CFP InterArtes "AI: ArtIntelligence"

Scadenza: 15 giugno 2023

CFP InterArtes "AI: ArtIntelligence"

Per il suo terzo numero, la rivista InterArtes accetta proposte che avranno un impianto teorico o analitico con premesse teoriche sul rapporto tra “Creatività artistica e Automazione”. Tra le questioni di ricerca che questo numero vuole stimolare a indagare, vi sono a titolo di esempio e senza pretese di esaustività:

  • Quali pratiche e quali problematiche, in ottica storica o in ottica di sperimentazione e critica contemporanea, ineriscono all’idea di automazione del processo creativo? Quali, invece, all’utilizzo di algoritmi e tecnologie dell’automazione a fini di creatività non automatizzabile?
  • Quali particolari punti di contatto e quali elementi distintivi caratterizzano la comparazione teorica tra pratiche letterarie della riscrittura (e i loro analoghi in altre arti) e proceduralizzazione algoritmica dei processi creativi?
  • Quali confini, quali rispettive peculiarità, quali possibili intrecci e ibridazioni tra soggettività umana e emergenti soggettività “artificiali” (IA) nei processi di creazione e di fruizione artistica?
  • Quali forme (e dinamiche storico-estetiche) di resistenza artistica alla deumanizzazione o transumanizzazione del processo creativo è possibile cartografare, nel contemporaneo e nel medio-periodo della lunga ascesa delle tecnologie dell’automazione?
  • In quali opere e ricerche letterarie e artistiche possiamo riscontrare forme di rappresentazione di questa problematica?

Gli articoli vanno inviati, accompagnati da una breve notizia bio-bibliografica, entro il 15 giugno 2023 all’indirizzo: interartes@iulm.it. Per tutti i dettagli, scarica la call cfp InterArtes n. 3.pdf

Back to top