La classe 4G del Liceo classico Giulio Cesare di Roma presenta una lettura per parole e immagini del primo canto del Purgatorio dantesco.
Prendendo le mosse dai versi incipitari, che introducono il tema centrale della rinascita e dell'ascesa verso la liberazione dal peccato, si giunge velocemente al cuore del canto, rappresentato dai versi “libertà va cercando, ch'è sì cara,/ come sa chi per lei vita rifiuta”. Intorno alla parola LIBERTÀ ruota il video realizzato e le immagini di Roma scelte (altare della Patria, Campo de' Fiori con il monumento a Giordano Bruno...). Infine, attraverso il riferimento rappresentato dai versi de “Il suonatore Jones” di De André, si giunge al significato della parola libertà per noi oggi: sullo sfondo delle immagini di passeggiate dei ragazzi in giro per Roma ascoltiamo ciò che per loro è libertà, rintracciabile in tante piccole cose.
Il video è realizzato con il contributo dell'intera classe: Ginevra Augiello, Aurora Bacosi, Matteo Brancia, Fabiola Cappella, Maria Elena Costa, Maddalena Cuozzo, Caterina Cusmai, Benedetta D'Onofrio, Giulia Garcea, Isabella Gatti, Laura Passalacqua, Cinzia Riviello, Giorgia Trombetta.
Regia: Giorgia Trombetta
Audio: Fabiola Cappella
Coordinamento: prof.ssa Francesca Vennarucci