Comunicazioni | Origini e Trecento | Quattrocento | Cinquecento | Seicento | Settecento | Ottocento | Novecento
Relazioni
Loredana Chines - Bologna
Andrea Cortellessa - Roma Tre
Erostrato e i grandi morti. Lucini, i futuristi e la tradizione
Gianfranca Lavezzi - Pavia
“Chi son? Sono un poeta.” La cauta rivoluzione della librettistica sullo scorcio dell’Ottocento
Andrea Manganaro - Catania
Da De Sanctis a Croce: modernità e tradizione nella letteratura italiana
Simona Morando - Genova
Modernità e affetti nel Seicento letterario
Laura Nay - Torino
“Anima portentosamente multipla” e “fotografie d’un soggetto unico in diverse pose”: l’autore e i personaggi della narrativa moderna
Amedeo Quondam - Roma "La Sapienza"
Sette secoli di modernità
Rinaldo Rinaldi - Parma
Il postantìco
Carla Sclarandis -
Un paradosso della scuola italiana: la modernità letteraria senza il Novecento
William Spaggiari - Milano
I «moderni autori». Appunti su natura e scienza nella poesia dei Lumi
Franco Tomasi - Padova
Fra teoria e prassi. La lirica del Cinquecento e le ragioni del “moderno”
Origini e Trecento
Cinzia Emmi
Modernità di Dante per i lettori romantici siciliani
Costanza Geddes da Filicaia
Il De vulgari eloquentiae: un’ipotesi di modernità
Claudia Gentile
La presenza di Petrarca in alcune raccolte poetiche del secondo Settecento napoletano
Lorenzo Geri
Dante e Petrarca nella genealogia boccacciana della modernità
Rosa Giulio - Salerno
La modernità letteraria e il tema dell’«ultimo viaggio»: parodie e riscritture
Angela Maria Iacopino
Riscrivere i classici prima dell’Umanesimo: la cifra moderna del Classicismo dantesco
Maria Francesca Papi
Nuovi elementi per Alatiel (Dec., II, 7)
Quattrocento
Isabella Becherucci
Modernità dell’Arcadia [di Iacopo Sannazaro](Becherucci%20Isabella.pdf)
Cinquecento
Nicola Bonazzi
Alle sorgenti del teatro moderno: i nuovi «giochi» della commedia ariostesca
Sandra Carapezza
«In lode dell’età nostra». Moderne strategie narrative di Matteo Bandello
Gabriella Carrano
Lodovico Domenichi volgarizzatore di Plutarco
Paola Casale
Tasso e la femminilità moderna: Armida
Anna Cerbo - "L'Orientale" di Napoli
Ombre e abissi interiori: modernità tassiana
Daniele Coffaro
Giordano Bruno apre le porte alla modernità?
Giovanni Ferroni
Alcune note su «Piansi e cantai» del Bembo
Clizia Gurreri
De Ovidio Methamorphoseos in verso vulgare. Ovidio tra tradizione e innovazione
Valentina Marchesi
Da Petrarca a Bembo. La “condizione” del poeta moderno
Mauro Marrocco
Modernità implicata: antichi e moderni nella riflessione linguistica e grammaticale del primo Cinquecento napoletano
Manuela Martellini
L’idea umanistica del “moderno”. (Dai Rerum memorandarum libri del Petrarca a Valla)
Matteo Navone Un episodio tardo-cinquecentesco della querelle des anciens et des modernes: riletture omeriche nel commento di Giulio Guastavini alla Gerusaleme liberata
Annamaria Suriani
Tra modelli antichi ed istanze di modernità, l'innovazione dei personaggi femminili nella commedia del Cinquecento
Michele Tallero
Michelangelo poeta: una lettura critica
Simonetta Teucci
Machiavelli e una moderna gestione del consenso
Toni Veneri «Camminare per strade non tocche da piedi di altri»: la retorica della modernità fra ulissismo e filologia negli scritti di Fracastoro e Ramusio
Seicento
Vincenzo Caputo
Giorgio Vasari ‘novello Giotto’. Dall’autobiografia alla biografia inedita di Marcantonio Vasari
Chiara Cedrati
Isabella Andreini: moderne strategie di autopromozione tra scrittura e palcoscenico
Myriam Chiarla
La modernità degli affetti nella poesia di Angelo Grillo
Valeria Merola
Il controverso moderno di Salvator Rosa
Alessandro Ottaviani
Modernità della lirica del Casa nelle Sposizioni[ di Gregorio Caloprese](Ottaviani%20Alessandro.pdf)
Valerio Vianello
L’arte dei moderni: intellettuali e stampa tra fine Cinquecento e primo Seicento
Emanuele Zinato
Il riuso del viaggio lunare seicentesco: Solmi e Landolfi
Settecento
Rossella Bonfatti
Lodovico Antonio Muratori e la modernità teatrale
Andrea Lanzola
Armida di Giacomo Durazzo: modernità di un dramma “fatto italiano” verso la riforma teatrale di metà settecento
Anna Maria Salvadè
Dall’Antico regime alla «riforma d’Italia»: le avventure di un abate giacobino
Ottocento
Agnese Amaduri
Dall’ateismo seicentesco al moderno libertinismo: l’opera di Giuseppe Marco Calvino nel primo Ottocento siciliano
Rosario Atria
Il romanzo storico e la modernità
Stefania Baragetti
Carducci e la rivoluzione: per l’edizione critica di Ça ira
Elisa Bosio
Dalla Scapigliatura al nuovo melodramma: percorrendo l’epistolario di Arrigo Boito
Marta Chini
«naturalmente, un manoscritto»: Cide Hamete Benengeli e l'anonimo manzoniano
Vincenzo Crupi
Dal modernismo alla modernità: il romanzo Leila di Antonio Fogazzaro
Monica De Rosa
Tra odeporica e immaginario: paradigmi di modernità nel viaggio in Terra Santa di Romualdo Pàntini
Virginia Di Martino
Figure del moderno: il viaggio per mare. Da Baudelaire a Gozzano
Barbara Foresti
L'immagine dell'antro nell'opera di Giacomo Leopardi: un simbolo tra antichità e modernità
Margherita Ganeri
Federico De Roberto e la modernità letteraria
Enza Lamberti
Il Dante “europeo” di Foscolo
Francesco Lioce
Esperienza letteraria e ideologia politica: il caso Carlo Alberto Pisani Dossi (Da una lettera dell’inedita Vita di Carlo Dossi)
Costanza Melani
Una Storia “vista in soggettiva”: la modernità nella Bufera di Calandra
Mara Nardo
Il Vicolo di Raffaele Viviani tra modernità e tradizione
Gisella Padovani
Carlo Tenca giornalista, critico letterario, teorico dell’«arte futura»
Pamela Parenti
Un moderno “clichè”: la prosa nel teatro comico musicale a Napoli nel periodo francese del primo Ottocento
Ugo Perolino
Oriani e Carducci
Diego Picano
Cristoforo Colombo, ulisside leopardiano tra mito e modernità
Floriana Piraino
[La modernità delle riflessioni di Giacomo Leopardi sulla traduzione](http://www.italianisti.it/FileServices/Piraino%20Floriana.pdf)
Salvatore Presti
L’analogia come chiave di interpretazione del moderno in Giacomo Leopardi
Barbara Rodà
L’Università moderna: le origini dell’insegnamento della Filologia romanza in Italia. Dal carteggio D’Ovidio-Rajna
Marianna Savarese
Interpretazione moderna dell’antico nelle Myricae di G. Pascoli
Giuseppe Sorbello
L’“Io pittore” di Giovanni Verga: Lacrymae rerum e l’immaginario visivo dell’Ottocento
Chiara Tognarelli
L’antico per il moderno. Una lettura di Gherardo e Gaietta (Giosue Carducci, Rime nuove, libro VIII, XCIX)
Francesca Vennarucci
Vagabondaggio. Verga e la nascita della novella moderna
Novecento
Silvia Acocella
I nuovi cieli della modernità: abissi, strappi, buchi neri
Antonella Agostino
«Non ero un uomo moderno»: I racconti di Antonio Delfini
Marta Alessi
Roberto Longhi: un critico di grande modernità
Clara Allasia
«La cronaca» («disinfettata»?) «è necessaria alla vita intesa modernamente»
Gianpaolo Altamura
Penna, o l’impossibilità della continuità
Ilena Antici
“Lo stupore d’un ricordo”: Montale tra memoria episodica e memoria epifanica
Irene Baccarini
Il “segreto contatto” con la modernità: Ungaretti e il Barocco
Paola Benigni
Mario Luzi e la ‘poesia moderna’
Daniela Bernard
Letteratura e politica a Napoli nella modernità: Matilde Serao e Anna Maria Ortese
Mara Boccaccio
La modernità obliqua nella poesia di Massimo Bontempelli. Osservare e vivere la guerra: la doppia prospettiva bellica
Mimmo Cangiano
Contro l’identità: il primo romanzo di Palazzeschi
Annalisa Carbone
Domenico Rea e le figure del moderno
Eleonora Cardinale
La modernità implosiva di Gozzano e dei suoi amici torinesi
Angela Carpentieri
Elementi di modernità nella scrittura femminile: Matilde Serao
Anna Carta
Il tema della modernità in Vitaliano Brancati: i racconti de Il vecchio con gli stivali
Loredana Castori
Gli occhi e lo sguardo in Leopardi e Montale
Giovanna Corleto
Guerra letta e guerra vissuta in Giornale di guerra e prigionia di C. E. Gadda
Bruno Cumbo
Modernità e «letteratura assoluta» nell'opera di Roberto Calasso
Antonio R. Daniele
Luminose meteore del giornalismo di Capitanata: «Luceria» (1910)
Patrizia D'Arrigo
Mito e modernità nei Dialoghi con Leucò
Assunta De Crescenzo
«Come nembi sopra una rovina»: Pirandello e la coscienza critica della modernità
Annamaria De Palma
Croconsuelo per una classe terza
Roberta Delli Priscoli
La Guardia alla luna e Siepe a nordovest di Massimo Bontempelli: sperimentalismi di teatro multiplo nella letteratura europea del primo Novecento
Roberto Derobertis
Per la critica di una modernità maschile e coloniale italiana. Note su Tempo di uccidere [di Ennio Flaiano e ](Derobertis%20Roberto.pdf)Regina di fiori e di perle [di Gabriella Ghermandi](Derobertis%20Roberto.pdf)
Raffaella Di Maria
La caccia di Domiziano: Pirandello tra antico e moderno
Elisa Donzelli
Modernità europea e traduzione poetica. I Fogli d'Ipnos nel diario di Sereni traduttore
Rosangela Fanara
Dislocazioni sabiane: scrittura e riscrittura tra Casa e campagna[ e ](Fanara%20Rosangela.pdf)Trieste e una donna
Antonio Biagio Fiasco
Sei terzetti come sei luci di un prisma La ”modernità permanente” nelle Novelle per un anno
Irene Gambacorti
Lo schermo di carta: letteratura sul cinema negli anni Dieci
Alessandro Gaudio
L’intellettuale e il tardo-modernismo. Attualità dell’apporto di Paolo Volponi
Teresa Guazzelli
L’esperienza di «un piacere d’invenzione ‘moderno’». Italo Calvino e la fiaba
Jole Silvia Imbornone
Pasolini, la modernità e il ’68
Antonia La Torre
Tra neosperimentalismi e tradizione l’impoetica [poesia in «Officina»](La%20Torre%20Antonia.pdf)
Chiara Marasco
Alla ricerca di un maestro della modernità: Svevo e Vittorini
Dora Marchese
Paesaggi della modernità. Spazio urbano e spazio esistenziale nella novellistica pirandelliana
Luigi Martellini
Gobetti-Suckert: il dramma della modernità
Chiara Mengozzi
Città e modernità: nuovi scenari urbani nell’immaginario della “letteratura italiana della migrazione”
Mario Musella
Il culto della modernità: la modernolatria [futurista](Musella%20Mario.pdf)
Florinda Nardi
La modernità del metateatro: Goldoni e Pirandello
Laura Pesola
«L’inviolabile libertà di moderno». Alfonso Gatto critico di Romano Bilenchi
Daniela Pietragalla
La conquista della modernità: donne e infanzia nella narrativa del ‘900
Gilda Policastro
Pasolini anti-moderno: l’utopia negativa di Salò[ e ](Policastro%20Gilda.pdf)Petrolio
Vincenzo Regina
Giovanni Papini e la modernità. L’anima di Un uomo finito [di Boine. Dalla «Voce»: 1913](Regina%20Vincenzo.pdf)
Maria Gabriella Riccobono
Verga moderno
Federica Roncati
L’esordio letterario di un anticipatore della modernità: l’Idilio Drammatico[ di Mario Morasso](Roncati%20Federica.pdf)
Vito Santoro
Un «pianeta rotante nel silenzio e nella solitudine della volta celeste»: il Giappone di Goffredo Parise
Andrea Schembari
Declinazioni “moderne” del romanzo storico. Gli anni ’60 di Leonardo Sciascia
Marcella Strazzuso
La macchina e la maschera. Gli inganni della modernità nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore
Barbara Sturmar
La modernità dell’antieroe. Lo schlemiel sveviano tra letteratura e cinema
Carlo Tenuta
Modernità tra arcaico e mito: note jesiane sui moderni Carlo Levi e Cesare Pavese
Leonardo Tondelli
L'anticorpo della modernità
Davide Torrecchia
Anna Banti: uno sguardo al di là di Artemisia
Giuseppe Traina
La problematica modernità di Leonardo Sciascia
Carmelo Tramontana
La categoria di modernità nella storiografia letteraria di Luigi Russo
Monica Venturini
Letteratura e giornalismo coloniale del Ventennio: la modernità negata
Yi Wei
I problemi del moderno ne L’Uomo come fine [di Moravia](Wei%20Yi.pdf)
Silvia Zangrandi
I nostri antenati[ di Italo Calvino e la modernità del fantastico](Zangrandi%20Silvia.pdf)
Michela Zompetta
Caproni e il canone della poesia moderna