Bando AdI per il finanziamento di un convegno/seminario

Scadenza: 7 agosto 2023

Bando AdI per il finanziamento di un convegno/seminario

Bando relativo al finanziamento di un convegno/seminario a valere su fondi AdI

Il bando finanzia un progetto per un convegno/seminario per un ammontare pari a 2.000 euro, presentato da gruppi di almeno 5 componenti (oltra al referente scientifico) under 35 che afferiscano ad almeno 3 sedi accademiche.
Le domande dovranno essere inviate all'indirizzo bandi@italianisti.it entro il 7 agosto 2023.

Per tutti i dettagli, scarica i documenti allegati:

Vai agli esiti (29/09/2023)


Bando relativo al finanziamento di un convegno/seminario a valere su fondi AdI

Art. 1 – Finanziamento

  1. L’Associazione degli Italianisti, da ora in poi denominata AdI, finanzia un progetto per un convegno/seminario presentato da associati non strutturati per un ammontare pari a € 2.000,00 (duemila/00 euro). Per “associati non strutturati” si intendono le seguenti figure: dottorandi, dottori di ricerca, post-doc e assegnisti afferenti ai seguenti SS.SS.DD.: L-FIL-LET/10-11-12-13-14.

Art. 2 – Requisiti di partecipazione

  1. Hanno titolo a presentare richiesta di finanziamento gruppi di associati non strutturati che siano in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno di emanazione del presente bando. I gruppi che presenteranno la suddetta richiesta dovranno afferire obbligatoriamente ad almeno 3 sedi accademiche.
  2. Il limite di età previsto per ciascun componente del gruppo che presenta richiesta di finanziamento è fissato a 35 anni compiuti.
  3. Ciascun gruppo proponente deve individuare un responsabile scientifico, che abbia già conseguito il titolo di dottore di ricerca, afferente a una delle tre o più sedi, in possesso di un adeguato curriculum scientifico da allegare alla domanda di partecipazione.
  4. Sono esclusi dalla partecipazione ai due bandi successivi i referenti scientifici e i componenti del progetto finanziato dal bando precedente.
  5. I componenti dei gruppi possono afferire a Dipartimenti di Università sia italiane sia estere.
  6. Il referente scientifico assume la responsabilità del fondo e coordina la realizzazione dell’intero progetto.
  7. Il progetto vincitore si considera attribuito alla sede cui afferisce il referente scientifico del progetto stesso, che deve consegnare la dichiarazione del direttore del dipartimento a ospitare il seminario senza oneri per il dipartimento stesso. Il convegno/seminario potrà aver luogo in una delle sedi di afferenza dei componenti del gruppo.
  8. Ciascun gruppo candidato dovrà presentare in sede di candidatura un programma il più possibile dettagliato del convegno/seminario che è stato posto come obiettivo finale del presente finanziamento. La mancata presentazione del programma sarà causa di esclusione immediata dalla procedura di selezione.

Art. 3. Domanda di partecipazione
La domanda è nell’allegato A
Le domande devono essere inviate entro 45 giorni dall’emanazione del bando all’indirizzo bandi@italianisti.it

Art. 4. Composizione del gruppo

  1. Il gruppo deve essere costituito da almeno cinque componenti escluso il referente scientifico di progetto, appartenenti alle tre o più sedi coinvolte.

Art. 5 Cofinanziamenti

  1. È possibile usufruire di cofinanziamenti per la realizzazione del progetto

Art. 5 Procedura di assegnazione

  1. Il progetto ammesso a finanziamento sarà reso noto con delibera del Consiglio Direttivo dell’AdI su proposta della giunta. I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Associazione.
  2. Il progetto ha 18 mesi con decorrenza dalla data di assegnazione del finanziamento. È possibile avanzare richiesta motivata di proroga dei termini di scadenza del progetto una sola volta e per un periodo non superiore a sei mesi.

Art. 6. Procedura di valutazione

  1. Il direttivo dell’Associazione degli Italianisti valuta i progetti presentati dai rispettivi gruppi.
  2. La soglia minima di punteggio al di sotto della quale i progetti sono considerati non finanziabili è di 60/100.
  3. In caso di progetti classificati ex aequo hanno diritto di precedenza in graduatoria i progetti i cui referenti scientifici siano più giovani di età.
  4. Per le specifiche dei punteggi si rimanda alla tabella dell’allegato B.

Art. 7. Adempimenti finali
Entro sessanta giorni successivi alla data di scadenza dei progetti il referente scientifico deve consegnare all’AdI una dettagliata relazione sulle attività svolte, sui risultati raggiunti, la rendicontazione delle spese sostenute e copia di eventuali pubblicazioni. Nel caso in cui vi siano somme residue, queste tornano nelle disponibilità dell’AdI, che potrà eventualmente riassegnarle ad incremento del bando dell’anno successivo.

Art. 8. Responsabile procedimento

  1. Il responsabile del procedimento è il Presidente in carica Adi


    Comunicato del 29/09/2023

    Risultati:

    Il giorno 15.09.2023 il Direttivo dell’Associazione degli Italianisti – ADI, riunitosi a Napoli nell’ambito del XXVI Congresso nazionale dell’Associazione, ha approvato la graduatoria delle domande presentate in risposta al “Bando relativo al finanziamento di un convegno/seminario a valere su fondi AdI”, stilata dalla Giunta che era stata delegata alla valutazione.
    L’alto numero delle proposte presentate, ben 17, e la loro qualità ha suggerito di accogliere la proposta, presentata dalla Presidente a nome della Giunta, di ampliare il numero di progetti finanziati da uno a due. Il Direttivo ha anche concordato di riproporre il “Bando relativo al finanziamento di un convegno/seminario a valere su fondi AdI” nel 2024 e di finanziare più di un progetto.
    Nella valutazione, come previsto dal bando, particolare attenzione è stata posta alla chiarezza e realizzabilità degli obiettivi proposti e all’innovatività e originalità del progetto, anche in relazione all’impatto scientifico rispetto allo stato dell’arte e alla capacità di costruire reti di collaborazione e di ricerca tra giovani studiosi di tutte le università. Sulla base dei criteri previsti dal Bando, risultano così finanziati con l’importo di €.2000,00 ciascuno i seguenti progetti:

  2. GUASSARDO Giada - ‘In voce di donna’. Autorialità maschile per un ‘io’ femminile dalle origini al Rinascimento
  3. ZOLI Giulia - Le forme della finzione. Intrecci narrativi: realtà, immaginazione e rappresentazione.
Back to top