CFP "Beppe Fenoglio contemporaneo"

Scadenza: 15 aprile 2023

CFP "Beppe Fenoglio contemporaneo"

Beppe Fenoglio contemporaneo

Quaderni del ʼ900 – XXIV, a cura di Davide Dalmas, Margherita Quaglino, Tiziano Toracca

  • Termine per l'invio delle proposte: 15 aprile 2023

Saranno accolte e valutate in maniera prioritaria proposte di contributi che verteranno sulle seguenti tre linee di ricerca:
• Laboratorio fenogliano. L’intricata questione filologica, riproposta all’attenzione della critica più volte dopo l’edizione delle Opere diretta da Maria Corti (Torino, Einaudi, 1978), affonda le radici nella costante insoddisfazione di Fenoglio verso la sua scrittura e nella ricerca travagliata di strumenti espressivi che lo scrittore tese a formarsi, rielaborare e affinare per tutta la vita, in dialogo costante con le forme e i registri dell’italiano scritto dell’epoca, con l’aborrita retorica fascista e con modelli distanti nel tempo e nello spazio, quali i classici latini e gli scrittori inglesi. Come queste diverse sollecitazioni si trasmettono alla lingua e allo stile del Fenoglio scrittore di romanzi e di teatro, poeta epigrammatico, traduttore? Quanto pesa sugli esiti finali dei diversi percorsi redazionali delle opere sulla Resistenza il cosiddetto Ur-Partigiano Johnny? quali fenomeni del lessico e della sintassi si possono ancora riconoscere nelle stesure successive?
• Traduzioni fenogliane. Come la lingua e lo stile di Fenoglio, ardui anche per il lettore italiano, sono stati interpretati e tradotti all’estero?
• Riletture fenogliane. Si può parlare oggi di una “funzione Fenoglio”? Come l’opera dello scrittore è stata riletta, rivisitata, riusata da scrittori e scrittrici contemporanei, in Italia e all’estero?

Le proposte di pubblicazione, accompagnate da un breve profilo biobibliografico dei proponenti, (max. 1500 battute) dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2023, ai seguenti indirizzi e-mail: margherita.quaglino@unito.it, davide.dalmas@unito.it, tiziano.toracca@uniud.it, quadernidel900@gmail.com.

Per tutti i dettagli, scarica la call

Back to top