LUCE
Paradiso XIV
Beatrice, Salomone, Dante e Spiriti sapienti (cielo del Sole) e Spiriti combattenti per la fede (Cielo di Marte)
vv. 1-3; 13-18; 28-33; 52-60; 85-87; 97-108; 118-123; 127-129; 133-139.
Beatrice chiede ai beati se la luce che li avvolge rimarrà con loro quando saranno risorti e se la vista potrà sostenerne lo sguardo.
Salomone spiega che quando i beati si ricongiungeranno col corpo, la loro gioia sarà maggiore e anche la loro luce, dono della Grazia illuminante. Alla fine del Canto si passerà al Cielo di Marte.
La similitudine dell’acqua nasce dall’immagine della fontana di Piazza Pretoria, simbolo della città di Palermo. Tutto il video consiste in immagini della città reperite in parte col drone della scuola, in parte da un video realizzato da Sicily Travel. La musica è stata suonata e registrata in presa diretta dai nostri ragazzi. Il montaggio del video è a cura degli stessi.
I.S.S. “M. RUTELLI”, Liceo Scientifico, Palermo - III ALS, IV ALS, IV BLS
STUDENTI COINVOLTI:
Realizzazione e montaggio video: Davide Baccarella ed Emanuele Conigliaro
Band musicale: Gaia Cannizzaro (alla tastiera), Federico Sacco (alla chitarra acustica), Andrea La Spada (alla chitarra elettrica), Alessandro Arcoleo (al sax), Giorgio Pagano (al clarinetto)
Interpreti: Lorenzo Cumella, Biagio Spinelli, Manuel Di Stefano, Gaia Cannizzaro, Giorgia Signorello, Karim Zito, Simone Spinelli, Erika Tumminia, Fabrizio Lo Monaco, Federico Sacco, Marta Tornambè, Giulia Siragusa, Mattia Silvestri, Gabriele Motisi, Daria Jolanda Lo Cascio, Mariarita Perconti, Giusy Ferrara, Roberto Vitale, Mattia Picone.