Cfp Giornata di studi "Donne e lavoro: riconfigurazioni di una relazione narrativa"

Scadenza invio proposte: 31 marzo 2024

Cfp Giornata di studi "Donne e lavoro: riconfigurazioni di una relazione narrativa"

Call for papers per la Giornata di studi OBERT (Observatoire Européen des Récits du Travail)

Donne e lavoro: riconfigurazioni di una relazione narrativa

Aix-Marseille Université, 10 - 11 giugno 2024

Quella che intreccia donne e mondo del lavoro è una relazione complessa e sfaccettata, che nel tempo è stata definita (e continua a ridefinirsi) non solo in termini materiali ed economici ma anche a livello discorsivo e simbolico. Se «l’economia torna ad essere una dimensione politica e relazionale in cui il linguaggio svolge una funzione costitutiva, attraverso l’atto primo della nominazione e negoziazione del significato dei bisogni» (Giardini 2017), la voce delle donne rappresenta ancora una prospettiva subordinata e quanto mai necessaria per la comprensione dei processi di trasformazione del mondo del lavoro (Ventura 2018).

Con la giornata di studi si intende raccogliere una prima ricognizione di casi studio, potenzialmente espandibile, in cui la voce delle donne possa occupare sia il posto del tema rappresentato, sia il ruolo di soggetto parlante, artista che osserva e rappresenta il mondo del lavoro da una prospettiva minoritaria e, potenzialmente, alternativa. Possibili prospettive di indagine sono:

  • critica tematica sul rapporto tra il tema del lavoro e prospettive femminili;
  • ruolo e forme della voce autoriale femminile;
  • intersezionalità su ecologia, lavoro e questioni di genere;
  • cause ed effetti della trans-medialità nella creazione e interpretazione delle opere;
  • critica postcoloniale e lavoro delle migrazioni.

Si accettano proposte di contributo in inglese, francese e italiano che saranno anche le lingue di comunicazione durante la giornata di studi. Si prega di inviare un abstract di max. 350 parole, seguito da una nota bio-bibliografica di max. 100 parole alle seguenti email carlobaghetti@gmail.com, irene.cecchini@univ-amu.fr, francesca.nardi11@unibo.it, entro il 31 marzo 2024. L’esito della selezione verrà comunicato entro il 3 aprile 2024. Ad ogni intervento verrà riservato un tempo di 20 minuti per la presentazione, cui seguiranno 10 minuti di discussione. Per tutti i dettagli, scarica la call.

Back to top