Pubblicazioni
Monografie:
Dante e l’esegesi virgiliana. Tra Servio, Fulgenzio e Bernardo Silvestre, Roma-Acireale, Bonanno Editore, 2012.
Il Virgilio medievale. Tra filologia, filosofia e leggenda, Roma-Acireale, Bonanno Editore, 2012.
Gli Stilnovisti. Da Guinizzelli a Dante, Roma-Acireale, Bonanno Editore, 2017 (Scrittori d'Italia).
Articoli in Riviste:
Virgilio nei Sepolcri di Ugo Foscolo: prove di intertestualità, in «Le Forme e la Storia» n.s., V, 2012, I, pp. 109-130.
Riverberi di platonismo in Dante, in «Le Forme e la Storia» n.s., VI, 2013, I, pp. 75-90.
L’Empireo, la Prima Mente e il Protonoè nel Convivio, in «Le Forme e la Storia» n.s., VII, 2014, (Lecturae Dantis, a cura di S. Cristaldi e S. Italia) pp. 55-66.
La “selva oscura” (“Inf.” I) e la tradizione neo-platonica bel bivio, in «Le Forme e la Storia» n.s., IX, 2016. 2, pp. 195-208
Articoli in Miscellanee:
Dante e Servio. «Sotto ’l velame de li versi strani», in L’opera di Dante fra Antichità, Medioevo ed epoca moderna, a cura di S. Cristaldi-C. Tramontana, Catania, CUECM, 2008, pp. 329-417.
Il centone cristiano di Proba Petronia e la ricezione medievale di Virgilio. A proposito di “Convivio” (II, v), in Dalla Sicilia a Mompracem e altro. Studi in onore di Mario Tropea (a cura di G. Sorbello e G. Traina), Caltanissetta, Lussografica, 2014, pp. 307-12.
La luce, le gerarchie celesti e l’universo tripartito (“Par.” XXVIII-XXIX), in «que ben devetz conoisser la plus fina». Per Margherita Spampinato, a cura di Mario Pagano, Avellino, Sinestesie, 2018, pp. 455-464.
Atti di Convegno
Presenza dei classici nel «Convivio», In I cantieri dell’italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo. Atti del XVII congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti (Roma Sapienza, 18-21 settembre 2013), a cura di B. Alfonzetti, G. Baldassarri e F. Tomasi, Roma, Adi editore, 2014.
Sistemi filosofici nel Convivio di Dante, In I cantieri dellÕitalianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo. Atti del XVIII congresso dell'ADI, Associazione degli Italianisti (Padova, 10-13 settembre 2014), a cura di Guido Baldassarri, Valeria Di Iasio, Giovanni Ferroni, Ester Pietrobon, Roma, Adi editore, 2016.
Curriculum
Sebastiano Italia è Dottore di Ricerca in Filologia Moderna e Cultore della materia nel settore disciplinare L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana). Collabora con la Cattedra di Letteratura italiana del Dipartimento di Scienze umanistiche (DISUM) dell’Università degli Studi di Catania. È membro del Comitato di Redazione della rivista «Le Forme e la Storia». È stato Assegnista di Ricerca e Docente a contratto di “Filologia e critica dantesca” presso la ‘Scuola Superiore di Catania’ (‘Mediterranean University Center’). Si occupa di lirica del Duecento, Dante, Foscolo.