Convegno "Pasolini antesignano"

Roma, 18-20 gennaio 2023

Convegno "Pasolini antesignano"

Pasolini antesignano

Roma, 18-20 gennaio 2023

18 gennaio 2023 - ore 10:00
AULA MAGNA DEL RETTORATO
Sapienza Università di Roma

19 gennaio 2023 - ore 09:30
AULA MAGNA DI LETTERE
Università degli Studi Roma Tre

20 gennaio 2023 - ore 09:30
AUDITORIUM ENNIO MORRICONE
dell'Università degli Studi di Tor Vergata


Il convegno prende le mosse da una risposta che Pier Paolo Pasolini formula a una provocazione di Alberto Moravia; sul «Tempo», n. 40 a. XXXI, 4 ottobre 1969, Pasolini, dunque, riflettendo sulle parole dell’amico argomentava:
«Ogni sistema o struttura è in realtà un processo. Tu, dicendo per deduzione “anche la realtà sociale sarebbe un sistema di segni”, dici quello che dico io già da anni, impotente di andare oltre a simile definizione. Ma non ho mai detto che si tratti di un sistema di segni immobile! Fosse pure un’entropia coi suoi valori assoluti, viene sempre il momento in cui essa produce, dall’interno di se stessa, i nuovi valori, e quindi i nuovi segni. Dici: addio contestazione! Ma lo sai benissimo: il linguaggio della contestazione si produce dall’interno del linguaggio dell’establishment, così come il messaggio espressivo di un poeta si produce dall’interno del codice linguistico. Ma insomma, è vero, ciò che importa è che ci sia prima di tutto la crudele, aristocratica grazia dell’intelligenza delle cose».
Si intende, pertanto, analizzare ed esaminare, in ambiti differenti e in chiave multi e interdisciplinare, la precipua attitudine intellettuale di Pasolini ad anticipare movimenti, temi, problematiche della più stretta contemporaneità e attualità, con atteggiamento capace di coniugare ideologia e pragmatismo, quali ad esempio le dinamiche della biopolitica e dei problemi ecologici, le riflessioni sul postcoloniale, sui ‘gender e cultural studies’, le modalità espressive del postmoderno.
L’intelligenza pasoliniana appare così tale da “pre-dire” e anticipare, non profetizzare, quanto in differenti ambiti si sarebbe sviluppato e sarebbe entrato a pieno titolo nel dibattito della contemporaneità.

Per tutti i dettagli, scarica il manifesto e la brochure


Back to top