Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella Letteratura italiana

Palermo 2024

Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella Letteratura italiana
Palermo, 12-14 settembre 2024
Università degli Studi di Palermo

Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella Letteratura italiana

XXVII Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti

Il XXVII Congresso Nazionale dell’AdI deve la scelta del titolo, Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella letteratura italiana, al luogo che lo ospiterà: Palermo, tra la Sicilia e il Mediterraneo, un crocevia di popoli, un bacino di scambi, incroci e traiettorie molteplici fra culture differenti. Da terra di incontro-scontro con i popoli musulmani e d’Oriente a meta reale e simbolica dei viaggi del Grand Tour, da periferia culturale a centro di elaborazione di processi storici cruciali, Palermo, la Sicilia e il Meridione assumono nella modernità una doppia funzione: sono uno spazio immaginario, archetipo di un mondo arcaico, legato a tradizioni millenarie e nello stesso tempo sono anche la sede privilegiata di trasformazioni che interrogano le contraddizioni profonde insite nei processi di modernizzazione e di unità nazionale, con uno sguardo all’Europa, tra Oriente e Occidente, all’Asia minore, all’Africa settentrionale.

Le tre giornate di studio puntano a far riflettere sui molteplici significati di Mediterraneo: una realtà al centro di viaggi, attraversamenti e paesaggi, animata da una pluralità di apporti culturali e raccontata in modi diversi; un dispositivo letterario che attiva molti livelli di significato e favorisce un dialogo ininterrotto con le tradizioni e nello stesso tempo suscita sconfinamenti, ibridazioni, incontri di voci; infine uno spazio simbolico altamente evocativo dell’immaginario letterario presente nella tradizione italiana e in tante culture di paesi che si affacciano sulle sue rive. Si potranno indagare i modi con cui il Mediterraneo è stato raccontato e vissuto nel corso del tempo e su come tale spazio abbia modellato le forme letterarie e i linguaggi della comunicazione in ogni epoca. Non si trascureranno, poi, i casi di incroci, contaminazioni, scambi, attraversamenti, nelle forme, negli statuti, nei codici dei testi letterari, né saranno ignorate altre forme di riconfigurazione degli spazi e di ridefinizione delle traiettorie che riguardano i campi della ricerca dell’italianistica.


Organizzato da

AdI Associazione degli Italianisti
Università degli Studi di Palermo

Realizzato grazie al contributo concesso da

Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali / Comune di Palermo / SUM Dipartimento di Scienze Umanistiche / SPPEFF Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione / Dipartimento di Culture e Società / CIR Migrare / SU Dottorato di ricerca in Studi Umanistici / Dottorato di ricerca in Tecnologie e metodi per la formazione universitaria / MIDIGI Dottorato di ricerca in Migrazioni, Differenze, Giustizia Sociale / PRIN2022 Young new migrants / AdI-SD sezione didattica / Fondazione Federico II Palermo / Fondazione Sicilia / Centro Siciliano Sturzo / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino / G.B. Palumbo editore / CSFLS Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani

Comitato organizzativo

Clotilde Bertoni / Claudia Carmina / Ambra Carta / Alba Castello / Roberto Deidier / Matteo Di Gesù / Chiara Evola / Stefano Jossa / Donatella La Monaca / Fabiola Mulè /Chiara Natoli / Stefano Nicosia / Anna Negri / Clara Prinzivalli / Giulia Maria Romano /Massimiliano Sgroi / Lavinia Spalanca

Progetto grafico

Roberto Speziale

Info

congressoadi2024@gmail.com

Pagina Facebook

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili nell'apposita pagina Facebook "CongressoAdIPalermo2024" cliccando QUI

Diretta streaming

Sarà possibile seguire da remoto le sessioni plenarie del 12 settembre dal canale Youtube del Dipartimento, cliccando QUI.

Informazioni logistiche

Per informazioni sulle sedi e sulle strutture convenzionate, scarica il documento.

Playlist Spotify del Congresso

La playlist del congresso è disponibile su Spotify cliccando QUI

Cena sociale

La cena sociale è prevista il 13 settembre 2024.
Nota bene: Il Comitato organizzativo del XXVII Congresso ADI avvisa che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti alla cena sociale del 13 settembre, e che pertanto non si potranno tenere in considerazione ulteriori adesioni.

Visita a Palazzo dei Normanni e alla Cappella Palatina

I congressisti che intendono partecipare alla visita guidata a Palazzo dei Normanni e alla Cappella Palatina del 14 settembre dovranno comunicare la loro adesione giovedì 12 settembre, al banchetto degli accrediti che sarà allestito allo Steri. Le visite si svolgeranno per gruppi di 30-35 persone, il numero massimo di adesioni è di 100, poiché l'ultimo accesso è previsto alle 16,30. I partecipanti alla visita si ritroveranno dalle ore 15 di sabato 14 settembre sullo spiazzo antistante palazzo dei Normanni, davanti all'ingresso di piazza del Parlamento, 1.

Elezione del rappresentante dei Soci aderenti nel Direttivo

Le elezioni del rappresentante dei soci aderenti nel Direttivo Adi si terranno venerdì 13 settembre. Il seggio si troverà nella prima sala della Biblioteca interdipartimentale (ex “Biblioteca centrale” di Lettere) del Dipartimento di Scienze umanistiche, viale delle Scienze, edif. 12 e sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13. Dalle 9 alle 10, nella stessa sede, sarà possibile presentare le candidature regolarmente registrate nei termini indicati.


PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO

Nota bene: La partecipazione al congresso è subordinata alla regolarizzazione della posizione associativa: saranno ammessi ai lavori solo coloro che risultano in regola con il versamento della quota sociale per l'anno 2024. La quota deve essere versata entro il 4 settembre 2024.
Ci si può iscrivere all'AdI o rinnovare l'iscrizione secondo le modalità illustrate al seguente link: https://www.italianisti.it/associarsi-all-adi/modalita-di-iscrizione, mentre non sarà possibile, salvo casi eccezionali e precedentemente concordati, versare la quota a Palermo.


Programma

Vai al programma completo.

Giovedì 12 settembre

Università di Palermo - Complesso Monumentale Chiaramonte Steri

14.30 | Apertura del Congresso / Saluti istituzionali

15.00 | Sessione Plenaria I
presiede Roberto Deidier (Università di Palermo)

  • Alberto Casadei (Università di Pisa): Dante: l’invenzione di altri viaggi e la comprensione della storia
  • Roberta Morosini (University of California, Los Angeles): Rotte di Europa. “Il pensiero arcipelagico” nell’umanesimo blu di Dante, Boccaccio e Petrarca

a seguire | Sessione Plenaria II
presiede Clotilde Bertoni (Università di Palermo)

  • Vincenzo Caputo (Università di Napoli “Federico II”): Il Mediterraneo conteso. Le rappresentazioni del nemico tra Cinque e Seicento
  • Elisabetta Selmi (Università di Padova): Tasso e il Mediterraneo: l’ideologia della conquista, la “ruina delle civiltà”, la profezia del moderno
  • Anna Maria Salvadè (Università di Verona): Viaggiatori, avventurieri, mercanti: incroci mediterranei dei Lumi

(*) L’accesso all'interno del Complesso Monumentale Chiaramonte Steri sarà garantito fino al raggiungimento dei 220 posti consentiti dalla capienza delle Sale che ospiteranno le plenarie. Sarà tuttavia possibile seguire i lavori online, mediante il link che diffonderemo prossimamente.

Venerdì 13 settembre*

Università di Palermo - Viale delle Scienze

8.30-13.00 | Sessioni parallele

9.45 | ed. 14 / Aula Magna “Margherita De Simone” Congresso AdI-SD “La scuola del pensiero meridiano” / prima sessione

13.00 | Pausa pranzo

14.30-17.30 | Sessioni parallele

15.00 | ed. 14 / Aula Magna “Margherita De Simone”
Congresso AdI-SD “La scuola del pensiero meridiano” / seconda sessione

17.00 | ed. 14 / Aula Magna “Margherita De Simone”
Congresso AdI-SD “La scuola del pensiero meridiano” / Assemblea dei soci

17.30 | ed. 12 / Aula “Columba”
Assemblea dei soci e degli associati

21.00 | Cena sociale

Sabato 14 settembre

Palazzo Branciforte / “Sala dei 99”

9.00 | Saluti istituzionali

9.15 | Sessione Plenaria III
presiede Stefano Jossa (Università di Palermo)

  • Gino Tellini (Università di Firenze): Percorsi mediterranei: un crocevia contemporaneo di civiltà e di misfatti
  • Paolo Squillacioti (CNR): La spartenza. Leonardo Sciascia e l’emigrazione

10.30 | Tavola rotonda
Rotte dell’Italianistica nel mondo
coordina Claudia Carmina (Università di Palermo)
interventi: Vicente Gonzáles Martín (Università di Salamanca), Francesca Marchese (Liceo scientifico B. Croce, Palermo), Joseph Pace Asciak (University of Malta), Vincenzo Pinello (Università di Palermo, ItaStra), Hajar Seif Elnasr (Ain Shams University, Cairo, Egypt), Silvia Tatti (Università di Roma Sapienza)

12.00 | Tavola rotonda
Scrittrici e scrittori nel Mediterraneo coordina Paolo Proietti (Università Iulm)
interventi: Davide Camarrone, Davide Enia, Claudia Lanteri

13.00 | Chiusura del Congresso

15.00 | Visita guidata a Palazzo dei Normanni e alla Cappella Palatina

(*) Venerdì 13 settembre all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Palermo di Viale delle Scienze sarà attivo il servizio bus navetta, in coincidenza con gli arrivi dei treni del servizio ferroviario metropolitano.
L’itinerario si snoda lungo la viabilità interna del varco di via Brasa sino ai varchi di accesso al nodo “Basile” dove si attestano numerose linee di trasporto pubblico urbano offerte da AMAT.
Il servizio è garantito da due bus a basso impatto ambientale, che percorrono l’itinerario con una frequenza di 10 minuti e una copertura di 10 ore giornaliere.


Back to top