News: 2018

[Cfp 15.06.18] KEPOS - Semestrale di letteratura italiana

Scrivere l’inizio: il ‘problema del cominciamento’ nella tradizione letteraria italiana

Call for Papers

Anno 2018 – numero I

www.keposrivista.it

 

 

 

Scrivere l’inizio:

il ‘problema del cominciamento’ nella tradizione letteraria italiana

 

 

 

Tutto inizia e tutti iniziano. E tanti sono i modi di iniziare, nonché di tornare a farlo.

Pertanto, per il primo numero di «Kepos – Semestrale di letteratura italiana», ad apertura di una storia che confidiamo possa essere lunga, articolata e intensa, abbiamo pensato di chiedere agli studiosi interessati di proporre un saggio concernente la tematica dell’esordio, ovvero dell’incipit: di un liber, di un movimento artistico e intellettuale, di una stagione rinnovata nella produzione complessiva di un autore o di un gruppo di autori etc.

Le prospettive e le strategie di ricerca e di indagine possono essere molteplici: tematiche, stilistiche, comparatistiche, ermeneutiche, ma non solo; inoltre, non si pongono indicazioni cronologiche preclusive, ma si considereranno contributi inerenti alla storia della letteratura italiana dalle origini sino alla contemporaneità e alla critica militante.

Il saggio, redatto secondo le modalità redazionali indicate nell’apposito pdf sulla home della rivista, andrà spedito all’indirizzo redazione@keposrivista.itentro e non oltre il 15 giugno 2018. Per i contributi non si danno limiti di estensione (né minimi, né massimi).