Pubblicazione online (dati bibliografici)
Scenari del conflitto, Atti del XXV Congresso dell'Adi - Associazione degli Italianisti (Foggia, 15-17 settembre 2022), a cura di Sebastiano Valerio, Antonio R. Daniele, Gianni Antonio Palumbo, Roma, AdI Editore, 2024
ISBN: 9788894743418
Sessioni plenarie
Francesco Tateo
Introduzione. Ancora sulle Armi e le Lettere nell'Umanesimo italiano
Tiziano Zanato
«Capo ho cosa fatta». Riflessi letterari delle lotte intestine a Firenze da Dante a Lorenzo de' Medici
Gian Mario Anselmi
Guicciardini storico nell'età degli Imperi
Giulia Dell'Aquila
Scenari di guerra nell'epica secentesca
Christian Del Vento
«O uomini infelici nati ad amarvi e trucidarvi». Scrittori e conflitto tra Rivoluzione e Risorgimento
Lucia Rodler
La violenza delle guerre e l'impegno della letteratura: Parise (e Pasolini)
Maura Locantore
La sopravvivenza all'assurdità del dolore in Moravia e Pasolini
Antonio R. Daniele
Tornare all'humus: amicizia e umiliazione tra Morante e Pasolini
Sessioni parallele
L’altro conflitto. La letteratura che cambia la prospettiva
Coordina: Florinda Nardi (Università di Roma “Tor Vergata”)
Alessio Bottone (Università di Salerno)
Giose Rimanelli: il punto di vista ‘nella’ guerra tra Tiro al piccione e Benedetta in Guysterland
Paola Culicelli (Università di Roma Tre)
Prospettive di guerra nel Cielo è rosso di Giuseppe Berto
Vincenzo Bianco (Università del Salento)
Marino Moretti alla Grande Guerra
Melania Bisesti (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Ripensare l’altro: Gabriella Ghermandi lettrice di Ennio Flaiano
Trauma, ideologia, identità: la letteratura come luogo di rielaborazione del conflitto (secoli XVIII-XX)
Coordinano: Valeria Di Iasio (Università di Padova); Francesco Roncen (Università di Padova)
Carolina Patierno (Université Paris Sorbonne)
Pax e Salus nella Ester (1733) di Francesca Manzoni. Dalla tragedia all’oratorio
Annachiara Monaco (Università di Napoli “Federico II”)
Colmare le crepe di luce letteraria: dagli spiragli di luce de I Ricordi all’oro schermato de Il Gattopardo
Carmen Lega (Università di Napoli “Federico II”)
La sonorità della maceria: Montale e la musicalità sconnessa
Maria Chatzikyriakidou (Università Nazionale e Capodistriaca di Atene)
Vittorio Sereni soldato nella Grecia della Seconda Guerra Mondiale
Ahmed Sherif (Università di Roma “La Sapienza”)
Il ruolo dei «mediatori di pace» durante e dopo la guerra ne Il Viaggiatore notturno
Domenico Tenerelli (Università “G. d’Annunzio” Chieti - Pescara)
Il conflitto interiore come specchio del conflitto mondiale. Sui Colloquii coi personaggi di Luigi Pirandello
«Se c’è un fucile prima o poi sparerà». Il tema delle armi nella letteratura italiana, da Orlando a Dante’s Inferno
Coordinano: Teresa Agovino (Università Mercatorum, Roma); Matteo Maselli (Università di Macerata)
Matteo Maselli (Università di Macerata)
«Venne a la porta, e con un verghetta / l’aperse»: l’arma angelica e la conversio spirituale
Teresa Agovino (Università Mercatorum, Roma)
«Onesta, savia, pura e vergognosa, /nelle promesse sue sempre virile». Donne in armi e donne inermi nel Morgante
Giampiero Giuseppe Marincola (Università di Roma “Tor Vergata”)
«Non è mortal conflitto il gioco nostro». Armi e armature nel c. XX dell’Adone di G. B. Marino
Pietro Gibellini (Università di Venezia “Ca’ Foscari”)
«Mejjo er cortello»: le armi nei sonetti e nella Roma del Belli
Simone Pettine (Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara)
«L’altra notte credevo di dover sparare». Armi e conflitto interiore nei romanzi di Francesco Biamonti
Giacomo Di Muccio (Università di Roma “La Sapienza”)
La pistola e il taccuino. Armi e genere in È stato così
Fabio Curzi (Università di Macerata)
Da Ta-pum a ta-ta-ta-ta. Le armi nella canzone popolare italiana, tra guerre mondiali e conflitti sociali
Lupus in fabula! Sembianze e modi della sconfitta del Nemico nella tradizione mitico-favolistica italiana
Coordinano: Maria Teresa Imbriani (Università della Basilicata); Aurora Zaccagnino (Università della Basilicata)
Nicola Sileo (Università della Basilicata)
«Il General dell’incrostata gente». Per una fenomenologia del nemico animalesco nei Paralipomeni della Batracomiomachia di Giacomo Leopardi
Sara Petta (Università della Basilicata)
L’altro che è in noi: il Pinocchio di Collodi e la metamorfosi asinina
Aurora Zaccagnino (Università della Basilicata)
Le teste del Drago nelle Fiabe italiane di Italo Calvino
"A peste, fame et bello libera nos, Domine”. Contagio, guerre e conflitti nella letteratura italiana dalla modernità al contemporaneo
Coordina: Antonio Rosario Daniele (Università di Foggia)
Ilenia Del Gaudio (Università di Foggia) La guerra nella Syphilis di Fracastoro
Leonardo Terrusi (Università di Teramo)
Il Quarantotto tra conflitti e contagi
Camilla Bencini (Università di Firenze)
“Spargitori di veleno”: L’esercito italiano durante il colèra del 1867 di Edmondo De Amicis
Francesco Giuliani (Università di Foggia)
Guerra e colera nei bozzetti militari di Edmondo De Amicis
Gianni Antonio Palumbo (Università di Foggia)
Malattia e conflitti nella narrativa di Antonio Fogazzaro
Stefano Perpetuini (Università di Bergamo)
A fera, fame et bello, libera nos Domine. Il morbo del delfino in Horcynus Orca
Conflitti nella novella rinascimentale
Coordinano: Gruppo Prin Re.Novella: Stefano Carrai (SNS Pisa); Monica Marchi (Università di Siena); Elisa Curti (Università Ca’ Foscari, Venezia); Sandra Carapezza (Università di Milano)
Carlo Baja Guarienti (Università “Ca’ Foscari”, Venezia)
Un regno rovesciato. La società dei fuorilegge fra storia e novellistica
Michel Cattaneo (SNS Pisa)
Armi e amori nelle novelle del codice Riccardiano 2437
Alessandro Privitera (Università di Firenze)
Declinazioni del conflitto. Per un’analisi tematica dei «Ragionamenti»
Flavia Palma (Università “Ca’ Foscari”, Venezia)
Forme del conflitto nel «Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re di Serendippo» di Cristoforo Armeno
Identità/Alterità: scenari del conflitto occidente-oriente tra la letteratura italiana e la letteratura araba
Coordinano: Wafaa Raouf El Beih (Università di Helwan, Il Cairo); Abdelhaleem Solaiman (Università di Aswan, Aswan)
Wafaa El Beih (Università di Helwan, Il Cairo)
Ritorno in colonia. La letteratura italiana del Ventennio in Egitto da “L’imparziale” al “Giornale d’Oriente”: una ricognizione
Marina Ashraf Halaka (Università di Badr)
Lo scontro identitario femminile tra Roma e Somalia nella narrativa di Igiaba Scego
Narrare il conflitto: diari, racconti e lettere
Coordinano: Andrea Manganaro (Università di Catania); Cristina Nesi (INDIRE e ADI-sd Toscana)
Nicola Bonazzi (Università di Bologna)
Scrittura, amore, guerra: due racconti di Antonio Meluschi e Renata Viganò a confronto
Claudia Correggi (ADI-sd Reggio Emilia)
Calvino vs Gruppo 63: tradizione e avanguardia in campo. Premesse per un canone metanarrativo
Corrado Confalonieri (Università di Parma)
Il Gadda di Gifuni tra guerra, storia e filosofia della storia
Anna Rita Migliorelli (ADI-ds Lazio)
Due muri a confronto: Il muro di Jean Paul Sartre e Un altro muro di Beppe Fenoglio
Emanuela Valentini Albanelli (Ipseoasc “G. de Carolis”, Spoleto), Camilla Mariani Zucchi (Liceo “Sansi-Leonardi-Volta”, Spoleto; Referente ADI-sd Umbria)
Storia e Storie dal secolo breve: da Budapest a Trieste narrare i cambiamenti
Al cuore del conflitto: le scrittrici e la Resistenza
Gruppo ADI "Studi delle donne nella letteratura italiana" Coordina: Chiara Tognarelli (Università di Pisa)
Alessia Scacchi (Università di Roma “La Sapienza”)
Resistenza e identità di genere: conflitto e metamorfosi in Renata Viganò
Serena Piozzi (Universität Konstanz)
Autobiografismo ibrido. I giorni veri di Giovanna Zangrandi
Fiammetta Cirilli (ricercatrice indipendente)
Opportunismo sagace, manovre guerrigliere. Una lettura della vicenda di Mariulina nella Storia di Elsa Morante
Laura Cascio (Università di Napoli “Federico II”)
Le donne e la guerra in Pane nero: lo sguardo di Miriam Mafai sulla ‘Resistenza taciuta’
Letteratura femminile di Resistenza: lingua, filologia e critica
Coordinatori e discussant: Elisiana Fratocchi (Università di Roma “La Sapienza”); Daniel Raffini (Università di Roma “La Sapienza”)
Massimiliano Malavasi (Università di Cassino e del Lazio meridionale)
Le vie di Calvino sono infinite: il cattolicesimo antifascista di Ida D’Este
Davide Di Poce (Università di Roma “La Sapienza”)
Ragazze del secolo scorso. Le autobiografie partigiane e il caso di Teresa Noce
Guerre fantastiche e conflitti immaginari tra Sei e Ottocento
Coordina: Anna Maria Salvadè (Università di Verona)
Alfredo Sgroi (Università di Catania)
L’epica guerra degli Animali parlanti di Casti: tra favola e satira politica
Sabrina Caiola (Università di Verona)
Elementi “fantastici” nel «Conciliatore»: la recensione di Berchet a Della Romanticomachía
“Bellum omnium contra omnes”: stroncature, polemiche, conflitti, agguati, scontri letterari fra Sei e Ottocento
Coordina: Fabio Forner (Università di Verona-C.R.E.S.)
Lucia Ruggieri (Università di Modena e Reggio Emilia)
Giudizi sferzanti e dispute intellettuali. Alcuni esempi dalle lettere di Battista Guarini (1538-1612)
Isabella Menin (Università di Verona)
Requisitorie e apologie epistolari: il veronese Francesco Bianchini contro la «chimerica idea» di L. A. Muratori
Emilio Boaretto (Università di Trento-Universität Augsburg)
«Una congiura contro i galantuomini in favore de’ partiti». Tra gesuiti e giansenisti: la guerra alle «Memorie» nelle reti epistolari attorno ad Angelo Calogerà
Il racconto delle armi. La rappresentazione delle armi nella letteratura occidentale
Coordinano: Salvatore Ritrovato (Università di Urbino); Ilaria Tufano (Università di Urbino)
Itala Tambasco (Università di Foggia)
«M’apparecchiava a sostener la guerra». L’arma della parola nella Commedia dantesca
Nicola Catelli (Università di Parma)
«E sfolgorando abbaglia». Lo scudo di Atlante nel ‘Giorno’ di Parini
Alberto Fraccacreta (Università di Urbino)
«Un’esplosione enorme». Sul finale della Coscienza di Zeno
Iwan Paolini (Università di Udine /Università di Trieste)
Di ‘spade, cannule, spilloni’: armi proprie e improprie in Tommaso Landolfi
Sara Serenelli (Fondazione Bo, Urbino)
Fuggendo dalla bomba: Corporale di Paolo Volponi
Annalisa Giulietti (Università di Macerata)
«E il tuo fucile sopra l’erba». Fortini, la Resistenza e la poesia
Salvatore Ritrovato (Università di Urbino)
Un Casanova a duello. Tra sterili moti d’orgoglio e relazioni pericolose
Ilaria Tufano (Università di Urbino)
La spada nella letteratura. Da Chrétien al Furioso
La guerra e i generi letterari dal Trecento al Settecento (epica, storiografia, novellistica, teatro)
Coordinano: Simone Magherini (Università di Firenze); Vincenzo Caputo (Università di Napoli “Federico II”) Gruppo di Lavoro AdI “Seicento”
Matteo Leta (University of Toronto/Università della Calabria)
Turchi, schiavi e corsari nelle commedie di fine Cinquecento e inizio Seicento
Veronica Baldassa (Università di Padova)
Una variazione sul tema dell’«abominoso ordigno». L’assedio di Ostenda nella Bradamante gelosa di Alessandro Guarini
Sara Stifano (Università di Napoli “Federico II”)
«Ferino il segno e violento il sito». Tracce di violenza nel poema della pace di Marino
Giulia Tellini (Università di Firenze)
La pace si addice a Goldoni
Riccardo Donati (Università di Salerno)
La condanna della guerra d’aggressione negli Sciolti di Giuseppe Parini
Guerra e generi letterari: declinazioni possibili da Dante al Novecento
Luca Lombardo (Università di Bergamo); Lorenzo Negro (Università Ca' Foscari Venezia); Anna Rinaldin (Università Telematica Pegaso); Tiziano Zanato (Università Ca' Foscari Venezia)
Alessandro Pilosu (Università di Roma “La Sapienza” - Université de Fribourg)
Il serventese come cronaca di guerra nel Trecento: il caso di Nel mille trecento sedici anni
Rebecca Bardi (Università di Firenze - Université de Lausanne, Suisse)
Una frottola per la guerra di Chioggia. Due note su «Se Die m’aide, a le vagniele, compar!» di Francesco di Vannozzo
Claudio Negrato (Università Ca’ Foscari Venezia)
Gasparo Contarini (1483-1542) e l’arte di spaciar notizie
Edoardo Zorzan (Università Ca’ Foscari Venezia – Université Sorbonne Nouvelle Paris)
Le fragili allegrezze: sugli avvisi veneziani per il trionfo di Lepanto (1571)
Lorenzo Negro (Università Ca’ Foscari Venezia – Alpen-Adria-Universität Klagenfurt, Österreich)
Un prosimetro di guerra: «Con me e con gli alpini» di Piero Jahier
Sandra Kremon
Il conflitto nella poesia visiva futurista: Siluri umani giapponesi (1944) di Filippo Tommaso Marinetti
Germana Dragonieri (Università Ca' Foscari Venezia)
Naufragio con testimone. Testimonianze di guerra reali e impossibili nella poesia italiana contemporanea
Retorica del conflitto: costruzione epica e demistificazione nelle narrazioni belliche tra Otto e Novecento
Coordinano: Agnese Amaduri (Università di Catania); Novella Primo (Università di Messina)
Mauro Distefano (Università di Catania)
Scherzi e ipocrisie di guerra: novelle dall’homefront. Il caso di Amalia Guglielminetti
Dario Stazzone (Università di Catania)
«Questo diciamo che è nell’uomo». Note su «Uomini e no» di Vittorini
Francesca Rubini (Università di Roma “La Sapienza”)
«È qui che la guerra mi ha preso». Contronarrazione della Resistenza nella Casa in collina di Cesare Pavese
Francesca Donazzan (Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”)
«Un modo disonesto di vivere»: la resistenza alla retorica del conflitto in Luigi Meneghello
Caterina Conti (Università di Trieste)
Gianni Rodari, messaggi di pace universale tra filastrocche e poesie
«Depositari di una eredità». Gli scrittori e la seconda guerra mondiale
Coordinano: Gianluca Genovese (Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”); Andrea Torre (Scuola Normale Superiore, Pisa)
Francesco Mereta (Università del Piemonte Orientale)
La Resistenza di Del Boca tra narrativa e memoria
Scenari del conflitto tra diplomazia e letteratura nel ‘lungo’ Settecento (1689-1815)
Coordinano: Simone Forlesi (Università di Pisa); Pietro Giulio Riga (Università di Roma “La Sapienza”)
Pietro Giulio Riga (Università di Roma “La Sapienza”)
Un eroe per il «nostro imminente Risorgimento». Scenari del conflitto e della diplomazia nell’encomio letterario di Eugenio di Savoia
Francesco Roncen (Università di Padova)
Rappresentazione letteraria della pace e della guerra negli scritti dell’abate Domenico Michelessi
Magdalena Wrana (Università Jagellonica di Cracovia, Polonia)
Un poeta arcade tra letteratura e diplomazia. Angelo Maria Durini, nunzio apostolico in Polonia (1767-1772) e la sua ‘guerra’ all’Impero russo
Signorie italiane e potenze straniere fra conflitti e diplomazia nel XVI secolo
Coordina: Fabio Giunta (Università di Bologna “Alma Mater”)
Giacomo Ventura (Università di Bologna “Alma Mater”)
L’Assedio di Firenze nella Storia Fiorentina di Benedetto Varchi: alcune considerazioni sulle caratteristiche della narrazione e sui tagli della committenza
Scenari e retorica dei conflitti nel teatro italiano tra Seicento e Novecento
Coordinatori e discussant: Rossella Palmieri (Università di Foggia); Francesco Saverio Minervini (Università di Foggia); Stella Maria Castellaneta (Università di Bari)
Francesca Carnevale (Universidad del País Vasco-Università di Foggia)
«Benché pianga il cor, s’arma la mano»: presenze belliche nell’Ermegildo di Emanuele Tesauro
Elisa Tinelli (Università di Bari)
La rappresentazione della guerra e della pace nella letteratura del Seicento, fra scritti utopici e specula principum
Valeria Monachese (Università di Foggia, Universidad del País Vasco)
Rifiutare «la lotta di vivi» per conquistare «la dignità di morti»: il conflitto ne L’Alcesti di Samuele di Alberto Savinio
Gabriella Capozza (Università di Bari)
Satira e conflitti nel teatro di Dario Fo
La guerra tra letteratura e propaganda dal Medioevo alla prima Età Moderna
Coordinatori e discussant: Raffaele Cesaro (Scuola Superiore Meridionale, Napoli); Maria Di Maro (Università dell’Aquila)
Simona Biancalana (FNS Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca Scientifica)
Attualizzare il conflitto: il racconto delle guerre di Cesare nei volgarizzamenti francesi e italiani medievali
Marialaura Pancini (Università per Stranieri di Siena)
La propaganda bellica nella poesia politica e civile trecentesca minore di area Toscana: il conflitto tra Pisa e Firenze
Anna Scattola (Università di Padova)
«Gloriosi in Ciel, famosi al Mondo». Una silloge encomiastica per la cristianità unita contro i Turchi a Malta (1565)
Vanessa Iacoacci (Università di Roma “La Sapienza”)
Contra hereticos: propaganda controriformistica in Gabriello Chiabrera
Antonio Perrone (Università di Napoli “Federico II”)
Raccontare il conflitto nella lirica barocca meridionale: le poesie sul «ferro e le fiamme delle Rivoluzioni Popolari»
Giorgia Gallucci (Università di Padova)
«abbian altri le Palme, e tu l’Oliva». La guerra difensiva nella librettistica lucchese
Poesia lirica e conflitti quattrocenteschi
Coordina: Italo Pantani (Università di Roma “La Sapienza”)
Anna Gilda Scafaro (Università di Roma “La Sapienza”)
«Inclita dona, intrepida e pudica»: una canzone di Jacopo Sanguinacci per Brescia assediata dai Visconti (1438-1440)
Rita Bennardello (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)
Ad Deum deprecatio. Un carme pichiano per la pace
Rita Di Pasquale (Università di Roma Tre, “La Sapienza”)
Federico da Montefeltro condottiero: i ritratti lirici di Angelo Galli e Francesco Filarete !
La città come teatro di conflitti
Coordina: Luigi Cepparrone (Università di Bergamo)
Mattia Mazzucchi (Università di Bergamo)
Città e Campagna nei conflitti risorgimentali in Sicilia
Elena Pedrazzoli (Università di Bergamo)
Carruggi e sentieri. I luoghi della città vecchia come scenario della Resistenza ne «Il sentiero dei nidi di ragno»
Matteo Caputo (Università di Foggia)
Primo Levi e la rappresentazione d’ambiente urbano tra guerra e dopoguerra
Chiara Silvestri (Università di Roma “La Sapienza”)
La Roma del 1943 nella narrativa tra middlebrow, midcult e ipermodernità
Asteria Casadio (Università di Chieti)
La città e la narrazione degli anni di piombo come personaggio muto nelle opere di Palandri e Tabucchi
Guerre e conflitti nella storia dell’identità letteraria italiana
Coordina: Carmelo Tramontana (Università di Catania)
Veronica Bernardi (Università di Bologna)
Ezzelino da Romano e le cronache: guerra e mito alle origini dell’identità letteraria italiana
Irene Chirico (Università di Salerno)
Violenza d’intrecci tra identità e alterità di popoli sotto le mura di Roma: 6 maggio 1527
Chiara Corpace (Università di Catania)
Il Venerdì Santo del ’48-’49 in Catania: frammenti catanesi di una letteratura di conflitto
Carmelo Tramontana (Università di Catania)
Narrare il conflitto: ruina, calamità, barbarie tra il Principe e la Storia d’Italia
Scrittrici italiane in lotta: tra Rivoluzione, Risorgimento e Prima guerra mondiale
Coordinano: Matteo Di Gesù (Università di Palermo); Chiara Natoli (Università di Palermo)
Francesca Soldani (Universidad del País Vasco-Università di Foggia)
Una voce femminile nel percorso identitario nazionale: Enrichetta Caracciolo
Chiara Natoli (Università di Palermo)
Il Risorgimento delle donne nella poesia di Giuseppina Turrisi Colonna
Loredana Palma (Università di Napoli “Federico II”)
Il conflitto risorgimentale nei versi di Laura Beatrice Oliva
Valeria Puccini (Università di Foggia)
La visione della donna come «eterna protesta contro la guerra» nella scrittura di Paolina Schiff
Rossella Terracciano (Università di Salerno)
Matilde Serao, cronista della Prima Guerra Mondiale
Scrivere sotto le bombe: il conflitto come contesto di scrittura
Coordinano: Monica Zanardo (Università di Padova), Virna Brigatti (Università degli Studi di Milano)
Salvatore Francesco Lattarulo (Università di Bari)
«La guerra ed io ci siamo incontrati in un modo violento» e «un poco buffo»: scenari e contro-scenari del conflitto nello Svevo tardo e postumo
Giulia Perosa (Università di Udine)
La preistoria della “trilogia della guerra” stupariciana: riflessioni, racconti e poesie sul conflitto (1916-1918)
Teatri di guerra: conflitti, moti e rivoluzioni a teatro (XVI-XIX sec)
Coordinano: Daniela De Liso (Università di Napoli “Federico II”); Valeria Merola (Università dell’Aquila)
Sara Gallegati (Università di Macerata)
Conflitti alfieriani: I Troppi
Gioele Marozzi (Università di Macerata)
Conflitti da libretto
Matteo Petriccione (Università dell’Aquila)
La guerra fra tragedia e lirica nel Saul di Vittorio Alfieri
Rosanna Cappiello (Università di Foggia)
Dà l’ali al piombo e fa volar la morte: riflessioni etiche e sociologiche sulla guerra ne Il viaggio d’Enea all’Inferno di Giovan Francesco Busenello
Cronotopi bellici nella poesia italiana del secondo Novecento
Coordinano: Sara Gregori (Università di Genova); Antonio D’Ambrosio (Università di Roma “La Sapienza”)
Mario Cianfoni (Università di Roma “La Sapienza”)
Dalla memoria al fantasma: il cronotopo della guerra (e della prigionia) nella scrittura di Vittorio Sereni
Francesca Colombi (Università di Genova)
«Di fronte a lunghi funghi fumosi». Il cronotopo bellico della minaccia nucleare in Laborintus di Edoardo Sanguineti
Federica Millefiorini (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano)
Giorno dopo giorno «fra i morti abbandonati nelle piazze»: il cronotopo bellico in Salvatore Quasimodo
Annalisa Pagliuso (Università di Roma “Tor Vergata”)
Declinazione del cronotopo bellico in Foglio di via di Franco Fortini
La rappresentazione letteraria delle guerre d’Indipendenza nell’Italia postunitaria: tra patriottismo e antimilitarismo, retorica e testimonianza
Coordinatore e discussant: Matteo Leonardi (Università di Torino)
Carla Boroni (Università Cattolica di Brescia)
La retorica letteraria nella lirica e nella memorialistica a ridosso della battaglia di Solferino e San Martino
Emanuele Delfiore (Università di Pavia)
Dalle Noterelle alla Storia dei Mille: memoria garibaldina ed istanze pedagogico-divulgative in Giuseppe Cesare Abba
Matteo Leonardi (Università di Torino)
Dissacrazione e rilettura “microstorica” delle guerre d'indipendenza: una lettura comparativa di Camerati e di …E chi vive si dà pace di Giovanni Verga
La rappresentazione della guerra nel romanzo italiano dell’ipermodernità
Coordinatore e discussant: Niccolò Amelii (Università di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”)
Jacopo Pignatiello (Istituto di Istruzione Secondaria “Matilde Serao” di Pomigliano d’Arco)
La rotta di Caporetto tra fonte memorialistica e rielaborazione romanzesca in E se brucia anche il cielo di Davide Rondoni
Giorgia Buso (Università di Venezia “Ca’ Foscari”)
«La storia dei morti»: Gli increati di Antonio Moresco e il paradigma ipermoderno
Giulia Scialpi (Université Paris Nanterre)
Genealogie femminili in tempo di guerra: la figura della Fioraia di Sarajevo in Venuto al mondo di Margaret Mazzantini
Forme di conflitto ideologico e culturale: il dibattito sulle idee e i riflessi della Querelle des femmes nella Letteratura Italiana
Coordina: Maria Panetta (Università di Roma “La Sapienza”)
Cinzia Saccotelli (Università di Bari)
«L’essere donna e non altro è cagione dei miei mali»: l’immagine controversa della donna nelle Lettere di Isabella Andreini
Francesco Cerulo (Università di Pavia)
Forme del conflitto socio-religioso nella Nobiltà delle donne di Lodovico Domenichi
Mariasole Di Cosmo (Universidad de Sevilla-Università di Foggia)
Un miracolo da riguardare: la percezione della virtù femminile nella querelle des femmes raccontata da Cornelio Lanci
Aurora Gaia Di Cosmo (Universidad de Sevilla-Università di Foggia)
«Che’l maggior ornamento è quello delle proprie virtù». La querelle des femmes nell’opera di Cristoforo Bronzin
Luoghi e tempi di conflitto e di confine. La permeabilità del limes e il “pluriverso” del Mediterraneo
Coordinano: Gina Cavone (ADI-sd Puglia); Adriana Passione (ADI-sd Campania)
Giuditta Grosso (Liceo “Vittorio Emanuele II-Garibaldi” Napoli) - Maria Elena Landi (Liceo “A. Genovesi” Napoli)
Napoli, ovvero la permeabilità del limes tra mondo di sopra e mondo di sotto
Rita Ceglie (ADI-sd Bari)
Il sentimento della frontiera in Vittorio Sereni: il colloquio con le umbrae come superamento dei conflitti interiori
Marina Cordella (Liceo “A. Scacchi” Bari)
Anna Santoliquido: ‘anima mundi’ custode della memoria e promotrice del dialogo
Matteo Bensi (ADI-sd Empoli)
L’eterno ritorno del mito. Cesare Pavese in dialogo con Ernesto De Martino
Ricordare e raccontare la guerra: scritture private del conflitto tra Rivoluzione e Risorgimento
Coordina: Chiara Licameli (Università di Roma “La Sapienza”)
Rosanna Lavopa (Università di Bari)
«Fra le tumultuose grida proclamatrici di libertà e di democrazia». Melchiorre Delfico e le vicende rivoluzionarie
Chiara Licameli (Università di Roma “La Sapienza”)
L’insurrezione veneta del ’48 nei ricordi e nei carteggi dei rivoluzionari: nuove prospettive
Cronache di una «città violentata». Il G8 di Genova tra letteratura e media
Coordinano: Chiara Tavella (Università di Torino); Lorenzo Resio (Università di Torino)
Erminio Risso (Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti)
Il Diario del G8 di Genova di Maurizio Maggiani: «avendo scelto di essere cittadino residente e non giornalista accreditato»
Chiara Tavella (Università di Torino)
Un giallo «sporcato» di realtà. Camilleri, il commissario Montalbano e il G8
Lorenzo Resio (Università di Torino)
«Cento teste sui colli retrattili»: i caschi e i manganelli di Genova secondo Wu Ming 1
Valentina Corosaniti (Università di Torino)
Per parole e per immagini. Il G8 nelle graphic novels
«Tra le spade e ’l furor di Marte»: la rappresentazione della guerra nella produzione epico-eroica del secondo Cinquecento
Coordina: Angelo Chiarelli (Università della Calabria), Chiara Cassiani (Università della Calabria)
Angelo Chiarelli (Università della Calabria)
Introduzione
L’impeto di Marte. Guerra reale e guerra fittizia ne l’Amor di Marfisa di Danese Cataneo
Ilenia Viola (Università della Calabria)
«E volger l’arme a imprese a noi più care». Benvenuto Cellini sotto il segno del furor di Marte
Le linee del fronte: guerre schieramenti e conflitti nell’Inamoramento de Orlando
Coordinano: Anna Carocci (Università di Roma Tre), Annalisa Perrotta (Università di Roma “La Sapienza”)
Anna Carocci (Università degli Studi Roma Tre)
Il duello interrotto: una strategia boiardesca
Annalisa Perrotta (Università di Roma "La Sapienza")
Misure e dismisure di Marfisa in battaglia. Strategie retoriche e rapporto con i modelli
Federica Conselvan (docente di materie letterarie, independent researcher)
Giardini di guerra: le battaglie dei cavalieri boiardeschi ne l’Altrove magico
La guerra è un topos maschile? Le scrittrici raccontano la prima grande guerra
Coordina: Patrizia Guida (LUM)
Arianna De Gasperis (Università di Roma “La Sapienza”)
Una futura leggenda di guerra. Novella inedita di Sfinge
Roberta Biscozzo (Università di Udine)
La prospettiva delle scrittrici sul conflitto: le collaborazioni giornalistiche di Matilde Serao e Flavia Steno durante la Grande Guerra
Rita Nicolì (Università del Salento)
«Ben poco potevo capire di tutto quel guazzabuglio». La prima guerra mondiale in Le quattro ragazze Wieselbeger di Fausta Cialente
Chi è il nemico? Ambiguità del fronte e conflitti interni nelle guerre dell’Età moderna
Coordinatrice e discussant: Patrizia Pellizzari (Università di Torino)
Paola Cosentino (Università di Torino)
Guerre reali e guerre immaginarie nell’ Orlando Furioso
Patrizia Pellizzari (Università di Torino)
‘Nemici’ e ‘amici’ nelle Lettere storiche di Luigi Da Porto
Enrico Ricceri (Université Sorbonne Nouvelle)
«Se Iddio ci lascia». I volti del nemico nel Saul di Vittorio Alfieri
Conflitti familiari nella narrativa italiana tra Ottocento e Novecento
Coordinano: Luciana Pasquini (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara); Mario Cimini (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara); Thea Santangelo (Freie Universität Berlin/Università Libera di Berlino)
Maria Flavia Maiorano (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)
Inquietudini coniugali e frustrazioni sociali ne L’innocente di d’Annunzio
Monica Biasiolo (Universität Augsburg)
Albina sul campo di battaglia – L’avanguardia raccontata attraverso le pagine di un diario
Angela Bubba (scrittrice, ricercatrice, giornalista)
Età brevi e conflitti lunghi. Per un necessario ritorno su Corrado Alvaro
Giovanni Barracco (Università di Roma “LUMSA”)
Conflitto famigliare e Bildung in Conservatorio di Santa Teresa di Romano Bilenchi
Laura D’Angelo (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)
«Può, un padre, essere mortale?». Figure paterne e frantumazione dell’io in Pasolini
Alan J. Pérez-Medrano (Freie Universität Berlin)
Paternità e amore ai tempi dell’incomunicabilità: Il cane racconta Giuseppe Berto
Lettere, scritti, trattati di formazione del Cinquecento
Coordinano: Maria Teresa Girardi (Università Cattolica – Milano), Maria Chiara Tarsi (Università Cattolica – Milano), Giacomo Vagni (Università di Friburgo – CH)
Lorenzo Sacchini (Università di Siena)
Stefano Guazzo e il tema dell’onore femminile nei ‘Dialoghi piacevoli’
Michele Comelli (Università di Milano)
Di nuovo su Della Casa trattatista e precettore
Giacomo Vagni (Université de Fribourg, Suisse)
Diplomazia in versi: una lettura dei capitoli di Gandolfo Porrino a Vespasiano Gonzaga
Cristina Acucella (Università della Basilicata)
‘‘Le parole sono armi’: un’epistola-trattato di Chiara Matraini a Maria de Cardona
Giovanna Rizzarelli (Università di Ferrara)
Amore e guerra. La gelosia tra Varchi, Speroni e Betussi
Prima e dopo Waterloo. Gli intellettuali, le grandi Potenze militari e i moti insurrezionali per la libertà
Coordina: Rosa Giulio (Università di Salerno)
Enza Lamberti (Università di Salerno)
Echi napoleonici nel Foscolo “inglese”: dalla «sublime Aquila» alla «romanzesca ambizione»
Sandra Celentano (Università di Salerno)
Luci e ombre della Storia. Madame De Staël e Luisa Sanfelice: intellettuali, eroine e libertà
Loredana Castori (Università di Salerno)
Alle origini dell’identità nazionale: Francesco Saverio Salfi dall’età dei Lumi al primo Risorgimento
Oriana Bellissimo (Università di Salerno)
Tra orgoglio nazionale e filellenismo romantico: ricezione dei canti dei ribelli greci in Fauriel, Cantù, Tommaseo e Nievo
Eleonora Rimolo (Università di Salerno)
Eleonora Pimentel Fonseca: pensiero letterario come pensiero politico
Guerra e pace nelle opere di Dante: metafora, storia, poesia
Coordina: Giuseppe Ledda (Università di Bologna); Discussant: Luca Marcozzi (Università di Roma Tre)
Antonio Soro (Università di Roma “Tor Vergata”)
«Perché ne’ vostri visi guati, / non riconoscoalcun» (Pg. V, 58-59): la guerra, l’«annientamento dell’identità» e la spersonalizzazione del nemico
Ester Pietrobon (Università di Padova)
Dire «pace» nella Commedia: alcuni rilievi semantici e retorici
Narrare la guerra in ottave: rappresentazioni belliche nei poemi tassiani
Coordinano: Centro di Studi Tassiani di Bergamo (CST); Luca Bani (Università di Bergamo - CST); Franco Tomasi (Università di Padova - CST); Discussant: Cristina Cappelletti (Università di Bergamo - CST); Massimo Castellozzi (IULM - CST)
Serena Nardella (Università di Cassino e del Lazio Meridionale / Università di Milano)
La visione del nemico tra Liberata e Conquistata nell’evoluzione di un conflitto mancato