Ricerche in corso
Le mie ricerche riguardano la ricezione medievale e umanistica degli autori classici. In particolare, i miei interessi sono focalizzati sulla diffusione e sulla reinterpretazione delle opere di Seneca, soprattutto delle *Tragoediae*. Oltre a occuparmi del dialogo filologico e interpretativo instaurato da Francesco Petrarca con questi drammi, mi interesso anche dell’attività esegetica dedicata da alcuni intellettuali tardogotici alle *pièces* del cordovese. Le mie indagini si sono inoltre incentrate sulla presenza di Seneca in Machiavelli.
## Curriculum
Ho conseguito la Laurea triennale in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna: votazione 110/110 con lode, tesi in Letteratura latina dal titolo “L’*ekpyrosis* in Seneca filosofo, scienziato e tragediografo: tra ortodossia e innovazione” (relatore: prof. Francesco Citti).
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie Europee e Scienze linguistiche presso la Facoltà di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna: votazione 110/110 con lode, tesi in Filologia Medievale e Umanistica dal titolo “I *marginalia* del manoscritto El Escorial T III 11: Petrarca e Seneca tragico tra lettura, filologia e invenzione letteraria” (relatrice: prof.ssa Loredana Chines; correlatore: prof. Francesco Citti).
Nell’agosto-settembre 2017 ho vinto due concorsi per Dottorato di ricerca entrambi con borsa rispettivamente presso le Università di Pisa e di Bologna presentando un progetto intitolato “La fortuna di Seneca tragico nella tradizione dei *magistri* dei secoli XIV e XV”. Ho deciso di proseguire la mia attività di ricerca a Bologna, dove attualmente frequento il Dottorato in Culture letterarie e filologiche.
Il 26.02.18 ho tenuto un intervento dal titolo *L'eco di Seneca tragico nelle Senili di Petrarca* in occasione dalla conferenza *Intorno al Petrarca epistolografo* (Università di Bologna, Dipartimento FICLIT).
Da aprile 2018 faccio parte della redazione della rivista "Ecdotica".