Pubblicazioni
PUBBLICAZIONI
Monografie:
- \- La messinscena delle idee. Emanuele Tesauro e il «Teatro di maraviglie», Vecchiarelli, Manziana 2007. Paradigmi edipici. Letture teatrali settecentesche, Settecittà, Viterbo 2009.
- \- La morale allo specchio. Retorica e letteratura secentesca, Aracne, Roma 2012.
- \- La scacchiera. Sul teatro di Alberto Moravia, Sinestesie, Avellino 2017.
Curatele:
- Il paesaggio italiano raccontato, a c. di Sara Lorenzetti e Valeria Merola, numero monografico de «Il Capitale culturale», 16, II, 2017.
- «Cogli occhi della fronte». Studi sulla letteratura del Settecento, a c. di Valeria Merola, Edizioni Sinestesie, Avellino 2017.
- «Le forme in novi corpi trasformate». Mito e metamorfosi tra arte e letteratura, a c. di Valeria Merola, Affinità elettive, Ancona 2018, in corso di pubblicazione.
Articoli:
- Attori e personaggi nei teatri romani. Da Petrolini a Proietti, in Sandro Polci (a c. di), Roma in scena. Il
teatro nella Capitale tra Storia Memoria e Spettacolo, Leasing Roma, Roma 2000, pp.157-73.
- Dall’urlo alla risata: la famiglia nei «Sei personaggi in cerca d’autore», in I vecchi e i giovani. Atti della Scuola europea di letteratura comparata Synapsis 2000, a c. di Marina Polacco, Le Monnier,
Firenze 2002, pp.218-27.
- La «collezione pedagogica» di Massimo Bontempelli, in Scrittori in cattedra, a c. di Floriana Calitti,
Bulzoni, Roma 2003, pp.243-50.
- Il teatro di un gesuita siciliano, in «Ariel», XVIII, 1, gennaio-aprile 2003, pp.29-32.
- La fortuna del mito dell’Etna tra Cinquecento e Seicento, in Spazi, geografie, testi, a c. di Siriana
Sgavicchia, Bulzoni, Roma 2004, pp.59-71.
- Ignoranti e ingegnosi a tavola: Garzoni e Tesauro, in La sapida eloquenza. Retorica del cibo e cibo retorico, a c.
di Cristiano Spila, Bulzoni, Roma 2004, pp. 135-47.
- Una serata di teatro, in «Ariel», XVIII, 3, settembre-dicembre 2003.
- Cento anni di Mattia Pascal, in «Ariel», XIX, 3, settembre-dicembre 2004.
- L’«impresa» della Sfinge. L’Edipo di Emanuele Tesauro, in «Esperienze letterarie», XXX, 2005.
- Pirandello non conclude: I giganti della montagna, in «Rivista di letteratura italiana», XXIV, 3, 2006,
pp. 77-89.
- Sull’Ippolito di Emanuele Tesauro, in «Lettere italiane», LVIII, 3, 2006, pp.403-432.
- Don Giovanni tra comico e tragico: Tirso e Molière, in Temi e letture, a cura di Cristiano Spila, «Studi (e
testi) italiani, 18 (2006), Bulzoni, Roma 2006, pp.143-166.
- Il piacere obliquo e la meraviglia. Sulla Poetica di Lodovico Castelvetro, in Lodovico Castelvetro. Filologia e
ascesi, a c. di Roberto Gigliucci, Bulzoni, Roma 2007, pp. 305-317.
- Cecità, in Dizionario dei Temi Letterari, a cura di Mario Domenichelli, Remo Ceserani, Pino
Fasano, UTET, Torino 2007, I vol.
- Sicilia, in Dizionario dei Temi Letterari, a cura di Mario Domenichelli, Remo Ceserani, Pino
Fasano, UTET, Torino 2007, III vol.
- Emanuele Tesauro e il principe Tommaso: il panegirico L’Heroe, in La letteratura italiana e la storia, Atti
del IX Congresso Nazionale dell’ADI, Bologna-Rimini 21-24 settembre 2005, a cura di Elisabetta Menetti e Carlo Varotti, Gedit, Bologna 2007, pp. 613-26.
- Il «teatro delle maraviglie» di Emanuele Tesauro, in La letteratura italiana a Congresso. Bilanci e prospettive del decennale (1996-2006), Atti del X Congresso Nazionale dell’ADI, Monopoli di Bari, settembre 2006, Pensa Multimedia, Lecce 2008, pp. 513-21.
- Goldoni e i generi teatrali del suo tempo, in «Ariel», XXIII, 2, maggio-giugno 2008, pp. 13-15.
- Alfieri a Roma, in «Seicento e Settecento», III, 2008, pp. 253-257.
- Il moderno di Salvator Rosa, in Moderno e modernità: la letteratura italiana, atti del X congresso ADI
2008, a cura di Clizia Gurreri, Angela Maria Jacopino, Amedeo Quondam, Dipartimento di
Italianistica e Spettacolo, ed. Sapienza Università di Roma, Roma, 2009, sezione Seicento.
- Il gran teatro di Dio: Lo Spettacolo e I miracoli del dolore, in Pingere il libro aperto, «Testo», 58,
XXX, luglio-dicembre 2009, pp. 57-75.
- «Il gran teatro del mondo», in Rosa fresca aulentissima, volume Seicento e Settecento, a cura di Corrado
Bologna e Paola Rocchi, Loescher, 2009.
- “Una relazione” di Carlo Cassola, in Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al
Novecento, a c. di Simona Costa e Monica Venturini, ETS, Pisa 2010, tomo II, pp. 345-352.
- La commedia umana di Alberto Moravia, in Parola di scrittore. Letteratura e giornalismo nel Novecento, a c.
di Carlo Serafini, Bulzoni, Roma 2010, pp. 467-481.
- Donne e maniere nella satira secentesca: Lodovico Adimari e Benedetto Menzini, in La satira nel Seicento, a c.
di Giancarlo Alfano e Antonio Gargano, Liguori, Napoli 2011, pp. 301-323.
- Il mancato Edipo di Vittorio Alfieri, in Figure della paternità nell’ancien régime, a c. di Paola Bianchi e
Giacomo Jori, Accademia University Press, Torino 2011, pp. 41-55.
- Prospettive di ricerca nell’Archivio Alberto Moravia di Roma, in Memoria della modernità. Archivi reali e
archivi ideali, Atti del XIII Convegno internazionale della MOD (7-10 giugno 2011), a c. di Clara
Borrelli, Elena Candela e Angelo R. Pupino, ETS, Pisa 2013, tomo III, pp. 81-92.
- Il martirio di Sant’Agata di Jacopo Cicognini, in L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico neol primo ’600, a c. di Myriam Chiabò e Federico Doglio, Atti del convegno XXXIII Convegno Internazionale del Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma, 29-31 ottobre 2009, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Editrice Salesiana, Varsavia 2013,
pp. 109-126.
- Recensione a Monica Bisi, Il velo di Alcesti, ETS, Pisa 2011, in «Giornale storico della letteratura
italiana», vol. CXC, anno CXXX, fasc. 629, I trimestre 2013.
- Recensione a Monica Martinat, Tra storia e fiction, in «Il capitale culturale»,vol. 11, 2013, pp. 615-
617.
- Recensione a Sforza Oddi, Commedie, Morlacchi, in «La rassegna della letteratura italiana», 2,
2013, pp. 582-583.
- Intervista a Claudio Longhi, in «Ariel», 5, 2015, pp. 127-135.
- Capitoli: Savinio; Moravia; Vittorini; Fenoglio; Ortese; Ginzburg; Bassani; Ottieri; Bianciardi;
Volponi; Arbasino; Consolo; Meneghello; Celati; Del Giudice; Cavazzoni; Teatro; in La vita dei
testi. Percorso nella narrativa del Novecento, a c. di Floriana Calitti, Zanichelli , Bologna 2015.
- Capitoli: Rebora; Campana; Sbarbaro; Penna; Bertolucci; Fortini; Giudici; Zanzotto; poesia straniera; in La vita dei testi. Percorso della poesia del Novecento, a c. di Floriana Calitti, Zanichelli,
Bologna 2015.
- Recensione a Paola Trivero, Percorsi alfieriani, Edizioni dell’Orso, in OBLIO, VI, 21, pp. 259-
260.
- Alberto Moravia, il tragico e l’apocalisse secolarizzata, in «Sinestesieonline», 15, 2016, pp. 180-195.
- Il leopardismo di Alberto Moravia, in Leopardismi del Novecento, a c. di Costanza Geddes da Filicaia,
EUM, Macerata 2016, pp. 87-100.
- Su Jacopo Cicognini e il meraviglioso dilettevole, in «Quanto fu il genio alle pazzie del seicento». Saggi sulla
letteratura del XVII secolo in Italia, a c. di Francesco Saverio Minervini, Edizioni Sinestesie, Avellino 2016, pp. 63-78.
- Il paradigma Pirandello nella drammaturgia italiana del XXI secolo, in Pirandello oggi, a c. di Anna Frabetti, Metauro, Pesaro 2017, pp. 65-81.
- Il teatro di Tozzi tra realismo ed espressionismo, in Tozzi in Europa, a c. di Riccardo Castellana e Ilaria De Seta, Carocci, Roma 2017, pp. 109-122.
Collaborazione continuativa, con recensioni, a:
- \- «La rassegna della letteratura italiana», sezione Cinquecento e sezione Primo Ottocento
(dal 2000)
- \- «Ariel», sezione Teatro Rinascimentale e Barocco e sezione Settecento (dal 2001)
Ha preso parte ai lavori dell’unità di ricerca di Roma, coordinata da Novella Bellucci e da Luigi Trenti, per la realizzazione della BIL (Bibliografia Informatizzata Leopardiana), diretta da Enrico Ghidetti.
## Ricerche in corso
Back to top
## Curriculum
Professoressa associata di Letteratura italiana Università dell'Aquila, Dipartimento di Scienze Umane. Precedentemente Ricercatrice presso l'Università di Macerata (2013-2018).
Valeria Merola è nata a Roma dove vive. Laureata in Lettere (2000 Sapienza, Roma), ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica (2004 Sapienza, Roma – Premio Natalino Sapegno 2005). Vincitrice del concorso bandito dal CNR per il Progetto Giovani Ricercatori (2005), nel 2006 ha ottenuto una borsa di ricerca post-dottorato presso il Collège de France di Parigi. Dal 2004 al 2013 è stata docente a contratto di Letteratura italiana, Letteratura contemporanea, Letteratura teatrale italiana e Storia del teatro (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "Camilli", Università di Macerata e Università di Napoli L'Orientale). Dal 2009 è stata assegnista di ricerca in Letteratura contemporanea presso l'università di Napoli l'Orientale. Le sue pubblicazioni principali sono *La messinscena delle idee. Emanuele Tesauro e il "teatro di maraviglie"*, Vecchiarelli 2007; *Paradigmi edipici. Letture teatrali settecentesche*, Settecittà, 2009 *La morale allo specchio. Retorica e letteratura secentesca*, Aracne, 2012 e *La scacchiera. Sul teatro di Alberto Moravia*, Sinestesie, 2017. Si è interessata anche di Vittorio Alfieri, Carlo Goldoni, Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Carlo Cassola e di questioni relative al teatro del Novecento. In corso di pubblicazione la sua edizione dell'*Edippo* di Giovan Andrea dell'Anguillara e del *Teatro* di Bruno Cicognani.