Call for papers per la Rivista K., Revue trans-européenne de philosophie et arts ANNO VIII 2025 (2), 15
Verità e Politica. Il desiderio di Kierkegaard
La rivista K. (Università di Lille/Università di Messina) dedica il suo prossimo fascicolo alla filosofia di Kierkegaard e invita a presentare proposte su aspetti specifici del suo pensiero:
- Il tema del nome in Kierkegaard come messa in questione radicale del soggetto che parla e pretende di dire la verità. La filosofia, in altre parole, come esperienza del senza nome.
- La questione dell’estetico in Kierkegaard come posta in gioco notevole della relazione tra filosofia e psicanalisi (Freud, Lacan, Deleuze).
- Le letture di Kierkegaard in grado di decifrare nella sua filosofia un gesto di radicale destituzione del sé, dell’etico, della stessa filosofia: Badiou, Kafka, Derrida, ecc.
- La fede in Kierkegaard come materializzazione dell’impossibile e sospensione di qualsiasi istanza etica determinata.
- Tenendo come baricentro inaggirabile l’esperienza di Kierkegaard, fare i conti con lo spazio della scrittura come revoca di sé radicale e permanente attrazione per il non dicibile.
- Kierkegaard pensatore politico.
Le proposte devono essere inviate all’indirizzo krevuecontact@gmail.com entro il 10 maggio 2025 (2500 caratteri max.). Nel caso in cui la proposta venga accolta, la consegna dell’elaborato deve avvenire entro il 10 ottobre 2025. Per tutti i dettagli, scarica la call o visita il sito della Rivista.