Sessioni plenarie - Pubblicate a stampa
La letteratura degli italiani 4. I letterati e la scena, Atti del XVI Congresso Nazionale Adi, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012, a cura di A.M. Morace, Pisa, ETS, 2014
Isbn: 978-884673746-5
Aldo Maria Morace (Univ. di Sassari)
Per una ridelineazione storica della tragedia cinquecentesca
Giuseppe Rando (Univ. di Messina)
Vittorio Alfieri tra costituzionalismo, letteratura e teatro
Beatrice Alfonzetti (Univ. di Roma “La Sapienza)
Il finale e la drammaturgia della fine
Antonio Di Grado (Univ. di Catania)
La rivoluzione in scena; il teatro per la città e la città come teatro in Domenico Tempio
Luigi Surdich (Univ. di Genova)
Il narratore e la messa in scena. In ricordo di Antonio Tabucchi
Sessioni parallele - Pubblicate online
La letteratura degli italiani 4. I letterati e la scena, Atti del XVI Congresso Nazionale Adi, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012, a cura di G. Baldassarri, V. Di Iasio, P. Pecci, E. Pietrobon e F. Tomasi, Roma, Adi editore, 2014
Isbn: 978-88-907905-2-2
Indice
§ La poesia pastorale va in scena
§ Paratesti teatrali: poetiche, spettacolo, autorialità, generi tra Cinquecento e Settecento
§ Tra letteratura e commedia dell'arte
§ Dimensioni scenico-teatrali nella prosa di Galileo e di Benedetto Castelli
§ Scritture e riscritture sceniche tra Sei e Settecento
§ L’autore in scena. I diversi luoghi (e fini) dell’autobiografia
§ Il teatro del Novecento attraverso le riviste
§ Dal testo letterario alla rappresentazione teatrale e/o cinematografica
§ “Casta diva”. L’amore nelle scritture teatrali delle donne del Rinascimento
§ La trasposizione teatrale dei testi letterari tra Ottocento e Novecento
§ Libretti e librettisti italiani
§ Moravia dai romanzi ai film: un caso esemplare del rapporto scrittore-cinema
§ Gli scrittori e la scena - lavori in corso
La poesia pastorale va in scena
[a cura di I. Becherucci]
Isabella Becherucci
’Teatralità’ dell’Arcadia: prima ed ultima scena
Giacomo Vagni
Poeti di corte in scena. Nuove attribuzioni dal Tirsi di Baldassar Castiglione e Cesare Gonzaga
Myriam Chiarla
La variante ‘marittima’ della favola pastorale: La Creazione della Perla di Gasparo Murtola
Matteo Bosisio
Mosso da grande amor verso te movomi: un’egloga rappresentativa inedita di Gualtiero Sanvitale
Giuseppe Alonzo
L’Arione di Giovan Battista Oddoni e la contaminazione tra generi scenici e lirici
Paratesti teatrali: poetiche, spettacolo, autorialità, generi tra Cinquecento e Settecento
[a cura di L. Sannia ed E. Selmi]
Laura Sannia - Elisabetta Selmi
Introduzione
Valentina Marchesi
«Affine che si recitassino per giuoco da mascherati». Appunti per il commento delle Stanzedi Ottaviano Fregoso e Pietro Bembo
Carlo Fanelli
Il secondo Prologo della Calandria. Vedere con gli occhi della mente
Stefano Lo Verme
Le Annotazioni alla Poetica di Aristotele di Alessandro Piccolomini
Giordano Rodda
Paratesti bruniani tra teatro e dialogo filosofico. Il caso de La cena de le Ceneri
Ester Pietrobon
Un’amabile tragedia di eroici pastori: intersezione di modelli e linguaggi nel Gigante e nel David di Leone Santi
Roberto Puggioni Sulla dedicatoria della «Tomiri» (1607) di Angelo Ingegneri
Luca Piantoni Note sui paratesti delle due ‘Agrippine' di Bartolomeo Tortoletti (1639, 1645)
Alviera Bussotti
Le «mute virtù» rigenerate: nota sui paratesti graviniani
Valentina Varano
Un caso di riscrittura scenica: la rivisitazione maffeiana dell’Oreste di Giovanni Rucellai
Andrea Penso
Dall’epistolario all’Aristodemo: appunti sulla formazione del Monti tragico
Tra letteratura e commedia dell'arte
[a cura di E. Mattioda]
Enrico Mattioda
Giorgio Vasari, l’attrice Flaminia romana e Leone de’ Sommi
Gabriella Oliviero
I Comici Gelosi e la Commedia dell’Arte cinquecentesca nelle carte del fondo Lanza
Mariangela Lando
Le fiabe teatrali e la ricezione di Carlo Gozzi nei Manuali e nelle Storie della letteratura italiana dell’Ottocento per l’insegnamento
Dimensioni scenico-teatrali nella prosa di Galileo e di Benedetto Castelli
[a cura di P. Guaragnella]
Raffaele Ruggiero
Teatri della giustizia: profili processuali del caso Galilei
Giulia Dell’Aquila
Atmosfere scenico-teatrali nella prosa critica di Galileo
Marco Leone
Aspetti ‘teatrali’ della prosa di Galileo
Giovanna Scianatico
La scena galileiana del dialogo. Da Tasso a Galilei
Scritture e riscritture sceniche tra Sei e Settecento §
[a cura di R. Salina Borello]
Silvia Apollonio
Appunti su Le Mettamorfosi d’amore (1623) di Agostino Mascardi
Simona Santacroce
Riscritture teatrali di un libro deuterocanonico: dal Tobia di Giovan Maria Cecchi alla Celeste guida di Iacopo Cicognini
Loredana Castori
Il mito di Ifigenia: il dittico di Carlo Sigismondo Capece
Rosalma Salina Borello
L’amore delle tre meralance e i suoi travestimenti teatrali: da Gozzi a Sanguineti
L’autore in scena. I diversi luoghi (e fini) dell’autobiografia §
[a cura di E. Ajello]
Valentina Murtas
Teatro e autobiografia nell’opera di Silvio Pellico: dialoghi, ambienti e rappresentazioni di sé
Gabriella Cinti
Il paesaggio sonoro nella scena autobiografica leopardiana. Luci e suoni del sogno memoriale
Letizia Magro
L’autobiografismo diffuso come luogo di auto-definizione: Umberto Saba in scena
Cristina Cavallo
Sulla seconda fase di un’autobiografia: Sbarbaro tra i ʻviventiʼ, un rapporto di convenientia
Domenico Giorgio
Ricordi, memorie e confessioni di una famiglia allargata: gli Scarpetta - De Filippo
Lavinia Spalanca
La vita in scena, la scena della vita. La funzione dei luoghi nell’autobiografia di Dario Fo
Carmela Citro
I Mémoires di Giorgio Strehler
Maria Rita Fadda
Le voci di Walter Siti narratore e personaggio
Scene da un interno. Retorica e stile del matrimonio e della famiglia tra letteratura, teatro e cinema §
[a cura di F. Danelon]
Giuliana Ortu
Una famiglia di altri tempi. Indagini sulla messa in scena del matrimonio nella «Commedia»
Alessandra Rozzoni
La rappresentazione del matrimonio nel Liber utrum deceat sapientem ducere uxorem an in caelibatu vivere di Antonio Vinciguerra
Francesca Pasqualini
Le nozze di Bradamante e Ruggiero nell’Orlando Furioso: un vademecumper un matrimonio aristocratico
Annibale Rainone
«Casa Leopardi». Trame affettive vincolanti e sistema concentrazionario familiare nei carteggi del giovane Giacomo sino al suo soggiorno romano
Federica Lautizi
Interni familiari nel teatro di Giuseppe Giacosa
Giulia Brian
Amori di carta e amori in scena nel carteggio Fogazzaro-Giacosa
Maddalena Rasera
Varianti significative delle dinamiche familiari nelle edizioni italiane e francesi dei romanzi di Grazia Deledda
Anna Pozzi
Dino Buzzati, Un amore: quasi una tragedia
Libretti e librettisti italiani §
[a cura di S. Tatti]
Anna Langiano
Dal romanzo alla scena: G. F. Busenello e l’Accademia degli Incogniti
Valeria Tavazzi
Fra parodia e riforma: i libretti goldoniani per i comici del San Samuele
Margherita Pieri
Goldoni librettista di Mozart
Attilio Motta
«Rossini è il Manzoni della musica»: Nievo giornalista teatrale
Loredana Palma
Un calamo graffiante tra giornalismo, critica e teatro. Vincenzo Torelli nella vita culturale della Napoli ottocentesca
Elisa Grossato - Francesco Bissoli
Ancora su un fortunato soggetto hughiano: Marion de Lorme nel melodramma tra Otto e Novecento
Canone e devianza: caratteristiche delle scritture sceniche nella letteratura italiana di Ottocento e Novecento §
[a cura di R. Caputo e S. Valerio]
Piera Zagone
Teatralità e comunicazione: esempi da Gozzi ai Conciliatoristi
Federica Adriano
Adulterio, superstizione e psicopatologia in Malìa di Luigi Capuana
Mattea Claudia Paolicelli
Malìa di Luigi Capuana e la rottura del contesto. Dal libretto alla scena
Andrea Gimbo
«Il Pancione è sulla strada che conduce alla pazzia». La malinconica burla nel Falstaff di Arrigo Boito
Gabriele Ottaviani
Pirandello e i giganti, lo squarcio del velo
Silvia Acocella
Da spettro a spettatore. Il «teatro fatato» dell’Odescalchi e l’Ulisse di Savinio
Lucilla Bonavita
La ricezione della devianza: il caso particolare de La favola del figlio cambiato nella regia di Orazio Costa Giovangigli
Rosanna Pozzi
Dalla storia alla scena: il Libro di Ipazia di Mario Luzi
Dario Stazzone
Dell’irrequietezza e dell’angoscia della mente: l’eresia del Pontormo nelle «Felicità turbate» di Luzi
Irene Palladini
Corpo e immaginario (tra Mito e Scarto) nel teatro di Antonio Porta
Ilaria Campione
Il teatro di Giorgio Manganelli, ‘un luogo imprecisato’
Nicola Bonazzi
Maschere e pupazzi: sul teatro antinaturalistico di Gianni Celati
Il teatro del Novecento attraverso le riviste §
[a cura di A. Di Nallo]
Antonella Di Nallo
Introduzione
Vincenzo Caputo
La polemica del 1904 sul periodico «Teatro moderno»: Di Giacomo, Scarpetta e Bracco
Valeria Pala
Il «quinquennio teatrale» di Antonio Gramsci
Silvia Barone
Il teatro ungherese in «Comœdia»
Angela Cimini
Tra palcoscenico e scrittura: l’attore mette in scena se stesso in «Comœdia» e «La Lettura»
Dal testo letterario alla rappresentazione teatrale e/o cinematografica §
[a cura di B. Coppini, C. Sclarandis e N. Tonelli - ADI_sd]
Cinzia Ruozzi
Galilei e il teatro delle idee
Rita Ceglie
Sognando (ma forse no): finzione e realtà in Calderon de la barca, P.P. Pasolini e L. Pirandello
Cinzia Gallo
La Rigenerazione di Italo Svevo, ovvero Zeno Cosini in un dramma senza teatro
Rosario Castelli
Stantuffi in primo piano: Pirandello e Ruttmann
Cristina Nesi
Fabbriche di parole: fra narrativa, teatro e cultura tecnologica
Gianmarco Gallotta
La leggenda di Novecento: un’affabulazione
Michela Costantino
Il cinema interpreta la letteratura. Visconti e lo sguardo del Principe
Anna Maria Di Pascale - Paola Raspadori
Tra il libro e la scena, tral’io e l’altro: proposta di un curriculum teatrale per la scuola superiore
Annamaria Monteverdi
Beckett rimediato: dal testo al video
Patrizia Bertini Malgarini - Marzia Caria
«Ho scelto di fare lo sceneggiatore perché sono uno scrittore»: Franco Solinas tra narrativa e cinema
“Casta diva”. L’amore nelle scritture teatrali delle donne del Rinascimento §
[a cura di M. Farnetti]
Monica Farnetti
Introduzione
Alessandro Scarsella
Note sopra recenti studi sulla scrittura teatrale femminile nei secoli XV-XVI e considerazioni sull’Amorosa speranza (1604) di Valeria Miani
Claudia Messina
Scrittrici del Rinascimento in scena: il teatro di Dacia Maraini
Laura Fortini
Scrittrici e drammaturghe: per un teatro delle origini
La trasposizione teatrale dei testi letterari tra Ottocento e Novecento §
[a cura di A. Lezza e S. Martelli]
Maria Valeria Sanfilippo
Il caso Giacinta di Luigi Capuana: dal romanzo alla rappresentazione teatrale. Per una ricostruzione della fortuna scenica
Annunziata Acanfora
La riscrittura nella letteratura teatrale siculo-napoletana. Romanzi, fiabe, leggende e cunti
Gabriella Carrano
La città morta di Gabriele D’Annunzio: dalla trilogia eschilea alla catarsi del vate
Salvatore Presti
Carmelo Bene o della scomposizione
Gabriella Signorello
Una riscrittura del Novecento: l’Ambleto di Testori
Alessandra Iannarelli
Teatralità wagneriana del romanzo dannunziano: il Trionfo della morte e Il Fuoco
Alessio Giannanti
«Una forma inferiore»? Il teatro di Federico De Roberto
Ilaria Puggioni
Drammaturgie di un satiro: riscritture e ricorsività di ʻAmletoʼ nel teatro di Ennio Flaiano
Loreta de Stasio
Teatro cerebrale: Donna inviolata di Stefano Pirandello
Fabrizio Deriu
Antibiografia di una nazione. Un dittico di spettacoli di Fabrizio Gifuni da Gadda e Pasolini
Moravia dai romanzi ai film: un caso esemplare del rapporto scrittore-cinema §
[a cura di A. Granese]
Antonio R. Daniele
Alberto Moravia e il metalinguaggio fra narrazione e cinema
Angelo Fàvaro
Quando l’Africa racconta la Genesi. Alberto Moravia soggettista
Clizia Gurreri
L’Attenzione di Alberto Moravia dalla sperimentazione romanzesca al film commedia borghese
§Gli scrittori e la scena - lavori in corso
[a cura di G. Baldassarri]
Marta Barbaro
«… tanquam in scena, recitatae sunt». Dimensione narrativa e scenica nelle «Facetiae» di Poggio Bracciolini
Giuseppe Domenico Basile
Borgese, Jovine e Silone prefatori per il Touring Club Italiano
Milena Contini
Un’insanguinata tragedia a lieto fine: «L’Ezzelino» del Baruffaldi
Fiammetta D’Angelo
L’animo in scena: i «Materiali Estetici» di Alessandro Manzoni
Laura Drogheo
Le varianti della «Cleopatra» di Giovanni Delfino
Fabio Giunta
Cronache e miti del Settentrione nel Torrismondo di Tasso
Pierangela Izzi
La poetica della derisione. Da Dante a Berni: la “messa in scena” del travestimento
Silvia Zoppi Garampi
Note su L’Agamennone, monodramma-lirico di Francesco Mario Pagano