Convegno "Laureatus in Urbe. Seminario di studi petrarcheschi"

22-24 maggio 2019, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi Roma Tre

«Laureatus in Urbe» Seminario annuale di Studi petrarcheschi. III edizione.

22-24 maggio 2019, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Notre Dame Global Gateway e il Centro Pio Rajna.

Si rinnova la tradizione dell’appuntamento annuale dedicato a Francesco Petrarca e organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Notre Dame Global Gateway e il Centro Pio Rajna.

L’obiettivo di Laureatus in Urbe è creare un appuntamento ricorrente dedicato agli studi petrarcheschi e riservato ai giovani studiosi della disciplina: laureati, addottorandi, dottori di ricerca (da non più di tre anni) avranno la possibilità di confrontare quanto maturato nelle loro ricerche con alcuni noti esperti del settore, chiamati a loro volta a dirigere e animare la discussione sulle varie relazioni. L’appuntamento seminariale è ormai diventato un consolidato appuntamento, e rappresenta un luogo di incontro e un laboratorio di ricerca che coinvolgerà giovani studiosi italiani e internazionali offrendo una platea di riconosciuta risonanza alle loro ricerche.

Comitato scientifico

Marco Ariani (Università di Roma Tre), Rossend Arqués Corominas (Univ. Autònoma Barcelona), Johannes Bartuschat (Universität Zürich), Theodore J. Cachey JR. (University of Notre Dame) Enrico Fenzi (Genova), Maurizio Fiorilla (Università di Roma Tre) Philippe Guérin (Université Paris 3), Luca Marcozzi (Università di Roma Tre), Daniele Piccini (Univ. Stranieri di Perugia), Carlo Pulsoni (Università di Perugia), Paolo Rigo (Università di Roma Tre), Jiří Spicka (Università di Olomuc), Sabrina Stroppa (Università di Torino), Franco Suitner (Università di Roma Tre) Natascia Tonelli (Università di Siena).

Segreteria scientifica: Chiara Abaterusso, Silvia Argurio, Giulia Lanciotti, David Lummus, Valentina Manca, Carlotta Mazzoncini, Valentina Rovere, Nicole volta.

Segreteria organizzativa: Elisabetta Albano, Krista di Eleuterio, Costanza Montanari.

In allegato il programma della manifestazio


Allegati

Back to top