Cfp Convegno internazionale "Tommaseo europeo"

Scadenza invio proposte: 1 giugno 2024

Cfp Convegno internazionale "Tommaseo europeo"

Call for papers per il Convegno internazionale

Tommaseo europeo.

Per il 150° anniversario della morte di Niccolò Tommaseo (1802-1874)

Nantes Université (Francia), 12-13 dicembre 2024

Il convegno, patrocinato dall'Università di Nantes (Francia), dall'Università per Stranieri di Perugia (Italia) e dall'Università degli studi di Verona (Italia), intende evidenziare la dimensione internazionale della vita e dell'opera di Niccolò Tommaseo in occasione del 150° anniversario della sua morte. Il convegno si propone di approfondire diversi aspetti dello scrittore, tra cui:

  1. I luoghi frequentati da Tommaseo fuori dall'Italia, con particolare attenzione alla possibilità di scoprire nuove tracce documentarie, ma anche di approfondire la questione della trasposizione letteraria di questa esperienza geografica e culturale, oltre che umana.
  2. I contatti e i rapporti d Tommaseo con personaggi di spicco della scena internazionale, documentati soprattutto nei carteggi e nelle memorie private.
  3. Le riflessioni di Tommaseo sull'attualità politica, sull'arte e sulla letteratura internazionale, così come possono essere ricostruite attraverso articoli (pubblicati in Italia o in Francia) e opere a stampa, di fantasia e non (ad esempio il Dizionario estetico), appunti privati, corrispondenze, ecc.
  4. La ricezione di Tommaseo all'estero. Questo aspetto, finora poco studiato, permette di invertire la prospettiva critica, valorizzando non più solo la dimensione centripeta (per cui ci si interessa alla capacità di Tommaseo di assorbire le culture straniere), ma anche la dimensione centrifuga, ossia l’attenzione che Tommaseo seppe attirare su di sé da parte di critici e studiosi stranieri, soprattutto francesi.

Le proposte (3.000 battute massimo), accompagnate da un breve profilo bio-bibliografico, devono essere spedite entro il 1° giugno 2024 ad entrambi questi indirizzi: aurelie.gendrat-claudel@univ-nantes.fr e maddalena.rasera@univr.it. Per ulteriori dettagli, scarica la call.

Back to top