Premessa all’ultima tappa della sua conquista, fino a congiungersi con il valore infinito, con il canto XXXII del Paradiso Dante, per il tramite di Maria, arriva alla vera Luce. I versi proposti (85-99), introdotti dall’invito di Bernardo alla contemplazione del volto della Madre celeste, non sono la riproposizione di un segmento narrativo, ma l’omaggio dell’ultimo canto figurativo della Commedia alla scena a partire dalla quale la storia della Salvezza dell’uomo è stata riscritta: l’Annunciazione. La metamorfosi dell’ancella in regina di un regno eterno, contemplata dentro l’Empireo ed introdotta dall’arcangelo Gabriele, è il punctum temporis che rende il viator degno della conclusione “comica” dell’itinerario da lui intrapreso in nome dell’umanità.
Il video in parte è una lettura e al tempo stesso una rappresentazione del 32° Canto del Paradiso: ambientato nei luoghi storici e più caratteristici della città di Fabriano e dei suoi dintorni, i ragazzi hanno dato corpo e voce ai versi del Sommo Poeta, facendo rivivere la sua creazione attraverso tecnologie digitali (riprese in 4k, droni panoramici, effetti speciali non lineari, green screen) e gli arrangiamenti di brani musicali contemporanei. Per dimostrare ancora una volta, che la grande modernità e audacia dell’Opera di Dante Alighieri sono ben lontane dall’estinguersi.
5°A e 5°B del Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Fabriano
Da segnalare che alcuni allievi delle classi 4°A, 4°B, 3°C e 2°B hanno collaborato all’arrangiento delle musiche. Il brano scelto e riadattato per l’occasione è “Stairway to Heaven” di Led Zeppelin.
Di seguito i nomi degli alunni e dei docenti partecipanti, con le loro relative mansioni:
Attori-Lettori: Thomas Berettoni, Sofia Garofoli, Erica Rossi, Nicolò Spadini, Martina Viscoli, Ludovica Bardella.
Sceneggiatura: Arianna Montesi, Alice Pistilli, Stefano Costantini, Francesco Ghidetti, Silvia Marini, Gianmarco Piersimoni, Tommaso Stroppa.
Aiuto regia: Giulia Dominici, Sofia Partenzi.
Scenografia: Giacomo Alianello, Emma Giombetti, Marco Maggi, Marta Mearelli.
Costumi: Chiara Boldrini, Miriam Maurizi, Gioia Marie Secugal Sausa, Filippo Agostinelli, Benedetta Ciappelloni, Sarah Dipasquale, Francesca Ercolani, Mattia Latini, Andrea Paglialunga.
Grafica: Michele Fanesi, Alessandro Porcarelli.
Musiche: Alessio Grassi (4A), Luca Ciappelloni e Simone Pio Franco (4B), Lorenzo Gasparini (3C), Edoardo Buldrini (2B).
Docenti: Francesco Ascani, Paola Bellucci, Anna Maria Giorgi, Chiara Tangredi.
Esperti esterni: Mauro Allegrini, Gabriele Guglielmi.