Call for papers
Riscritture del mito nella letteratura occidentale moderna e contemporanea
Macerata, 18-19 novembre 2025
Si segnala la call for papers per il convegno Riscritture del mito nella letteratura occidentale moderna e contemporanea, che si terrà presso l'Università di Macerata il 18 e il 19 novembre 2025.
Ponendo al centro dei propri lavori le riscritture del mito nella letteratura occidentale, il convegno vuole promuovere, a beneficio della comunità accademica di studenti e docenti, una riflessione ad ampio raggio sugli dèi e gli eroi del mito nelle letterature europee moderne e contemporanee, senza trascurare il problema della cornice teorica entro cui situare contesti storico-ermeneutici essenziali per la comprensione del nostro immaginario.
Per tutti i dettagli, scarica la call.
Proposte di contributi, articolate in un massimo di 2500 battute spazi compresi e relative ai temi sopra elencati o a essi riconducibili, dovranno pervenire alle email c.geddes@unimc.it (prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia) e edoardo.ripari@unimc.it (prof. Edoardo Ripari) entro e non oltre il 25 maggio 2025. Dovranno inoltre essere corredate di una breve nota biografica (4-5 righe) del/la proponente. L’esito della proposta sarà comunicato agli interessati entro il 15 giugno 2025.