Cfp ciclo di seminari «Fluxus historiae. Circolazione e interazione di idee, persone e merci nel Mediterraneo medievale e rinascimentale»

Scadenza invio proposte: 15 ottobre 2024

Cfp ciclo di seminari «Fluxus historiae. Circolazione e interazione di idee, persone e merci nel Mediterraneo medievale e rinascimentale»

Call for papers per un ciclo di seminari online (piattaforma Zoom) che si terrà da dicembre 2024 a maggio 2025

Fluxus historiae. Circolazione e interazione di idee, persone e merci nel Mediterraneo medievale e rinascimentale.

L'associazione Memento. Centro studi Mediterranei per il Medioevo e il Rinascimento ha il piacere di invitare dottorandi e giovani ricercatori alla realizzazione del primo ciclo ufficiale di seminari dell'Associazione. Il titolo scelto rimanda all'idea della Storia come divenire, come flusso appunto, in quanto la tematica attorno a cui ruoteranno i webinar sarà quella della mobilità e della migrazione, intesa come qualsiasi fenomeno che implichi uno spostamento di idee, persone e merci da un luogo all'altro, reale o metaforico, geografico o ideale. Per alcune delle possibili piste tematiche di ricerca e di approfondimento, scarica la call.

Saranno accolte le proposte di dottorandi e dottori di ricerca (fino al XXXIII ciclo), che dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 ottobre 2024 all'indirizzo memento.apsets@gmail.com. Sarà valutata, eccezionalmente, anche la partecipazione di laureati magistrali. Il file (in formato .pdf) dovrà contenere un abstract (di massimo 300 parole), una bibliografia di riferimento e una breve nota biografica dell'autore. Il comitato organizzativo valuterà le proposte e ne comunicherà la selezione entro il 30 ottobre 2024. Gli interventi (ammessi anche in lingua inglese) avranno una durata di 30 minuti circa e saranno inquadrati all'interno di panel tematici. IMG-20240723-WA0006

Back to top