Cfp per «Pagine giovani» - "Renée Reggiani e la scrittura per ragazzi di impegno sociale e civile negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso"

Scadenza invio proposte: 20 giugno 2024

Cfp per «Pagine giovani» - "Renée Reggiani e la scrittura per ragazzi di impegno sociale e civile negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso"

Call for papers di «Pagine giovani», rivista semestrale scientifica di letteratura giovanile, per un inserto monografico sul tema

Renée Reggiani e la scrittura per ragazzi di impegno sociale e civile negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso

Scrittrice per ragazzi e per adulti, saggista e sceneggiatrice, Renée Reggiani è una presenza significativa nella letteratura giovanile degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. La sua opera narrativa si caratterizza per l'impegno sociale e civile e per attenzione all'“altra Italia” e ai suoi atavici problemi. I suoi libri per ragazzi, tradotti in molte lingue, hanno trovato ampia e fortunata collocazione anche all'interno della scuola media, oggi scuola secondaria di I grado, adottati quali testi di narrativa. Nella call si indicano alcune possibili piste tematiche di ricerca e di approfondimento per il prossimo inserto monografico della Rivista.

Gli interessati potranno inviare un abstract di circa 1000 battute, spazi compresi, in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, corredato da una breve biografia e da una essenziale bibliografia, alla coordinatrice redazionale della rivista (claudiacamicia@libero.it) entro e non oltre il 20 giugno 2024. Le proposte pervenute saranno soggette a processo di revisione, il cui risultato sarà comunicato entro il 30 giugno 2024. Gli articoli, in lingua italiana o inglese (dai 25.000 ai 35.000 caratteri, spazi compresi), corredati da abstract in italiano e inglese (di massimo 800 caratteri ciascuno) e da eventuali illustrazioni inerenti, dovranno pervenire entro il 1° ottobre 2024.

Back to top