Renzo Rabboni

Università:
Udine
Dipartimento:
Dipartimento di Studi Umanistici
Ruolo:
Professore Ordinario
Fascia:
I
S.S.D.:
10/F1
Email:
renzo.rabboni@uniud.it

Pubblicazioni

volumi

Laudari e canzonieri nella Firenze del ‘400. Scrittura privata e ‘modelli’ nel «Vat. Barb. lat. 3679», Bologna, Clueb, 1991 («Collana del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna», 8).

Antonio Pucci,Cantari di Apollonio di Tiro, edizione critica a cura di R. Rabboni, Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1996 («Collezione di opere inedite o rare», 150).

Cornelio Bentivoglio D’Aragona,La Tebaide di Stazio, edizione e commento a cura di R. Rabboni, Roma, Salerno Editrice, 2000.

R. Rabboni, «Monsignor / il Dottor Mordi Graffiante». Le rime inquisite di Tommaso Crudeli, prefazione di Guido Baldassarri, Udine, Del Bianco, 2000.

Luca Corsi-Tommaso Crudeli, Il calamaio del padre inquisitore. Istoria della carcerazione del Dottor Tommaso Crudeli di Poppi e della processura formata contro di lui nel tribunale del S. Offizio di Firenze, testo critico con introduzione e commento a cura di R. Rabboni, con un saggio di Marco Cerruti, Udine, Del Bianco, 2003.

R. Rabboni, *Speculare sodo, ragionar sostanzioso.*Studi sull’abate Conti, Firenze, Olschki, 2008 («Biblioteca dell’Archivum Romanicum», 350).

R. Rabboni, Generi e contaminazioni. Studi sui cantari, sull’egloga volgare e la lirica d’imitazione petrarchesca, Roma, Aracne, 2013 («Orti Oricellari»,

Ricerche in corso

Ha in a.p. l'edizione di A. Conti, Dialoghi filosofici, edizione critica e commento a cura di R. Bassi e R. Rabboni, Venezia, Istituto Veneto di Arti, Scienze e Lettere.

Inoltre, ha in preparazione l’edizione critica di Senilità nel piano dell’Edizione Nazionale delle Opere di Italo Svevo, presieduta da Giuseppe A. Camerino; l’edizione degli studi danteschi tradotti di Veselovskij (in collaborazione con Roberta De Giorgi dell’Università di Udine); l'edizione delle lettere di/a Tommaso Crudeli; l'edizione dei carteggi di Antonio Conti.

Curriculum

Ha studiato all’Università di Bologna, dove si è laureato in Letteratura italiana con Fiorenzo Forti e in Letteratura russa con Piero Cazzola, e si è specializzato, inoltre, in Filologia moderna con Emilio Pasquini.

È professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Udine, dove tiene gli insegnamenti di Letteratura italiana I per la LT e di Filologia dei testi italiani per la LM. È membro del comitato scientifico delle riviste Archivum mentis. Studi di filologia e letteratura dell’Umanesimo e La parola del testo, socio onorario dell’Istituto di Studi Storici “Tommaso Crudeli” di Udine della e socio corrispondente del Centro Studi Lodovico Antonio Muratori di Modena e della Commissione per i Testi di Lingua in Bologna.

I suoi interessi si muovono tra la filologia testuale, la storia della letteratura e la comparatistica. Nella sua ricerca si è occupato di rimeria volgare del Tre-Quattrocento, con attenzione alla tradizione canterina, alle origini dell'egloga volgare e alla prima imitazione petrarchesca. Ha indagato, inoltre, la tradizione delle rime e delle lettere di Nicolò Martelli, di cui ha pubblicato il canzoniere per Maddalena Salterelli.

Si occupa attualmente soprattutto di Settecento, con riguardo alle traduzioni e i carteggi di Cornelio Bentivoglio, alle rime e traduzioni di Tommaso Crudeli e alla variegata produzione dell’abate Antonio Conti.

In ambito otto-novecentesco si è occupato degli studi di Aleksandr N. Veselovskij su Dante, Boccaccio, Petrarca, della fortuna di Manzoni in Russia, di Maria Majocchi Plattis (Jolanda), Piero Gigli (Jamar '14), Giorgio Bassani e di letteratura dell’emigrazione.

Back to top