Cfp Rivista «Comunicazioni Sociali» - "(Italian) Cinemas and Moviegoing. Places, businesses, people"

Scadenza invio proposte: 1 marzo 2024

Cfp Rivista «Comunicazioni Sociali» - "(Italian) Cinemas and Moviegoing. Places, businesses, people"

Call for papers della Rivista «Comunicazioni Sociali — Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies»

(Italian) Cinemas and Moviegoing. Places, businesses, people

I nuovi paradigmi storiografici, il notevole impulso agli studi sul pubblico cinematografico fornito da reti come HoMER, e la convergenza di un numero crescente di discipline attorno alla storia del cinema hanno prodotto, negli ultimi anni, una crescita importante delle conoscenza sulle sale cinematografiche, sul pubblico e, più in generale, sulle esperienze cinematografiche. Considerando il panorama prospettato nella call, questo numero speciale della Rivista «Comunicazioni speciali» si propone di analizzare il modo in cui il cinema e le sale cinematografiche abbiano plasmato la storia di territori, le imprese e le persone nel passato e nel presente, con un focus particolare ma non esclusivo sul caso dell’Italia. Particolare attenzione sarà data a documenti che propongano nuove metodologie e prospettive, anche utilizzando approcci data-driven, e/o documenti che coinvolgano studi comparativi con il caso dell'Italia.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 1 marzo 2024 ai seguenti indirizzi: redazione.cs@unicatt.it; mariagrazia.fanchi@unicatt.it; p.dallatorre@lumsa.it; elena.mosconi@unipv.it.

Gli abstract devono avere una lunghezza compresa tra le 300 e le 400 parole (in inglese). Tutte le proposte dovranno includere 5 parole chiave, nome dell'autore /i, affiliazione istituzionale, dettagli di contatto e una breve biografia (150 parole) per ciascun autore. L'accettazione verrà comunicata entro il 15 marzo 2024. Se la proposta viene accettata, agli autori verrà chiesto di inviare l'articolo completo in inglese entro il 31 luglio 2024

Back to top