Il gruppo intende indagare i rapporti di intersezione tra letteratura e giornalismo che, dalla fondazione dei primi giornali moderni (XVIII sec.) alla contemporaneità, hanno variamente animato il dibattito critico. Quando è nato il mestiere di giornalista? Quale rapporto c’è, ab origine, tra giornalismo e letteratura? Il giornalista è uno scrittore mancato? Sono solo alcune delle questioni aperte, nel dibattito critico, sin dall’intervento crociano che aveva bollato “giornalista” e “giornale” come ruolo e mezzo ancillari rispetto a “letterato” e “letteratura”.
A partire dal XVIII secolo, lo scrittore presta al giornale la sua penna per costruire quella che Ugo Ojetti, nel corso del secolo successivo, avrebbe definito la vera «biblioteca circolante» per un vasto pubblico di non lettori. Il XIX secolo, soprattutto nella seconda parte, definisce più compiutamente i confini tra giornalismo e letteratura, costruendo, in tal modo, la professione di giornalista. Tuttavia, l’ibridazione tra i due media caratterizza tutto il secolo e i giornalisti/scrittori e gli scrittori/giornalisti dettano le linee editoriali di quotidiani e riviste italiane e pubblicano sulle loro colonne cronache, racconti, romanzi, poesie, critica letteraria e artistica. La rivoluzione tecnologica del XX secolo cambierà la forma-giornale e la professione di giornalista e, paradossalmente, ibriderà, sulla carta, in radio, in televisione e nel web, nuovamente i generi della pubblicistica e la professione. Il XXI secolo, con la sua rivoluzione post-ecnologica, costruirà una figura di giornalista, ancora una volta in bilico tra dilettantismo e professionalizzazione.
I lavori del gruppo saranno volti alla mappatura dei generi letterari presenti nei giornali e al recupero delle figure ibride della nostra storia letteraria, il cui impegno scrittorio si è misurato tanto con la pubblicistica quanto con la narrativa. Inoltre, indagheranno il variare delle caratteristiche del giornalista/scrittore e dello scrittore/giornalista nel corso dei secoli, con il variare del mezzo “giornale” e con la progressiva professionalizzazione e successiva involuzione dilettantistica del mestiere di pubblicista.
Linee di ricerca
- Letteratura e giornalismo nel XVIII secolo;
- Letteratura e giornalismo nel XIX secolo;
- Letteratura e giornalismo nel XX secolo;
- Letteratura e giornalismo nel XXI secolo;
- Scrittori/giornalisti e Giornalisti/scrittori;
- I generi del giornalismo;
- La narrazione seriale nei periodici;
- Evoluzioni della forma giornale e della professione di giornalista;
- Letteratura e giornalismo dal giornale alla radio, dalla televisione al web;
- Le riviste letterarie;
- Le sfide digitali di letteratura e giornalismo.