Elezioni suppletive CUN - Candidatura rappresentante seconda fascia Area 10

Urne aperte dal 12 luglio h. 9:00 al 14 luglio h. 14:00

Elezioni suppletive CUN - Candidatura rappresentante seconda fascia Area 10

Dal 12 al 14 luglio le urne sono aperte per le elezioni suppletive del CUN. Si può votare in modalità telematica dalle ore 9 alle ore 17 nei giorni 12 e 13 luglio, e dalle ore 9 alle ore 14 il giorno 14 luglio 2022. Per le modalità di voto, visita il sito del CUN.

Riceviamo e diffondiamo la presentazione e l'invito al voto da parte della Professoressa Chiara Gianollo, candidata come rappresentante della seconda fascia per l'Area 10. Potete scaricare la lettera e il CV della candidata cliccando QUI.


Care Colleghe, cari Colleghi,

invio questa mia lettera alle Professoresse Associate e ai Professori Associati dell’Area 10 – “Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche” per informare che ho ufficializzato la mia candidatura in qualità di rappresentante di seconda fascia della nostra Area nel Consiglio Universitario Nazionale. La mia candidatura per questo scorcio di mandato fino al rinnovo generale del CUN è unica e interpreto questo come un primo, importante segno positivo di armonia e di condivisione fra i tanti settori che compongono l’Area. Del resto la mia disponibilità e i miei intenti, qualora eletta, si muoveranno precisamente nel segno di questa ampia cooperazione fra tutte le nostre discipline.

Come sapete, le elezioni suppletive per l’Area 10, indette con Ordinanza Ministeriale n. 354 del 15.4.2022, si sono rese necessarie dal momento che la rappresentante eletta di seconda fascia, la Professoressa Carla Bagna, nel dicembre scorso ha preso servizio come professoressa di prima fascia, decadendo pertanto dal suo ruolo nel Consiglio.

Ho dato volentieri disponibilità alla candidatura, consapevole dell'importanza delle questioni su cui al momento è richiesto il contributo del CUN, prima fra tutte il lavoro che ci attende nei prossimi mesi per il riordino del complessivo assetto dei settori scientifico-disciplinari e per la definizione dei nuovi Gruppi che il CUN avrà il compito di individuare in tempi relativamente rapidi. A ciò probabilmente si aggiungerà la revisione profonda, lungo l’alveo delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del sistema concorsuale e della stessa Abilitazione Scientifica Nazionale. Sono tutte questioni di enorme rilevanza e delicatezza nelle quali non mancherò di far sentire la nostra voce e le nostre aspettative legittime come professori associati.

Se avrò il vostro consenso, parteciperò inoltre all’ultima fase dell’impegno sulla manutenzione delle classi di laurea indicate dal D.M. 270/2004. Nel nuovo anno il CUN esaminerà, come d’abitudine, le nuove proposte di ordinamento dei Corsi di Studio, e sarà mia cura svolgere questa funzione con particolare attenzione e ascolto delle esigenze. Naturalmente con la medesima sensibilità e disponibilità intendo seguire le dinamiche delle singole Colleghe e dei singoli Colleghi nelle altre attività previste all’interno del CUN: riconoscimenti, equipollenze, chiamate dirette, passaggi di settore.

Se sarò eletta, intendo dare seguito alla collaborazione che ha contraddistinto in questi anni la prassi del Comitato di Area 10, in costante dialogo con Mauro Tulli, rappresentante di prima fascia e coordinatore del Comitato, e con Simone Marcenaro, rappresentante per le ricercatrici e i ricercatori. Mi fa piacere avere la prospettiva di lavorare con i Colleghi con l’obiettivo di valorizzare trasversalmente i tanti saperi e le tante tradizioni disciplinari che la nostra Area riunisce.

Vi ricordo che le urne sono aperte, a livello nazionale, da martedì 12 luglio a giovedì 14 luglio 2022 (dalle ore 9 alle ore 17 nei giorni 12-13 luglio e dalle ore 9 alle ore 14 il giorno 14 luglio 2022). Le votazioni avverranno esclusivamente per via telematica e per accedere alla piattaforma sarà necessaria l’autenticazione via SPID così come attuato per altre elezioni suppletive del 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CUN.

Sono a disposizione fin da ora per confrontarmi con voi sui temi in agenda, sia via e-mail (chiara.gianollo@unibo.it), sia al telefono, e volentieri possiamo sentirci su ogni aspetto che riteniate opportuno. Riporto in calce a questa lettera un mio sintetico curriculum vitae et studiorum.

Con un cordiale saluto e un sentito ringraziamento per la vostra attenzione,

Chiara Gianollo, Università di Bologna

Back to top