Ricordo di Luca Serianni

Ricordo di Luca Serianni

L’Associazione degli Italianisti, assieme alla Sezione Didattica, ha accolto con sgomento la notizia della scomparsa di Luca Serianni, studioso straordinario, maestro di intere generazioni di studenti e docenti che illuminava con le sue parole e con la sua squisita ironia, finissimo interprete dei testi della nostra letteratura, oltre che uno dei massimi studiosi di linguistica italiana. Ricordiamo la sua grande disponibilità umana e professionale e la generosità del suo impegno, animato da un forte senso civico, nelle istituzioni universitarie e scolastiche.

Ci uniamo agli amici linguisti, agli allievi, all’intera comunità accademica e scolastica, a tutti gli studenti della scuola e dell’università che in queste ore stanno celebrando con grandissimo affetto il loro maestro, nel rimpianto del caro, indimenticabile Luca, nostro collega e amico.


Una camera ardente per Luca Serianni sarà allestita lunedì 25 luglio 2022 dalle 18 alle 20 presso l'Aula I della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università "La Sapienza" di Roma.

Back to top