Convegno Internazionale «Alberto Moravia e La ciociara»

Fondi - Università di Roma "Tor Vergata"

II Comunicato Stampa

Convegno Internazionale Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema IV - a Fondi.

Il giorno 9 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, si svolgerà a Fondi, provincia di Latina, esattamente nei luoghi ritratti nel romanzo di Alberto Moravia prima e poi nel film di Vittorio De Sica, il quarto convegno internazionale dedicato a Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema.

Il convegno ideato e organizzato nelle edizioni precedenti e anche in questa dal prof. Angelo Fàvaro, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e con la Scuola di Dottorato della medesima Università, con l’Associazione Fondo Alberto Moravia, con il Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e alle Politiche della Scuola, con l’Associazione Culturale Sinestesie, ed ha già visto pubblicati, con successo di critica, i volumi del primo e del secondo convegno, a riprova della qualità scientifica dell’appuntamento.

Ecco la giornata e le relazioni della IV edizione:

presiede, introduce e conduce i lavori Rino Caputo, Prorettore per la Cultura e professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università di Roma “Tor Vergata” Marcia Theophilo poetessa proposta al Premio Nobel – Brasile, con una relazione su Alberto Moravia, il Profeta; Donato Santeramo, dalla Queen’s University Kingston - Ontario – Canada, parlerà de La Ciociara*: la diversità tra cifra narrativa e commento sociale*; Constantina Evanghelou, dall’ Università “Aristotele” Salonicco – Grecia, si soffermerà su Figure femminili nel romanzo italiano e greco del dopoguerra. Approccio comparativo tra La Ciociara di A. Moravia e Il terzo anello di K. Tachtsis. Seguono Edoardo Esposito, dall’ Università degli Studi di Milano, con una relazione su La ciociara e la Ciociaria; Francesca Bernardini, dall’ Università di Roma “Sapienza”, Linguaggi, registri espressivi e personaggi de La ciociara di Moravia. Dagli USA: Luca Maria Guardabascio Regista-scrittore/visiting professor USA, con una relazione su: Piccoli ruoli/Piccole persone. Comprimari ne La Ciociara. Giuliana Zagra, dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, responsabile del Fondo Elsa Morante, tratterà de: “La grande notte”: i racconti di guerra dispersi di Elsa Morante. Clea Rivalta, dall’ University of Warwick (GB), invece svolgerà una bella relazione di traduttologia: Two woman: La ciociara nella traduzione in lingua inglese. Mizue Shibata, dalla Tokyo University of Foreign Studies, concluderà la mattinata con: Moravia e il travestitismo narrativo ne La ciociara. Presiederà e condurrà i lavori del pomeriggio Angelo Fàvaro, Università degli Studi “Tor Vergata”, e il pomeriggio inizierà con un singnificativo intervento in forma di conversazione avendo in sala l’attrice che interpretò Rosetta nel film di De Sica: Attraverso gli occhi di Rosetta - Eleonora Brown dialoga con Marta Di Nuccio. Lo storico Lorenzo Santoro, Università della Calabria – Archivi RAI, si occuperà di Alberto Moravia, la linea Gustav e la questione del consenso. Altra ospite d’eccezione: Dina D’Isa critico cinematografico – giornalista, amica di Moravia e che con Moravia scrisse un libro fondamentale per gli studi sull’opera e sulla vita dello scrittore romano, si soffermerà su: Il cinema di Moravia fra realismo e psicanalisi. Manuel De Sica, noto figlio di Vittorio, narrerà: Ricordi dal set de La ciociara di papà Vittorio. A concludere questa giornata di studi d’eccezione e di grande emozione, la testimonianza di Adele Cambria giornalista-amica di Alberto Moravia e Elsa Morante.

Si segnala come non irrilevante il fatto che questo IV convegno coincida con due importanti ricorrenze storiche, adombrate anche nel romanzo: lo sbarco delle truppe angloamericane a Anzio e il bombardamento dell’Abbazia di Montecassino.

Nei prossimi comunicati stampa ulteriori informazioni e approfondimenti saranno offerti sul convegno e sui relatori.

Stefania Cori – addetta stampa e segretaria del convegno

Back to top