALFONZETTI (direttore del Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali), Saluti 
LORENZO GERI (Sapienza Università di Roma), Il De seculo et religione di Coluccio Salutati
NICOLÒ MALDINA (University of Edimburgh), Sermoni evangelici di Franco Sacchetti 
GAETANO LETTIERI (Sapienza Università di Roma), La Esortazione alla penitenza di Niccolò Machiavelli 
 
Discutono: LUCA D’ASCIA, SONIA GENTILI, PAOLO FALZONE, MARCO GRIMALDI, GIORGIO INGLESE, AMEDEO QUONDAM, PASQUALE TERRACCIANO.