Lo scaleo d'oro
scaleo #scala
Il video tratta del canto XXI del Paradiso e, in particolare, i passi recitati sono: i versi 13-18, nei quali Beatrice riferisce a Dante che si trovano al settimo cielo del Paradiso, quello di Saturno, che risplende di una luce intensa; i versi 25-42 in cui Dante scorge una scala d’oro che si eleva verso l’alto, dai cui gradini scendono tanti spiriti beati luminosi, il cui movimento è paragonato al volteggiare delle “pole” cioè delle cornacchie. La parola chiave individuata è “scaleo” che rappresenta il passaggio dell’uomo dalla dimensione terrena a quella spirituale e divina.
Al canto è stato dedicato il Real sito Belvedere di San Leucio, luogo simbolo della città di Caserta, creato da Ferdinando IV di Borbone per la produzione e la lavorazione della seta, oggi patrimonio dell’UNESCO.
Nel video sono stati ripresi l’Arco borbonico, il viale di accesso al complesso monumentale, le case che appartenevano agli operai, la scala di accesso al sito, la Chiesa Parrocchiale di S. Ferdinando Re e l’ampia terrazza, antistante la chiesa, che offre una visione panoramica della città di Caserta, sul cui sfondo si staglia la Reggia vanvitelliana.
Il video è stato realizzato dalla V F del Liceo Scientifico “A. Diaz” di Caserta.