News: 2018

Concorso un posto di professore a tempo pieno (open rank) di Letteratura italiana

Istituto di lingua e letteratura italiana dell'Università di Berna

Presso l'Istituto di lingua e letteratura italiana dell'Università di Berna viene messo a concorso  un posto di professore a tempo pieno (open rank) di

Letteratura italiana

(Successione del Prof. Stefano Prandi)

L'entrata in carica è prevista per il 1 febbraio 2019.

I candidati/le candidate devono essere in grado di garantire l'insegnamento ad alto livello dell'intera materia e devono essere in grado di svolgere ricerche di punta sul tema della

Letteratura italiana moderna e contemporanea

Viene auspicata pure la disponibilità a effettuare ricerche su tematiche legate alla letteratura svizzera di lingua italiana, oppure, come alternativa, un interesse particolare per il campo dell'informatica umanistica.

È assolutamente richiesta la disponibilità ad acquisire fondi esterni di ricerca e a impegnarsi nella formazione di giovani ricercatori e ricercatrici.

Il bando viene pubblicato open rank e la posizione viene definita in base alle qualifiche delle candidate e dei candidati (professore assistente tenure track, professore straordinario, o professore ordinario).

Nel caso di un'assunzione come professore ordinario o straordinario è richiesta l'abilitazione universitaria o una qualifica equivalente. Nel caso di un'assunzione come professore assistente tenure track viene richiesto un progetto di abilitazione in fase avanzata o una qualifica equivalente. Dal punto di vista linguistico sono attese competenze al livello di parlanti nativi nella lingua italiana e conoscenze della lingua tedesca.

L'Università di Berna vuole incrementare la percentuale di donne nel proprio personale accademico e incoraggia perciò le candidature femminili. Sono accettate anche candidature con la condivisione del posto (job sharing). Il posto è particolarmente adeguato anche per giovani ricercatori e ricercatrici molto qualificati/e.

 

Le candidature vanno inoltrate in formato pdf entro il 31 gennaio 2018 presso il Decanato (v. l'indirizzo qui sotto) e devono essere accompagnate dai seguenti documenti: lettera di motivazione per la candidatura, curriculum vitae, elenco delle pubblicazioni, informazioni sull'attività didattica svolta finora, elenco dei finanziamenti per progetti ottenuti e indicazioni sulle attività finora svolte e sulla partecipazione a commissioni universitarie, ecc. Le pubblicazioni verranno richieste solo in una seconda fase della procedura.

Universität Bern, Phil.-hist. Fakultät, Dekanat, Länggassstrasse 49, 3012 Bern

(info@histdek.unibe.ch)