Due volumi
Volume I
Relazioni delle sessioni plenarie
Marco Santagata, La fondazione del canone e della biblioteca volgare
Lucia Battaglia Ricci, I modelli della narrazione
Amedeo Quondam, Per un'archeologia del Canone e della Biblioteca del Classicismo di Antico Regime
Pasquale Guaragnella, Antichi e Moderni nell'esperienza del Barocco
Simona Costa, Alla fine del classicismo
Emilio Pasquini, La costruzione della letteratura della nuova Italia nella storiografia
Giulio Ferroni, Sul canone del romanzo del Novecento
Biancamaria Frabotta, Il canone nella poesia italiana del Novecento
Sharon Wood, L'altro biblioteca: le problematica della scrittuta femminile
Relazioni delle sessioni parallele
Leonardo Terrusi, Per una nuova edizione del Novellino di Masuccio Salernitano
Domenico Defilippis, Tematiche cortigiane nel De re aulica di Agostino Nifo: fonti e modelli
Antonio Iurilli, Auctor in republica literaria. Antonio Galateo e i suoi lettori
Paola Vecchi Galli, Dalla Raccolta Aragonese alla Giuntina di Rime Antiche: riflessioni sul canone lirico italiano fra Quattro e Cinquecento
Maria Beatrice Pagliara, Cultura umanistico-rinascimentale e suggestioni eterodosse in un trattato di pedagogia controriformistica
Erminia Ardissino, Commento ed autocommento in Tasso: la lirica
Raffaele Ruggiero, Arte allusiva nel giardino di Armida
Giorgio Patrizi, La letteratura e la censura
Giulia Dell'Aquila, Postille critiche a Galileo lettore del Tasso
Anna De Macina, L'Arte della prudenza. Su un "ragguaglio" di Boccalini
Marco Leone, L'Accademia e il canone: un esempio secentesco
Roberta Colombi, Tradizione letteraria e cultura spirituale in un romanzo del Seicento: L'amorosa Clarice di Ferdinando Donno
Volume II
Paola Trivero, L'Ottavia di Alfieri: "né cristiana, né moglie"
Fabio D'Astore, Vincenzo Corrado e la letteratura culinaria; "La cucina è Arte; ma è Arte di genio e di gusto"
Emilio Filieri, Francesco Bernardino Cicala (1765-1815), tra passione e ragione: il gioco d'azzardo nella "pubblica armonia"
Irene Viti, I versi rifiutati A Partenide e la crisi della poetica dell'idillio del giovane Manzoni
Carlo Annoni, Le 'ali immemori'. Studio su Volucres di Alessandro Manzoni
Maria Minoia, La tradizione latina nell'Adda di Manzoni
Adriana Chemello, Le lettrici di romanzi e le "biblioteche" per le donne nella narrativa dell'Ottocento
Graziella Pagliano, Donne, scrittura e canone
Andrea Scardicchio, Il canone della poesia ottocentesca e la poesia estemporanea
Mariella Muscariello, Il romanzo di un "esclusa": Maria di Giselda Fojanesi
Italo Pantani, Giosuè Carducci e il canone dell'ode lirica
Maria Isabel Giabakgi, Anton Giulio Barilli: un garibaldino critico di Dante
Elisabetta Graziosi, Fuori dal canone: Pascoli edito e ignoto
Mirko Bevilacqua, Il canone crepuscolare: I colloqui di Guido Gozzano
Natàlia Vacante, Una biblioteca perduta: i libri e la formazione di Italo Svevo
Roberto Salsano, Teatralità e letteratura, tradizione e modernità nelle Smorfie di Roberto Bracco
Aldo Nemesio, Il testo e il lettore: una ricerca empirica su testi narrativi del Novecento
Filippo Grazzini, Montale e un modello dantesco in una poesia di Satura
Alberto Casadei, Sul canone della narrativa italiana del secondo Novecento: il caso di Fenoglio
Vanna Zaccaro, Tra Seicento e Novecento: Il Narciso di C. Levi
Ugo M. Olivieri, I sommersi e i salvati. Appunti su canone e memoria in Calvino e Levi
Epifanio Ajello, Alfonso Gatto. Di alcune apparenze
Carmelo Spalanca, Il gioco degli specchi. Modelli italiani e modelli europei nel Cavaliere e la morte di Leonardo Sciascia
Ettore Catalano, Il viaggio "conoscitivo" di Raffaele Nigro