Convegno internazionale "Dino Buzzati e la parola"

online, 27-28 gennaio 2022

Convegno internazionale "Dino Buzzati e la parola"
Convegno internazionale

Dino Buzzati e la parola

27-28 gennaio 2022

Il 28 gennaio 1972 Dino Buzzati moriva a Milano.

Dino Buzzati è stata una delle personalità più eclettiche e interessanti del Novecento italiano. Pittore, giornalista, scrittore, reporter, critico d’arte… La sua opera va al di là di ogni classificazione semplicistica. I temi del tempo, dell'attesa, del destino, della solitudine ma anche dell’amore tra esseri umani e dell’attenzione verso la Natura emergono nelle sue opere, dai romanzi ai racconti, dagli articoli pubblicati sul Corriere della Sera ai suoi dipinti.

La poliedricità di Buzzati è fonte continua di nuove ricerche che evidenziano la modernità della sua opera. A distanza di 50 anni dalla morte l’Università IULM, in sinergia con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre, lo ricorda con un convegno internazionale. Il 27 e il 28 gennaio si alterneranno presso l’Ateneo milanese alcuni tra i più noti studiosi dell’opera buzzatiana che si occuperanno del rapporto tra Buzzati e la parola: dalla parola del narratore alla parola del cronista, dalla parola del creatore di graphic novel alla collocazione dello scrittore nel panorama letterario novecentesco.

Il convegno, organizzato da Paolo Giovannetti, Marco Perale e Silvia T. Zangrandi, è online ed è possibile seguirlo cliccando qui

Per tutti i dettagli, visita il sito oppure scarica il programma

Back to top