Congresso Adi di Palermo, 2024
Call for paper - Panel "Raccontare gli altri. Scrittori viaggiatori sulle sponde del Mediterraneo"
Proponenti: Silvia Tatti, Stefano Verdino
Discussant: Duccio Tongiorgi
Contatti: silvia.tatti@uniroma1.it; fernando.verdino@gmail.com
Il Panel del gruppo di ricerca RRR si propone di mettere a fuoco nella letteratura odeporica e nella narrativa degli italiani dell’Ottocento contenuti e formi del “racconto degli altri”, sulle diverse sponde del Mediterraneo: sarà interessante osservare dinamica ed evoluzione del punto di vista occidentale, le strategie rappresentative, le connotazioni espressive.
Il campionario è assai vasto, dal viaggio a Costantinopoli, che ha vari appuntamenti di scrittura nel corso del secolo (tra cui G.B. Casti, Marc’Antonio Buratti, Edmondo De Amicis, Remigio Zena), alle varie relazioni dall’Egitto (tra cui dal Giornale della spedizione letteraria in Egitto di Ippolito Rosellini alle Lettere sull’Egitto di Giuseppe Acerbi alle Memorie sull’Egitto di Amalia Nizzoli) ad altri volumi sul Nord africa come le Avventure e Osservazioni in Barberia di Filippo Pananti e il Viaggio da Tripoli di Barberia alle frontiere dell'Egitto di Paolo Della Cella. E all’incrocio di reportage e narrazione si situano gli scritti orientali di Cristina di Belgioioso.
Il Mediterraneo incrocia variamente nell’Ottocento il campo della narrativa lampeggiando in grandi autori (Foscolo, Tommaseo, Nievo, Verga) ed in memorialisti, esuli e isolani (tra cui Mario Pieri, Mustoxidi, Garibaldi); ma vanta anche specie nel secondo Ottocento una specifica letteratura di mare (Da Jack La Bolina ed altri); da indagare anche lo spicco nella librettistica, si pensi all’Italiana in Algeri Di Rossini e al Corsaro di Verdi.
Soci e Associati dell’ADI, regolarmente iscritti per il 2024, possono presentare una proposta di comunicazione entro il 19 maggio. Per tutte le indicazioni, vista la pagina del congresso
CFP - La letteratura italiana del Settecento e dell’Ottocento. La ricerca delle giovani studiose e dei giovani studiosi
Giornate di Studio
Università di Verona, 10-12 febbraio 2025
Il gruppo di ricerca RRR (Rivoluzione Restaurazione Risorgimento), d’intesa con il Consiglio Direttivo dell’ADI, promuove a Verona, dal 10 al 12 febbraio 2025, tre giornate seminariali dedicate alle studiose e agli studiosi non strutturate/i per offrire loro occasione di confronto sulle indagini che hanno in corso in ambito sette-ottocentesco, anche al fine di costituire, in prospettiva, un’anagrafe della ricerca. L’incontro, organizzato dagli italianisti dell’Università di Verona, è rivolto a tutte le dottorande e i dottorandi, le dottoresse e i dottori di ricerca, le assegniste e gli assegnisti, di età compresa tra i 25 e i 45 anni, che si stiano occupando di: autori attivi nel Settecento e fino all’Unità d’Italia; argomenti e temi sette- ottocenteschi; opere della letteratura italiana pubblicate tra il 1690 e il 1861.
Chi fosse interessato a partecipare è invitato a trasmettere una proposta d’intervento – fino a un massimo di 1000 caratteri – all’indirizzo setteottocentoletterario@gmail.com entro il 31 ottobre 2024.
L’accettazione delle proposte e l’organizzazione delle diverse giornate verranno comunicate nel dicembre 2024.
Biografie. Scrittrici e Scrittori fra Otto e Novecento
Convegno internazionale
5-6 ottobre 2023
Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5
I lavori si potranno seguire anche online cliccando qui
Genova rivoluzionaria 1797-1800
Convegno di studi in onore di Stefano Verdino
25-26 maggio 2023
Genova, Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche (via Balbi 2)
I lavori si potranno seguire anche online cliccando qui.
Archivio iniziative del Gruppo di ricerca RRR:
-
Congresso AdI di Napoli, 2023
Call for paper - Panel "Armonia e disarmonia della natura nella letteratura italiana del lungo Ottocento" Proponenti: Alviera Bussotti (Sapienza Università di Roma), Chiara Licameli (Sapienza Università di Roma); Daniela Shalom Vagata (Masaryk University, Brno)
Contatti: alviera.bussotti@uniroma1.it; chiara.licameli@uniroma1.it; 245738@mail.muni.cz
Il panel si propone di verificare la tenuta e/o il rovesciamento nel lungo Ottocento del topos dell’armonia come concordia discors, in affinità anche con le tematiche del gruppo RRR. In considerazione anche del dibattito filosofico e scientifico del Sette-Ottocento (fisica newtoniana, materialismo, organicismo), si vogliono interrogare quei testi letterari che abbiano contribuito a un nuovo sguardo sulla natura e sull’uomo, con particolare attenzione: all’armonia rappresentata come equilibrio di forze opposte; alla dialettica fra armonia (ordine immutabile, classificabile e razionalmente leggibile) e disarmonia (disordine, contraddizione, imprevedibilità) della natura; al nesso tra la percezione disarmonica della natura (ora ostile e sconvolgente, ora vittima dell’azione dell’uomo) e i cambiamenti della politica, della storia e della società tra Restaurazione, Risorgimento ed epoca post-unitaria.
Verranno quindi accolti interventi sul lessico, le strategie retoriche, le allegorie e i temi relativi all’armonia/disarmonia della natura da Ugo Foscolo e Giacomo Leopardi a Giovanni Verga, con un’apertura anche sul primo Novecento.
Le proposte dovranno essere inviate alle proponenti e, in copia, all’indirizzo adinapoli23@italianisti.it entro l'8 giugno 2023. Ciascuna proposta dovrà essere accompagnata da un abstract non inferiore a 500 battute e non superiore a 1500 (spazi inclusi) e dovrà contenere la chiara indicazione del panel al quale si intende partecipare. Per tutte le informazioni, visita la pagina del congresso. -
Second Symposium of the Interdisciplinary Network for Nineteenth-Century Italian Studies (INNCIS) Seton Hall University, New Jersey, USA
30-31 marzo 2023
In the Beck Rooms of the Walsh Library
I lavori si potranno seguire anche in modalità telematica al link indicato sul sito dedicato -
Call for Papers: Convegno internazionale Biografie. Scrittrici e Scrittori fra Otto e Novecento
Sapienza Università di Roma, 5-6 ottobre 2023
Il Dipartimento di Lettere e Culture moderne dell’Università Sapienza in collaborazione con il Gruppo di ricerca Adi RRR propone un'indagine sulle biografie tra Otto e Novecento.
Si prenderanno in considerazione, anche se non esclusivamente, proposte di comunicazione sui seguenti temi:
Dizionari biografici, raccolte biografiche, progetti editoriali
Questioni metodologiche e storiche
Biografia e genere: modelli maschili e femminili
Plutarchi e medaglioni
La ricezione: biografi e lettori
La precettistica e le scritture educative
La memorialistica e il rapporto con altri generi
Biografia e altri generi letterari: commemorazioni, agiografie, elogi e necrologi
Biografia e canone letterario
Lessico, retorica e stereotipi della scrittura biografica
Si prega di inviare un abstract di circa 200 parole e una breve biografia a Chiara.Licameli@uniroma1.it entro il 28 febbraio 2023.
Lingue del convegno: italiano, inglese, spagnolo e francese. -
Congresso ADI di Foggia, 2022
Call for paper - Panel "Ricordare e raccontare la guerra: scritture private del conflitto tra Rivoluzione e Risorgimento"
Proponente: Chiara Licameli (Sapienza Università di Roma)
Contatti: chiara.licameli@uniroma1.it
In accordo con tematiche approfondite dal gruppo di ricerca RRR si propone quest’anno un’indagine sulle scritture private di guerra tra il 1789 e il 1870. Nell’arco temporale di interesse, durante il quale significativi eventi bellici sconvolsero l’Italia e l’Europa, l’idealizzazione del conflitto in chiave etico-civile ha assunto un ruolo cruciale nelle vite di tanti che si impegnarono nelle questioni di interesse pubblico. Questo ha tuttavia comportato anche la necessità di fare i conti con la realtà del dolore, della perdita, talvolta della disillusione. Saranno oggetto di interesse le narrazioni di guerra che si staccano dalla retorica ufficiale e si collocano nel quotidiano degli uomini e delle donne che vissero i fatti bellici in prima persona. Possono essere prese in considerazione scritture epistolari, memorie e diari.
Le proposte vanno inviate all’indirizzo mail della proponente e in copia all’indirizzo della segreteria organizzativa entro il 15 luglio seguendo le istruzioni al link: https://www.italianisti.it/associazione/congressi-adi/scenari-del-conflitto -
Nuove esplorazioni letterarie ottocentesche: archivi, ritrovamenti, riscoperte
Sapienza Università di Roma
Giovedì 23 giugno – ore 11.00
Aula C, IV Piano, Facoltà di Lettere e Filosofia
I lavori si potranno seguire anche in modalità telematica al link:
https://uniroma1.zoom.us/j/88599396110?pwd=YWhya2VHcGk4NnRyNTlnT1MzK0l0dz09 -
Luoghi e forme dell’istruzione tra Sette e Ottocento. Per un profilo delle relazioni culturali tra l’Italia e l’Europa
Convegno internazionale di Studi
7-8 giugno 2022
In presenza:
Sapienza Università di Roma, Edificio di Lettere e Filosofia, Aula Partenone
In modalità telematica:
https://meet.google.com/rpe-dtjt-fyy?hs=224 -
2 Libri sull'Ottocento italiano
Venerdì 11 marzo, ore 17-18.30
Francesca Fedi e Dirk Vanden Berghe presentano il libro di Alberto Cadioli, «La sana critica». Pubblicare i classici italiani nella Milano di primo Ottocento, Firenze University Press, 2021
Martedì 24 maggio, ore 17-18.30
Beatrice Alfonzetti e Amedeo Quondam presentano il libro di Gabriele Pedullà (a cura di), I racconti del Risorgimento, Garzanti, 2021
Gli incontri si terranno online al link:
https://uniroma1.zoom.us/j/88599396110?pwd=YWhya2VHcGk4NnRyNTlnT1MzK0l0dz09
ID riunione: 885 9939 6110
Passcode: 410583 -
Esperienze del Risorgimento. Riflessioni sulla cultura letteraria degli anni 1850-1870
11 marzo-13 maggio 2022
Venerdì: h. 15.00-17.00
I seminari si terranno in doppia modalità
in presenza:
Palazzo Manzoni, P.zza Morlacchi 11, Sala delle adunanze
in modalità telematica su TEAMS:
https://qrgo.page.link/1bZUA -
Call for papers: "Nuove esplorazioni letterarie ottocentesche: archivi, ritrovamenti, riscoperte"
Seminario di studio, Roma 23 giugno, Università Sapienza, ore 11-17
Cari amici ottocentisti, vi proponiamo un nuovo appuntamento dei nostri periodici incontri dopo quelli di Roma, Torino e Genova degli scorsi anni su Lettere, memorie e viaggi tra Italia ed Europa (Roma, 2017); Letteratura italiana e traduzioni (Torino, 2018); Bestseller dimenticati dell’800 italiano (Genova, 2019); Dopo il 5 maggio Napoleone nella letteratura italiana (Genova, 2021).
Per il prossimo incontro romano si è pensato di fare un quadro dei lavori in corso relativi a nuove esplorazioni di archivi e a primi studi relativi ad autori, periodici, attività editoriali finora non esplorati e fuori delle nostre ordinarie conoscenze sulla letteratura e cultura dell’Ottocento, nel periodo 1789-1870.
Le proposte devono pervenire al comitato scientifico di RRR (Christian Del Vento, Gabriella Romani, Silvia Tatti, Stefano Verdino) entro il 28 febbraio.
Prevediamo un massimo di otto-dieci interventi; altre eventuali proposte accolte potranno essere ospitate poi negli atti del seminario. Una tavola rotonda aperta a tutti i partecipanti, non solo ai relatori, potrà essere l’occasione per fare il punto sugli studi e sulle prospettive di ricerca ed editoriali di ambito ottocentesco.
Contatti: silvia.tatti@uniroma1.it, Gabriella.Romani@shu.edu, christian.del-vento@sorbonne-nouvelle, Stefano.Verdino@unige.it -
Dopo il 5 maggio. Napoleone nella letteratura italiana
Università di Genova
12 novembre 2021
Aula Studio, Via Balbi 2, IV piano, ore 10:00
I lavori si potranno seguire a distanza sulla piattaforma zoom de La Sapienza di Roma al link:
https://uniroma1.zoom.us/j/88599396110?pwd=YWhya2VHcGk4NnRyNTlnT1MzK0l0dz09 -
Il Filellenismo nella cultura italiana dell’800
Convegno Internazionale
Università del Salento
27-28 ottobre 2021
Aula Ferrari, Palazzo Codacci-Pisanelli -
Congresso ADI di Catania, 2021
Call for paper - Panel: "Il potere in scena: narrazioni e teatro nell’Ottocento"
Coordinano SILVIA TATTI (Sapienza Università di Roma) e STEFANO VERDINO (Università di Genova).
Contatti: silvia.tatti@uniroma1.it, Modalità: a distanza (telematica)
Questo nuovo appuntamento del gruppo RRR intende fare il punto sulle rappresentazioni del potere in ambito narrativo e teatrale tra 1789 e 1870. Il fitto dibattito ideologico del tempo è certamente alla base di una politicizzazione ‘forte’ di molti testi e alimenta un bisogno figurativo di questo tema, anche per il nuovo nesso che si va sviluppando tra autore e pubblico. Al di là della canonica declinazione del tema nella narrativa maggiore (Ortis, Promessi sposi, Confessioni di un italiano), suscettibile di nuove esplorazioni, ci sembra opportuno poter presentare sia una mappatura di alcuni episodi significativi poco esplorati (come il punto di vista femminile) sia prospettive all’incrocio (teatro e melodramma; narrazione e memorialistica). Meritevoli di attenzione e ricerca ci sembrano anche aspetti connessi, come il rapporto con la censura e la ricezione nei riscontri di gazzette ed epistolari.
Le proposte vanno presentate all’organizzazione e in copia ai proponenti del panel entro il 22 giugno seguendo le istruzioni al link: https://www.italianisti.it/associazione/congressi-adi/letteratura-e-poterepoteri -
Spazi e percorsi della scrittura femminile dell'esilio
Incontro di studi organizzato dal Laboratorio internazionale associato Esilio e scrittura femminile di Sapienza in collaborazione con l'Université de Lille e l'Universidad de Sevilla
Sapienza Università di Roma
15 settembre 2021
Facoltà di Lettere e Filosofia, aula IV, ore 9.00
Qui il programma
in diretta su zoom al link:
https://uniroma1.zoom.us/j/88651273837?pwd=MnZUd0hHRXhCVm9TeUhZaHdQY3BLQT09
ID riunione: 886 5127 3837
Passcode: 793456 -
5 Libri sull'Ottocento italiano
Venerdì 19 febbraio, ore 17:
Best seller dimenticati. L'Ottocento italiano, a cura di Stefano Verdino.
Intervengono Alberto Cadioli e Roberta Colombi
Venerdì 12 marzo, ore 17:
(De)scrivere Roma nell’Ottocento: alla ricerca delle radici culturali europee, a cura di Angelo Pagliardini e Alexandra Vreancescu;
Chiara Licameli, L’Archivio Gnoli: uno sguardo inedito sulla cultura letteraria della Roma risorgimentale (1815-1870).
Intervengono Pierre Musitelli e Stefano Pifferi
Venerdì, 16 aprile 2021, ore 17:
Duccio Tongiorgi, Disarmonie di una nazione. Sguardi letterari del secolo decimonono.
Intervengono Silvia Tatti e Stefano Verdino
Martedì 25 maggio, ore 17:
La cultura e la letteratura italiana dell’esilio nell’Ottocento: nuove indagini, a cura di Sabina Gola e Dirk Vanden Berghe.
Interviene Laura Fournier Finocchiaro
Gli incontri si terranno online dalle 17 alle 18 al link:
https://uniroma1.zoom.us/j/88599396110?pwd=YWhya2VHcGk4NnRyNTlnT1MzK0l0dz09
Meeting ID: 885 9939 6110
Passcode: 410583
Per informazioni scrivere a: silvia.tatti@uniroma1.it; stefano.verdino@unige.it -
La question de l’émancipation des femmes en Italie (1815-1930)
Colloque international
Université Paris 8
Mercredi 19 - Jeudi 20 - Vendredi 21 mai 2021
In diretta su zoom -
Scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé. Niccolò Tommaseo e i generi epistolografia, autobiografia, diario
Convegno internazionale di studi
Università di Verona
14-16 aprile 2021
Qui il programma
Per collegamento zoom contattare:
maddalena.rasera@univr.it - m.91.marchesi@gmail.com -
Esperienze del Risorgimento. Riflessioni sulla cultura letteraria degli anni 1850-1870
5 marzo-21 maggio 2021
Venerdì: h. 15.00-17.00 -
Ottocentismi: incontri e presentazioni di libri online
Il gruppo di ricerca Ottocentismi organizza una serie di incontri con studiose/i dell’Ottocento che presenteranno una loro recente o prossima pubblicazione. -
Call for paper: “Con la penna degli Altri: aspetti della Grecia ribelle nell’Ottocento"
Università Nazionale e Capodistriaca di Atene 8-11 dicembre 2021
Scadenza delle proposte: 28 febbraio 2021. -
Letteratura italiana e traduzioni 1789-1870
Università di Torino, 18 maggio 2018
a cura di Luca Badini Confalonieri (luca.badiniconfalonieri@unito.it) -
La cultura e la letteratura italiana dell’esilio nell’Ottocento: nuove indagini
Université Libre de Bruxelles - Vrije Universiteit Brussel, 19-20 marzo 2018
a cura di Dirk Vanden Berghe, Sabina Gola, Claudio Gigante.
Info: Dirk.Vanden.Berghe@vub.be
(vedi Manifesto e Programma a fine pagina) -
Congresso Adi di Firenze, 2017
Panel: "Memorie e lettere di viaggio (1790-1870)"
Sulla scia del panel dello scorso congresso (Scritture private) ed in affinità con il gruppo tematico RRR (Rivoluzione Restaurazione Risorgimento) si propone un’indagine sulla letteratura di viaggio del periodo, che metta a fuoco testi ed episodi di una ricca e varia fioritura nell’epoca (tra viaggiatori, diplomatici, esuli), tuttora poco esplorata nelle sue varie articolazioni. Si fa riferimento sia a libri di viaggio, sia a testi relativi al viaggio in memorie e corrispondenze edite e inedite. Campi d’indagine l’Italia (vista e scoperta dagli stessi italiani; le discussioni e polemiche italiane di rilevanti libri stranieri sull’Italia), i paesi europei, l’Oriente e il nuovo mondo.
Si propone una duplice scansione: Tra Italia e Francia, a cura di Silvia Tatti, e In Italia e nel mondo, a cura di Stefano Verdino. -
Seminario "Lettere, memorie e viaggi tra Italia ed Europa. Metodi e casi di ricerca (1789-1870)"
Roma, Sapienza 15 maggio 2017 (vedi programma) -
Congresso ADI di Napoli, 2016
Panel: "Scritture private dell’ottocento italiano (1790-1870)"
Si propongono comunicazioni relative alla vasta congerie di epistolari, scritture diaristiche e memorialistica, editi o inediti, che costituiscono un territorio assai parzialmente esplorato anche in autori classici (Foscolo, Leopardi, Manzoni). Si tratta di scritture, private ed intime per lo più, da indagare come modalità di comunicazione ed elaborazione stilistica, che possono offrire inoltre percorsi e testimonianze sulle diverse dinamiche della vita italiana in un periodo di traumi e trasformazioni politico-sociali. Il taglio può essere vario: erudito, filologico, monografico, tematico, metodologico, repertoriale, bibliografico.