Call for papers per il progetto
Giornali e riviste italiane nel Mediterraneo
Il progetto si propone di offrire una rassegna della produzione di giornali e riviste in lingua italiana pubblicati all’estero, e specificatamente nei paesi del Mediterraneo. Segnatamente si intende analizzare la stampa che dalla fine del 1700 al 1950 si è sviluppata in tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo dove, a vario titolo, comunità italiane, più o meno consistenti, hanno creato i presupposti affinché tali pubblicazioni (dal quotidiano alle riviste con varia periodicità) avessero ragione di nascere, molto spesso di svilupparsi e costituire una testimonianza non solo giornalistica, ma anche politica, storica, letteraria e sociale.
L’iniziativa si rivolge alle studiose e studiosi che si sono occupati - o che lo stanno facendo attualmente - dei Paesi sopraelencati o di aree geografiche sempre del bacino mediterraneo e che intendano procedere a una indagine che non solo produca una visione panoramica, ma che si addentri in una disamina dei contenuti tale da circostanziare le peculiarità sociali, culturali, storiche e politiche delle pubblicazioni, evidenziandone i legami con le comunità italiane di riferimento e i rapporti con il Paese ospitante. Per tutti i dettagli, scarica la call.
Le proposte di partecipazione, da inviare entro il 30 del mese di agosto, e ogni altra richiesta di informazione andranno inviate al seguente indirizzo: etpbooks@gmail com.