CFP "Rinascimento letterario - La ricerca dei giovani studiosi"

Scadenza: 30 novembre 2022

CFP "Rinascimento letterario - La ricerca dei giovani studiosi"

Rinascimento letterario – La ricerca dei giovani studiosi

Seconda edizione

Napoli, 4-5 maggio 2023

  • Termine per l'adesione: 30 novembre 2022

Per tutti i dettagli, scarica la call


Nel maggio del 2018 il gruppo di studio sul Rinascimento dell’Adi (Associazione degli Italianisti) organizzò, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, una anagrafe della ricerca delle giovane studiose e dei giovani studiosi impegnati in argomenti di ambito rinascimentale italiano. Più di settanta ricercatrici e ricercatori, provenienti da centri di studio di cinque diverse nazioni, si ritrovarono insieme per incontrarsi, descrivere i propri percorsi di studio, confrontarsi con colleghe e colleghi più o meno giovani.

Sulla base di quel modello, per i prossimi 4 e 5 maggio 2023 il Dottorato in Filologia dell’Università di Napoli Federico II e il Dottorato in Testi, Tradizioni e Culture del Libro della Scuola Superiore Meridionale, in collaborazione con l’Adi e con Archivi del Rinascimento, hanno deciso di organizzare un secondo incontro, rivolto a tutte le dottorande e i dottorandi, le dottoresse e i dottori di ricerca, le assegniste e gli assegnisti, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, che stiano lavorando in Italia e all’estero su autori, temi, opere italiane comprese tra il 1470 e il 1620. Come nella precedente occasione, per partecipare basta inviare una mail di adesione a [rinascimento.letterario@gmail.com]. A partire dal mese di gennaio sarà possibile riempire la scheda anagrafiche digitale coi dati personali e una breve descrizione della principale ricerca in corso (da compilare direttamente sul sito: https://www.archivirinascimento.it/). La partecipazione all’Anagrafe è libera e indipendente dalla partecipazione all’incontro di Napoli (in questo caso si prega di non inviare la mail).

La data ultima per iscriversi è il 30 novembre 2022. Entro il 20 dicembre 2022 verrà predisposto il calendario con la distribuzione dei partecipanti in panel che consentano la massima partecipazione e discussione collettiva. Nel caso di un numero particolarmente alto di richieste, gli organizzatori si riservano di prolungare la manifestazione fino al 6 maggio mattina al più tardi.

La manifestazione verrà inaugurata il 4 maggio mattina da una lectio magistralis di Victor Stoichita.

Back to top