Paradiso IV

Paradiso IV

Paradiso IV

volontà

Dante, Beatrice e i Beati spiriti mancanti ai voti I due dubbi di Dante – violenza e volontà nell’infrazione del voto – volontà assoluta e volontà relativa

Il canto è dedicato al complesso naturalistico “Piana del lago” dell’Alta Val d’Agri, territorio in cui è ubicato il Liceo Classico di Viggiano (Potenza). Di notevole valore naturalistico per la presenza di boschi di faggi e cerri unitamente a sorgenti e torrenti. Piana del lago è un invaso d’acqua alimentato da sorgenti locali e da fossi di scolo a carattere torrentizio. Il delicato chiaroscuro tonale dell’ambiente, la superficie d’acqua e l’elemento liquido ci riportano ai beati spiriti mancanti ai voti che appaiono a Dante come sagome umane evanescenti riflesse in una superficie d’acqua. Il video traduce con sfumature delicate e leggere la dissolvenza acustico-visiva e lo sfaldamento della corposità proprie dei beati del Cielo della Luna.

Liceo Classico di Viggiano (PZ)

classe: 3° VOCI: Giada Aulicino, Maria Calabria, Antonella Canzoniero, Katia Conte, Antonia Dimase , Mariagiovanna Dimase, Francesca Latorraca, Marika Lavieri, Giohanna Pennella, Chiara Romagnano.
ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE: chitarra classica: Antonio Prestera e Francesco Cocco
pianoforte: Gabriella Franceschi
montaggio video: Marco La Scaleia

Back to top