Attività del gruppo

Il canto della sirena - Seminari napoletani di letteratura umanistica e rinascimentale

Guido Maria Cappelli, Ratio, Natura e Civitas nel De obedientia di Giovanni Pontano

Venerdì 3 maggio 2024, ore 15:30

Complesso di San Pietro Martire (aula F) e in modalità videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams

Il seminario sarà incentrato sul trattato pontaniano De obedientia e sull’inquadramento dell’obbedienza come scelta razionale in esso sostenuto.

«In tutta la dottrina etico-politica umanistica – dichiara Guido Maria Cappelli – l’unico autore che tratta ex professo il concetto di obbedienza è stato Giovanni Pontano. Egli ne fa il cardine della vita associata, sottraendola alla sfera monastica e militare, e ponendola alla base di tutti i rapporti umani: dalla famiglia alla scuola, dall’amministrazione allo stato. Per farlo, carica il concetto di un elemento volontaristico e razionale, mentre elimina l’aspetto acritico, di ascendenza monastica, dell’atto di obbedire. A metà tra il descrittivo e il normativo, nelle dense pagine del trattato si rivelano la realtà e le aspirazioni di un tempo che ha fondato la nostra modernità. Ne analizzeremo alcuni aspetti qualificanti, mettendo in luce la relazione tra “governo di sé” attraverso l’affermazione della ratio, governo della famiglia e governo della res publica, cercando di far luce sui materiali intellettuali che sostanziano la proposta dell’umanista umbro-napoletano».

Le tematiche affrontate costituiranno un’ulteriore importante tappa del percorso seminariale Il Canto della Sirena, a cura di Giuseppe Germano, Antonietta Iacono, Pasquale Sabbatino, Vincenzo Caputo e Gianluca del Noce. Questo ciclo di seminari, giunto al suo nono anno, intende mettere in luce e valorizzare caratteri, aspetti e protagonisti della cultura umanistico-rinascimentale di ambito partenopeo, con un’attenzione dedicata anche alle peculiari declinazioni europee di tale cultura. Simbolo di tradizione sapienziale e richiamo alle origini greche della città, il mito di Partenope, la sirena sul cui sepolcro sarebbe sorta la città di Napoli e a cui è intitolato il ciclo seminariale, rappresenta uno dei principali fattori identitari per i protagonisti dell’Umanesimo e del Rinascimento napoletano.

Link Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MzRjMWEwZWQtNDdkMC00NzE2LWI4YmUtOTViYzA5ZmI5ZTJk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%222fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd%22%2c%22Oid%22%3a%2216bbef13-3dd3-4f7c-9c04-21fe8d3cdb2e%22%7d


Scuola estiva 2024 "Accessus a Boccaccio"

Certaldo, Casa Boccaccio, 18-21 giugno 2024

Scadenza: 12 aprile 2024

L’ENGB organizza a Certaldo, nella casa di Giovanni Boccaccio, una Scuola estiva rivolta a studiosi in formazione e dedicata all’opera del Certaldese, alla sua fortuna, agli strumenti critici per la sua interpretazione. Essa prevede lo scambio e l’acquisizione di metodi e problemi legati alla ricerca, in un ambito multidisciplinare di carattere letterario, filologico, linguistico, paleografico-codicologico, storico-artistico, in grado di offrire un’occasione di riflessione critica, di formazione metodologica, di aggiornamento storiografico. Per tutte le informazioni, si veda il bando reperibile nella presente pagina tra gli allegati.


Summer School internazionale "Sulle orme di Petrarca"

Arezzo, Casa del Petrarca, 1-4 luglio 2024

Scadenza: 30 maggio 2024

Si segnala la Summer School dedicata a Francesco Petrarca, organizzata in collaborazione tra l'Università di Roma Tre - Dipartimento di Studi Umanistici e l'Accademia Petrarca di Scienze lettere e arti di Arezzo, che si terrà dall'1 al 4 luglio ad Arezzo.

Per tutti i dettagli, scarica il bando e il programma reperibili nella presente pagina tra gli allegati.

Per partecipare occorre compilare entro il 30 maggio 2024 il form al link reperibile nel bando.


Allegati

Back to top