Cfp Convegno internazionale "Il corpo del testo e le sue parti: anatomia, letteratura e linguaggio nella prima età moderna e oltre"

Scadenza invio proposte: 31 marzo 2024

Cfp Convegno internazionale "Il corpo del testo e le sue parti: anatomia, letteratura e linguaggio nella prima età moderna e oltre"

Call for Papers per il Convegno internazionale

Il corpo del testo e le sue parti: anatomia, letteratura e linguaggio nella prima età moderna e oltre

Università della Svizzera Italiana (USI), Lugano (Svizzera), 3-4 ottobre 2024

Il Convegno internazionale Il corpo del testo e le sue parti: anatomia, letteratura e linguaggio nella prima età moderna e oltre intende mettere in pratica il dialogo interdisciplinare alla base del progetto «La civiltà dell’anatomia»: il genere delle Anatomie letterarie nell’Italia del Seicento. La ricerca si concentra sugli effetti epistemologici del De humani corporis fabrica (1543) di Andrea Vesalio sulla cultura della prima età moderna, dall’immaginario letterario ad altre forme di conoscenza. Oltre a esercitare un esteso influsso su arti visive, filosofia, geografia e astronomia, il metodo della dissezione e il suo precoce impatto culturale si misurarono dapprima, per il tramite delle Accademie umanistiche nel Cinquecento, sulle arti del discorso, e in particolar modo su filologia, grammatica, retorica. Se il nucleo della riflessione si colloca primariamente nella prima età moderna (XV-XVII secolo), si prevede anche uno spazio per interventi con una cronologia più ampia, che dalla prima età moderna traguardino all’età contemporanea.

Saranno prese in considerazione proposte inerenti a tutti i temi elencati nella call qui scaricabile o nella pagina ufficiale del convegno. Si prega di inviare la candidatura in un unico file word all’indirizzo corpodeltesto24@gmail.com entro il 31 marzo 2024. La proposta dovrà contenere un abstract del contributo previsto (massimo 200 parole, esclusa bibliografia), il proprio nome, l’affiliazione e una breve biografia.

Back to top