Pubblicazioni
Volumi
- Gli inverni di Fortini. Il rischio dell’errore nella cultura e nella poesia, Foggia, Bastogi 1982, pp. 223 (Biblioteca dell’Argileto, dir. G. Manacorda).
- Il modello bembiano a Napoli nel Cinquecento, Napoli, Ferraro 1986, pp. 298 (Collana di studi storici e letterari, dir. A. Vallone).
- La «scienza» della scrittura. Dal progetto del Bembo al manuale, Firenze, Olschki 1988, pp. 253 (Biblioteca dell’Archivum Romanicum).
- L’Eden della Nuova Poesia. Saggi sulla “Divina Commedia”, Firenze, Olschki, 1991, pp. 229 (Biblioteca dell’Archivum Romanicum).
- Giordano Bruno e la “mutazione” del Rinascimento, Firenze, Olschki, 1993 (Biblioteca dell’Archivum Romanicum); I rist. 1998.
- L’idioma volgare. Il dibattito sulla lingua letteraria nel Rinascimento, Roma, Bulzoni, 1995 (L’analisi letteraria, dir. N. Borsellino).
- La bellezza di Elena. L’imitazione nella letteratura e nelle arti figurative del Rinascimento, Firenze, Olschki, 1997 (Biblioteca dell’Archivum Romanicum); I rist. 2001.
- A l’infinito m’ergo. Giordano Bruno e il volo del moderno Ulisse, Firenze, Olschki, 2004 (Biblioteca dell’Archivum Romanicum).
9.Le città indistricabili. Nel ventre di Napoli da Villari ai De Filippo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2007 (Viaggio d’Europa).
Curatele - La dimensione umana e la prospettiva divina, a cura di P. Sabbatino, Pompei, Biblioteca L. Pepe, 1984 (1° ciclo della Lectura Dantis Pompeiana, relazioni di A. Vallone, P. Giannantonio, M. Santoro, P. A. De Lisio, P. Sabbatino, M. Pomilio).
- L’uomo di Dante e Dante uomo, a cura di P. Sabbatino, Pompei, Biblioteca L. Pepe, 1985 (2° ciclo della Lectura Dantis Pompeiana, relazioni di A. Vallone, P. Giannantonio, A. Piromalli, G. Angiolillo, P. Sabbatino, G. Barberi Squarotti, F. Tateo, G. Fallani).
- Realtà e simbolo della donna nella “Commedia”, a cura di P. Sabbatino, Pompei, Biblioteca L. Pepe, 1987 (relazioni di T. Pisanti, A. Vallone, A. M. Chiavacci Leonardi, L. Scorrano, P. Sabbatino, E. Esposito).
- M. Serao, Racconti napoletani, a cura di P. Sabbatino e R. Abbate, Napoli, Ferraro, 1990.
- L. Pirandello, Racconti al chiaro di luna, a cura di P. Sabbatino e R. Manfredi, Napoli, Ferraro, 1993.
- P. Sabbatino, L. Scorrano, L. Sebastio, R. Stefanelli., Dante e il Rinascimento. Rassegna bibliografica e studi in onore di A. Vallone, Firenze, Olschki, 1994.
- L. Pirandello, I racconti della rondine, a cura di P. Sabbatino e R. Manfredi, Napoli, Ferraro, 1996.
8.. S. Di Giacomo, Novelle e Prose, a cura di R. Abbate – P. Sabbatino, Napoli, Ferraro, 2003. - Peppino De Filippo e la comicità nel Novecento. Convegno interdisciplinare (Napoli, 24-25 marzo 2003; San Giorgio a Cremano, 26 marzo 2003), a cura di P. Sabbatino e G. Scognamiglio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2005.
- Giornalismo letterario a Napoli tra Otto e Novecento. Studi offerti ad Antonio Palermo, a cura di P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006.
- La «bella scola» federiciana di Aldo Vallone. Storia dialettica della letteratura meridioanle e critica dantesca nel secondo Novecento, a cura di P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2007.
- Iacopo Sannazaro e la cultura napoletana nell’Europa del Rinascimento, a cura di P. Sabbatino, Firenze, Olschki, 2009.
- Il critico e l’avventura. Giornate di studio dedicate ad Antonio Palermo, a cura di P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009.
- Annibale Ruccello e il teatro del secondo Novecento, a cura di P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009.
- Le rappresentazioni della camorra. Lingua, letteratura, teatro, cinema, storia, a cura di P. Bianchi e P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009.
- Per Peppino De Filippo attore e autore, a cura di P. Sabbatino e G. Scognamiglio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2010.
- Medioevo e Rinascimento nella storiografia letteraria italiana tra Otto e Novecento, a cura di T. Iermano e P. Sabbatino, «Studi Rinascimentali», 8, 2010.
- La comunità inconfessabile. Risorse e tensioni nell’opera e nella vita di Elio Vittorini, a cura di T. Iermano e P. Sabbatino, Napoli, Liguori, 2011.
- Il racconto del Risorgimento nell'Italia nuova: tra memorialismo, narrativa e drammaturgia, a cura di Toni Iermano e Pasquale Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012.
- Le vie di Troisi sono infinite, a cura di V. Caprara, P. Sabbatino, G. Scognamiglio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012.
- Enzo Striano. Il lavoro di uno scrittore tra editi e inediti, a cura di A. Striano e P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012.
- La nuova scienza come rinascita dell’identità nazionale. La Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis (1870-2010), a cura di T. Iermano e P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012.
- Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti, a cura di P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012.
- Passione Savinio. Letteratura arte politica (1952-2012), a cura di T. Iermano e P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013.
- Il pathos della bellezza. Giuseppe Patroni Griffi, a cura di P. Sabbatino e G. Scognamiglio, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013.
Ricerche in corso
Prin 2013-2015, Carte d'autore online: archivi e biblioteche digitali della modernità. «Narrare le tele»: la scrittura dell’arte nella letteratura italiana dal Duecento al Novecento (Progetto di ricerca dipartimentale, 2012-2014).
Biblioteca digitale sulla camorra e cultura della legalità (2009-2015).
Curriculum
Pasquale Sabbatino è professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinatore del Master di II livello in Letteratura, scrittura e critica teatrale, socio onorario della Società Dantesca Italiana (Firenze), socio ordinario dell’Accademia di Archeologia Lettere e Belle Arti di Napoli.
È direttore di periodici internazionali: «Studi Rinascimentali», «Letteratura & Arte», «Rivista di letteratura teatrale», «Studi Desanctisiani». Fa parte dell’Advisory Board dei «Quaderni d’Italianistica». Dirige collane editoriali (Le arti sorelle, Viaggio d’Europa. Culture e letterature, La scrittura teatrale, Meridionalia, Orizzonti della scrittura. Letteratura, teatro e cinema) e collabora con periodici stranieri e quotidiani.
È stato Visiting Professor e ha tenuto lezioni e conferenze in Europa e nel Nord-America. Nell’ambito del PRIN 2005-07, è stato responsabile dell’unità locale del progetto Souvenir d’Italie. Il viaggio in Italia nelle memorie scritte e figurative tra XVI e XIX, coordinato da Francesco Federico Mancini. Ha sviluppato e coordinato il progetto di ricerca FARO, Il viaggio a Napoli tra letteratura e arte (2011-12). Guida l’unità locale del progetto PRIN 2013-15, Carte d’autore online: archivi e biblioteche digitali della modernità letteraria italiana, coordinato da Franco Contorbia.
È stato direttore del Dipartimento di Filologia Moderna 'Salvatore Battaglia' (triennio 2006 - 2009 e 2009-2012).
Si è dedicato a ricerche sulla poesia di Dante, sulla civiltà letteraria del Quattrocento e Cinquecento (Sannazaro, la scienza della scrittura di Bembo e la sua fortuna a Napoli con manuali della scrittura inediti, l’itinerario europeo di Giordano Bruno scrittore e poeta), sui rapporti tra letteratura e arti figurative (con approfondimenti sulle biografie e autobiografie degli artisti-scrittori Vasari e Cellini, sulla pinacoteca poetica del Marino, su imitazione e illusione da Leonardo da Vinci al Caravaggio di Bellori).
Da anni svolge la ricerca sull’Otto e Novecento, presso archivi pubblici e privati, con l’obiettivo di ricostruire in sede critica l’atlante storico delle immagini di Napoli nella letteratura e nel giornalismo. Si va dalle prime lettere meridionali di Pasquale Villari al dossier Camorra di Marc Monnier, dai Vermi e dai Misteri di Napoli di Francesco Mastriani a La bella bionda di Vittorio Imbriani, dagli appelli a studiare i mali per cercare i rimedi all’osservazione nuda della città con Jessie White Mario e Fucini, dalle pitture della città nelle scritture degli artisti (Dupré, Celentano, Toma, Morelli) alle sequenze del Risanamento nella guidistica di Salvatore Di Giacomo, dall’impegno del «Politecnico» di Elio Vittorini a Napoli milionaria! di Eduardo e Quelle giornate! di Peppino De Filippo.
Ha affrontato i nodi della geografia e storia della letteratura italiana, occupandosi in particolare di Francesco De Sanctis, Benedetto Croce, Carlo Dionisotti, Aldo Vallone e Antonio Palermo. Ha sviluppato numerose indagini sugli archivi teatrali e sulla scrittura scenica di Salvatore Di Giacomo, Roberto Bracco, Eduardo e Vincenzo Scarpetta, Eduardo e Peppino De Filippo, Anna Maria Ortese, Enzo Striano, Roberto De Simone, Annibale Ruccello, Massimo Troisi.
Ha svolto un’intensa attività di promozione e divulgazione della cultura e scrittura della legalità, ha ideato e realizzato nell’Ateneo federiciano il progetto Biblioteca digitale sulla camorra (2009-2015), mettendo in rete nella prima fase testi teatrali che esplorano e raccontano la camorra tra Ottocento e Novecento.