Paradiso XXVI

Paradiso XXVI

Abbagliati da un sogno letterario

Virtù

Il canto da noi “adottato” è il XXVI del Paradiso di Dante, di cui i personaggi principali sono Dante, San Giovanni, Beatrice. Nel video sono citate le seguenti terzine:
vv. 1-3
vv. 13-15
vv. 64-66 (terzina chiave)
vv. 79-81
vv. 82-84
vv. 106-108

A scuola una studentessa ascolta la lezione della professoressa sul canto XXVI del Paradiso dantesco. Durante la lezione la sua immaginazione la trasporta lontano e improvvisamente lascia l’aula, percorrendo i corridoi e le scale della scuola, con in testa le parole di Dante che rimbombano incessantemente. In prossimità dell’uscita dell’edificio, un “coro” immaginario le sussurrerà la parola chiave, che aprirà le porte della sua mente. Così si ritroverà in un Eden dove vedrà Dante, San Giovanni e Beatrice nella loro beatitudine celeste.

Convitto Nazionale M. Cutelli - Catania - Classe: VA Liceo Classico Europeo

Dante: Matteo Lodico
San Giovanni: Paolo Salvatore Baturi
Beatrice: Renata Di Prima
Studentessa protagonista: Elisena Vitaliano
Coro: Acciardi Agnese, Battiato Chiara, Bruno Carla, Buccieri Marianna, Castiglione Clara Francesca, Ceraldi Giorgia, Ferrante Francesco, Fischetti Alessandra, Gugliemino Margot Yvonne, Leonardi Sofia M., Limonelli Morgana, Liotta Agnese, Musmeci Irene, Pappalardo Matilde, Pennisi Ludovica, Sgambellone Lorenzo, Spartano Saverio, Tringale Giuliana, Zisa Guglielmo Giuseppe.

Montaggio video: Nicole Lombardo Santagati
Riprese: Marta Gueli e Nicole Lombardo Santagati

Back to top