Corso di Alta Cultura "Reinventare l’Italia. La cultura italiana nell’epoca della Resistenza e della Ricostruzione (1943-1948)"

5-10 giugno 2023

Corso di Alta Cultura "Reinventare l’Italia. La cultura italiana nell’epoca della Resistenza e della Ricostruzione (1943-1948)"

Corso di Alta Cultura Reinventare l'Italia. La cultura italiana nell'epoca della Resistenza e della Ricostruzione

Scadenza iscrizioni: 31 maggio 2023

Si segnala il Corso di Alta Cultura Reinventare l’Italia. La cultura italiana nell’epoca della Resistenza e della Ricostruzione (1943-1948) . Il corso si svolgerà dal 5 al 10 giugno all’Università per Stranieri di Perugia in presenza, ma avrà anche la possibilità di una iscrizione per seguire da remoto. Per tutti i dettagli, scarica il programma.

È possibile iscriversi fino al 31 maggio al seguente link.


A 80 anni dalla fine del fascismo (1943-2023) il corso si propone di effettuare un percorso nella storia della cultura italiana negli anni della Resistenza, della Liberazione e della Ricostruzione: come l’Italia si ripensa e attraverso quali riferimenti si reinventa a partire dall’esperienza del regime che rappresentava un modello negativo da superare. Verranno studiati il contesto storico-politico e gli orientamenti ideali (anche nella loro proiezione internazionale) che si coagulano nel costituzionalismo democratico della carta repubblicana ma anche la produzione letteraria, architettonica e l’immaginario cinematografico, che, ad esempio con il neo-realismo, presenta al mondo l’immagine dolente di un paese ferito ma anche pieno di speranze di riscatto e di rinascita, dopo il ventennio culminato nell’alleanza con il nazismo, nelle leggi razziste e nella seconda guerra mondiale, che riduce il paese a un cumulo di macerie materiali e spirituali.


.

Back to top