Arte e Letteratura. Enrico Baj nel contesto culturale del secondo dopoguerra italiano
Roma, e online, 31 ottobre 2024
Accademia Nazionale dei Lincei, Palazzo Corsini, via della Lungara 10 e in diretta streaming sui canali dei lincei
Arte e Letteratura, costituiscono i due poli di interesse di Enrico Baj, artista e intellettuale: entrambi questi aspetti sono presentati e discussi nel convegno.
L'artista ha aderito a vari movimenti artistici, che hanno fatto la storia del XX secolo: il Nouveau Réalisme, il Surrealismo, la Patafisica, il Movimento Nucleare.
Nella sua pratica artistica ha sperimentato i più diversi materiali, quali il legno, le stoffe, il meccano, i tubi idraulico, utilizzando diverse tecniche dal dripping al collage con medaglie, bottoni, passamaneria, mescolati alla pittura.
Una serie nota delle sue opere riguarda "i Generali".
Sempre attento agli aspetti sociali del proprio lavoro, consacrò nel 1972 una grande installazione "I funerali dell'anarchico Pinelli", dove riprese le proprie figure ispirate a Guernica ed i propri personaggi grotteschi e da parodia.
Baj ha sempre avuto rapporti con poeti e letterati italiani e stranieri (André Breton, Marcel Duchamp, Raymond Queneau, Edoardo Sanguineti, Umberto Eco ed altri ancora) ed ha collaborato con le proprie illustrazioni alle edizioni di testi classici e moderni.
Si prega di segnalare la presenza al convegno con l'iscrizione a questo modulo
Per tutti i dettagli, scarica il programma o visita il sito dedicato