Cfp Rivista "Cahiers d'Etudes Italiennes" n° 39/2025

Scadenza invio proposte: 30 luglio 2024

Cfp Rivista "Cahiers d'Etudes Italiennes" n° 39/2025

Appel à contribution per il n° 39/2025 della rivista "Cahiers d'Etudes Italiennes"

Les émotions dans les poèmes chevaleresques et héroïques italiens (XIV e -XVI e siècles): représentations, significations et contextes

Il poema cavalleresco e il poema eroico in Italia sono terreni propizi all’emergenza della rappresentazione di emozioni e passioni diverse e talora contrastanti. Tra il Medioevo ed il Rinascimento si incontrano varie tesi sulla natura e gli effetti delle emozioni. Se per i medici le emozioni sono un fenomeno fisiologico dovuto al dosaggio più o meno equilibrato degli umori che determinano il temperamento di ciascuno, per gli ecclesiastici, le emozioni sono moti dell’anima dipendenti dalle nostre inclinazioni verso il vizio o la virtù. Sant’Agostino negava addirittura il carattere spontaneo delle emozioni che collegava alla volontà. Abelardo osservava che se non siamo responsabili del nostro temperamento, siamo invece tenuti a controllarne gli eccessi. Di fatto, col tempo si finì con l’ammettere che le emozioni sono una combinazione di stati fisiologici e di movimenti dell’anima.

Il numero 39/2025 dei Cahiers d’Études Italiennes intende approfondire il tema «Les émotions dans les poèmes chevaleresques et héroïques italiens (XIV e -XVI e siècles):représentations, significations et contextes»: la cronologia è molto ampia, il che consentirà di prendere in considerazione opere prodotte tra la metà del XIV secolo fino alla Gerusalemme liberata del Tasso. Per tutti i dettagli, scarica la call.

Le proposte di articolo, della lunghezza massima di una pagina, vanno inviate entro e non oltre il 30 luglio 2024 a: patrizia.bertrand@univ-grenoble-alpes.fr. Gli articoli di 45.000-50.000 segni al massimo (note, spazi e bibliografia compresi) saranno da mandare, entro e non oltre il 31 marzo 2025, all’indirizzo sopra indicato.

Back to top