Il mondo di d'Annunzio: temi, forme, valori

Fondazione Edoardo Tiboni - Centro Nazionale di Studi Dannunziani. 40° Convegno internazionale di studi. Pescara, Mediamuseum, Piazza Alessadrini, 34. 24-26 ottobre 2013

Il convegno ha un progetto ambizioso e modesto ad un tempo. Ambizioso poiché confida di ripercorrere da una nuova angolatura il grande universo dannunziano senza limitarsi a riprendere e aggiornare la cospicua serie di convegni che da cinquant’anni si sono andati infittendo sull’opera dell’Imaginifico, soprattutto per merito del Centro Nazionale di Studi dannunziani di Pescara. Ambizioso anche perché intende radunare studiosi di diverse generazioni che hanno dedicato e dedicano tanta parte del loro impegno a verificare e illustrare il valore e l’attualità del grande scrittore abruzzese ed europeo. Modesto perché non pretende di offrire un quadro sistematico ma semplicemente degli stimoli problematici per la costruzione di una futura Enciclopedia dannunziana.

Come lo scrittore da lui prediletto, Dante Alighieri, ha da tempo una Enciclopedia che guida lettori e studiosi nell’ampia selva della sua opera, così anche d’Annunzio, autore di cinquanta opere che coprono i territori della poesia e del teatro, della narrativa e della prosa di ricerca, senza contare la ricchezza privata e pubblica di uno scrittore che ha vissuto la vita come un’opera d’arte e che tanto ha influito sulla storia politica e militare del nostro paese.

Il convegno infatti intende esplorare con una prima serie di assaggi questo vasto mondo attraverso parole chiave che caratterizzino i temi, le forme e i valori che sostanziano il mondo dannunziano. Tali parole chiave potranno essere di portata più o meno vasta, utilizzando volta per volta il binocolo panoramico o la lente d’ingrandimento. Se ne fornisce qui a titolo puramente indicativo una lista virtuale, senza distinguere tra lemmi formali, tematici e valoriali: Abruzzo, aereo, amicizia, amore, arredi, arte, bellezza, caccia, cavallo, citt., dandy, dannunzianesimo, dimore, epistolario, guerra-pace, fascismo, filologia, fonti, Francia, pittura, metrica, linguaggio, mito, modernità, musica, Pascoli, politica, Simbolismo, sperimentalismo, teatro, tradizione, Venezia, Versilia.

Pescara, Mediamuseum - Piazza Alessandrini, 34
tel. 085 4517898
www.fondazionetiboni.it fondazionetiboni@libero.it


Allegati

Back to top