Call for papers per il Convegno internazionale
Filologia, linguistica e politica nella storia e nella letteratura
Cagliari, 27-30 aprile 2025
Nell’ambito del PRIN 2022 Scholars at War Digital Library: An Innovative Environment for Advanced Documents Management (acronimo SWarD) e in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Filologia, Politica, Storia, Società (https://www.filpol.unict.it/) si svolgerà a Cagliari, dal 27 al 30 aprile 2025, un convegno dedicato a Filologia, Linguistica e Politica nella storia e nella letteratura.
L’obiettivo specifico del convegno cagliaritano è promuovere un confronto multidisciplinare sul rapporto tra le scienze critiche che hanno come scopo ultimo l’esatta comprensione e interpretazione dei testi e le spesso contrastanti esigenze di manipolazione e persuasione tipiche della politica e del potere di tutti i tempi. D’altro canto, si vuole anche indagare la delicata e strategica relazione tra la bellezza costruita dall’arte e la realtà storica, tra eventi e sublimazione, tra l’ambizione significativa delle costruzioni simboliche e la vigenza dei rapporti di forza, specie di quelli più propriamente culturali.
Chi avesse intenzione di partecipare all’evento è pregato di inviare, entro e non oltre il 1° dicembre p.v., un abstract del proprio contributo di non più di 1500 caratteri spazi inclusi ai seguenti indirizzi: maninchedda@gmail.com e stefanrapisarda@gmail.com. Per tutti i dettagli, scarica la call.