Care Colleghe, cari Colleghi,
sono lieto di inviarvi il programma del congresso nazionale ADI-sd, che come certo saprete si terrà a Padova il 12-13 settembre prossimo, in (parziale) coincidenza con il congresso annuale dell'ADI - Associazione degli Italianisti. Questo, se necessariamente creera' sovrapposizioni, e persino qualche affollamento negli "spazi comuni" all'interno del medesimo "contenitore"(Palazzo Maldura, la sede principale del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova), vuole avere, oltre all'indubbio vantaggio della contiguità spaziale, anche un forte significato simbolico, per sottolineare, specie per le nostre discipline, non solo lo stretto e fruttuoso coordinamento fra ADI e ADI-sd (dato del resto storico, che risale alle origini della nostra Associazione), ma, ancor più, la necessità pressante di un lavoro comune, sul piano della formazione e della didattica, fra Scuola e Università, fra insegnanti e professori universitari. Il tema prescelto per il congresso ADI-sd di quest'anno ("L'Illuminismo a scuola: storicizzazione, attualizzazione, interdisciplinarità. Un insegnamento dell’italiano per i cittadini del mondo") è di per sè significativo: come sono significativi i risultati del progetto "Compita", che con finanziamento del Ministero dell'Istruzione da tempo ormai coinvolge, accanto a un numero rilevante di Scuole, un pool di Università su obiettivi comuni.
E di didattica del "triennio" universitario (in diretta continuità con il percorso formativo della scuola secondaria) si parlerà esplicitamente nel corso del congresso ADI di quest'anno. Ma l'occasione è utile anche per anticipare, rispetto all'assemblea generale del nostro Congresso, la notizia di un'iniziativa comune ("Letteratura per la scuola, competenze per la vita") che si terrà il prossimo 29 ottobre in tutta Italia, con il coinvolgimento di Scuole e Università, e che punta a sottolineare la specificità formativa dell'insegnamento della letteratura, con l'occhio non solo agli addetti ai lavori, ma agli studenti, ai media e al "pubblico" senza altri aggettivi. E' un'iniziativa in cui crediamo molto, e che va pazientemente organizzata: con il massimo della libertà, e anche della "creativita", nelle singole città, sedi universitarie e scuole, ma all'insegna di un denominatore comune: e che ha già riscosso l'interesse del Ministero dell'Istruzione. Mi permetto per questo di indicarvi sin d'ora il gruppo di coordinamento con cui prendere contatto:
Gino Ruozzi, Università di Bologna, Silvia Tatti, Sapienza Università di Roma, Lucia Olini, ADI-sd Veneto, Rita Ceglie, ADI-sd Puglia (oltre naturalmente a Natascia Tonelli e Carla Sclarandis, Presidente e Vicepresidente dell'ADI-sd).
Queste le mail: gino.ruozzi@unibo.it, silvia.tatti@uniroma1.it, luciaolini@tin.it, ceglierita@libero.it, tonelli@unisi.it, sclarandis@tiscali.it
Vi auguro intanto una buona estate, e vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto cordialissimo, Guido Baldassarri
Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica
Congresso Nazionale
Padova, 12-13 settembre 2014
L’Illuminismo a scuola: storicizzazione, attualizzazione, interdisciplinarità.
Un insegnamento dell’italiano per i cittadini del mondo
Programma
**Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – Palazzo Maldura
Piazzetta G. Folena 1 (già via Beato Pellegrino 1)
Aula Calfura 2
*Venerdì 12 settembre 2014***
Ore 9,00
Saluti e apertura dei lavori di Guido Baldassarri e Pasquale Guaragnella
Presidenza: Cinzia Ruozzi, ADI-sd Emilia Romagna
Consuntivo dell'attività svolta negli ultimi quattro anni (a cura di Natascia Tonelli e Carla Sclarandis)
Votazione della Commissione elettorale
Ore 10,30
Massimo Recalcati, Cosa è un insegnamento?
Discussione
Ore 13-14
Pausa pranzo
Ore 14,30
Presidenza: Paola Liberale, ADI-sd Sicilia
Emanuele Zinato, Illuminismo desueto? Snodi e figure del moderno
Annalisa Nacinovich, Guardare il mondo dall’albero: la lezione di Calvino sul Settecento europeo
Pasquale Guaragnella, Insegnare e comunicare. L’esperienza di Antonio Genovesi, illuminista meridionale
Ore 16-17
Discussione
Ore 17
Pausa
Ore 17,30-19,30
Assemblea dei Soci ed espletamento delle procedure elettive del nuovo Direttivo
Sabato 13 settembre 2014
Ore 9
Presidenza: Beatrice Coppini, ADI-sd Toscana
Interventi degli insegnanti
Carlo Albarello, Le utili verità di Cesare Beccaria
Francesca Favaro, Per ritrovare il tempo della conversazione nella conversazione: il Caffè
Fabio De Propriis, Omero e l’«Odissea» nella «Scienza nuova» di Vico (1725-1744) e in «Dialettica dell’Illuminismo» (1944) di Horkheimer e Adorno
R. Ceglie, «Candido» di Sciascia, tra «Candido» e «L'ingenuo» di Voltaire, strizzando l'occhio a Montesquieu
C. Gallo, L' Illuminismo di Vincenzo Consolo
Morena Marsilio, Sulle orme del trauma: narrativa di viaggio e memoria autobiografica in «Campo del sangue» di Eraldo Affinati
L. Mirone, Parlare di classico attraverso il Novecento: Pavese e i «Dialoghi con Leucò»
Stefano Rossetti, Levi illuminista: la ragione come antidoto per lo scientismo
Ore 11
Discussione
Ore 11,30
Presidenza: Lucia Olini, ADI-sd Veneto
Andrea Bajani, La scuola non serve a niente?