La Facoltà di Studi Umanisici dell'Università di Leida ha in programma di chiudere il programma di lingua e cultura italiana.
È un vero peccato, perché:
• il programma attrae abbastanza studenti (continua ad aumentare negli ultimi 5 anni)
• ha un successo qualitativo,
• offre il programma più esteso nei Paesi Bassi,
• ha una lunga tradizione di studi italiani,
• lo staff è molto motivato e appassionato
• e gli studenti sono estremamente soddisfatti.
• Il dipartimento ha vinto diversi premi per l'istruzione e la ricerca e da sempre ottiene punteggi molto alti nei sondaggi sulla qualità delle prestazioni.
Motivo
Il piano di chiudere il programma di lingua e cultura italiana è in netto contrasto con la reputazione internazionale dell'Università di Leida come "università delle lingue". Tuttavia, questa decisione è in linea con una tendenza più ampia nella politica nazionale e accademica olandese che tende a sottovalutare le lingue e le culture internazionali. A nostro avviso, questa politica ha conseguenze negative per lo sviluppo critico e intellettuale delle giovani generazioni. Per questo motivo, stiamo lottando per impedire la chiusura del programma di lingua e cultura italiana a Leida.
Il Consiglio di Facoltà giustifica la sua decisione sulla base dei seguenti argomenti:
(1) l'italiano ha una prospettiva globale limitata, un focus geografico ristretto e una rilevanza limitata degli sviluppi geopolitici;
(2) unicità del programma
(3) l'italiano non ha un vero significato sociale o la misura in cui il programma soddisfa una missione sociale
(ad esempio, poiché l'italiano non è una lingua scolastica obbligatoria nei Paesi Bassi, la formazione degli insegnanti in questa lingua non ha alcuna rilevanza).
(4) vengono prese in considerazione le prospettive di iscrizione (numeri di studenti in calo per tutte le lingue) e le considerazioni orientate al futuro.
Il programma mette fortemente in discussione la validità di questo ragionamento. Come membri della facoltà, vediamo che la rilevanza del programma di lingua e cultura italiana nella nostra società e nel contesto geopolitico non è affatto diminuita, al contrario. Stiamo lavorando per convincere il Consiglio di Facoltà e l'Università di Leida di questa rilevanza nel tentativo di salvare il programma.
Chiediamo gentilmente il vostro supporto in questa impresa.
Per favore non esitate a parlare della vostra esperienza personale e a specificare anche qual è il vostro titolo/o esperienza nel settore.
Grazie DAVVERO per il vostro supporto,
Membri del programma Lingua e cultura italiana presso l'Università di Leida.
FIRMA QUI